Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,sono un novizio del posto e della numismatica,

cercavo aiuto e suggerimenti in merito alle sterline oro (l'unica mia passione,per ora!!)

non rirsco a trovare nessun catalogo o libro che mi possa approfondire e chiarire i prezzi e i pezzi in circolazione

sarebbe mia intezione iniziare una collezzione,ma sarà difficile visto i prezzi!!!

Spero che qualcuno di Voi mi saprà indicare o consigliare

grazie a tutti dell'attenzione e delle risposte future

Inviato

Per i prezzi basta che apri un qualsiasi quotidiano economico....sono monete di borsa il cui valore dipende esclusivamente da quello dell'oro di cui sono fatte.

BENVENUTO FRA NOI!!!!! :)

Inviato

Quello che tu dici è chiaro,io volevo dire se qualche moneta magari datata ha un valore diverso da quella di borsa!!! e se c'era un catalogoo libro che confermava e narra quello che sto dicendo

mi ciceva la sterlina d'oro di Tevere,lo conoscete??'

Inviato

buonasera, tevere ha un suo manuale il titolo "le sterline d'oro" nel quale puoi trovare tutto sulle sterline.

ovviamente non è il solo testo che si occupa di sterline, ve ne sono altri che più in generale si interessano di monete in oro come il friedberg "gold coins of the world"

ovviamente non è vero che il valore delle sterline è legato solo al corso dell'oro ma bisogna distinguere quelle che hanno una rilevanza numismatica, per rarità, conservazione come per il resto delle monete.

renato

Inviato

il libro di Tevere sulle sterline è disponibile in una edizione abbastanza recente (uno o due anni fa). L'ultima edizione è a colori, e riporta i prezzi di tutte le sterline in tutte le conservazioni. Ovviamente i prezzi, come in tutti i cataloghi - prezziari, vanno presi un po' "con le molle", ma ti possono dare un'idea del mercato. Visto anche il costo, se ti interessano le sterline vale senz'altro l'acquisto.

Per verificare i prezzi reali di mercato ti conviene consultare cataloghi d'asta (ce ne sono anche online) con i prezzi di aggiudicazione.

Inviato

e i bellissimi marenghi non ti piacciono proprio? :P :P :o

Inviato

Buon giorno a tutti.

Per luca971.

"cercavo aiuto e suggerimenti in merito alle sterline oro (l'unica mia passione,per ora!!) non rirsco a trovare nessun catalogo o libro che mi possa approfondire e chiarire i prezzi e i pezzi in circolazione".

Se vuoi approfondire l'argomento devi acquistare qualche testo in lingua inglese.

Ti posso consigliare i seguenti:

The gold sovereign scritto da Michael A. Marsh - Golden Jubilee Edition - 2002.

The Sovereign di Daniel Fearon edito nel 2001 e contenente anche una price guide curata da Brian Reeds.

Sulle "mezze sterline" auree Ti consiglio invece il testo scritto sempre da M.A. Marsh, dal titolo The gold half sovereign - second edition - 2004.

Sulle gold sovereigns del XIX secolo, Ti segnalerei anche un catalogo d'asta di SPINK molto particolare:

si tratta dell'asta nr. 118 svoltasi il 20 e 21 novembre 1996 intitolata al cargo "Douro", affondato il 2.4.1882 nelle acque antistanti Capo Finisterre (Spagna) a seguito della collisione con il battello a vapore spagnolo "Yrurac Bat".

Il "Douro", di proprietà del servizio postale di sua maestà la regina Vittoria, era un battello di lusso impiegato nelle tratte intercontinentali e quando colò a picco si apprestava a compiere l'ultimo segmento della rotta che dal Sud America lo avrebbe riportato a Southampton.

La spedizione che nel 1994 individuò il relitto, potè recuperare un gran numero di monete d'oro (28.000!), in particolare sterline ma anche monete brasiliane, portoghesi e spagnole.

La conservazione delle monete risultò straordinariamente elevata e si rinvennero circa 10.000 sterline (con millesimi compresi fra il 1838 ed il 1881) giudicate collezionabili, alcune delle quali di estrema rarità.

Il catalogo di SPINK è una meraviglia, corredato da un resoconto della vicenda, da foto e, naturalmente, da una descrizione minuziosa dei lotti in asta.

Se capisci un pò l'inglese e vuoi approfondire l'argomento, Ti suggerirei senza esitazione di acquistare i testi che ho riportato sopra.

Ciò che trovi in italiano sulle sterline è in realtà molto poco; ci si deve accontentare dei soliti cataloghi e prezziari senza infamia e senza lode (il termine "manuali" mi pare un poco velleitario) che si limitano a dare una visione delle tipologie esistenti.

Lasciamo poi perdere il discorso "prezzi" che, come al solito, lascia il tempo che trova (ma questa è una caratteristica di tutti i cataloghi di monete).

Un ultima informazione: i testi di Marsh e di Fearon li ho acquistati a Londra alla libreria "Foyles" (113-119 Charing Cross) mentre il catalogo di SPINK l'ho preso per corrispondenza dalla casa d'asta prenotandolo via email.

Come avrai capito, le sterline mi appassionano molto.

Saluti.

Michele

Inviato

Ciao...

Di solito si inizia collezionando monete non di altissimo valore.

Tu fai il passo più lungo della gamba!!!

Inviato
Ciao...

Di solito si inizia collezionando monete non di altissimo valore.

Tu fai il passo più lungo della gamba!!!

302139[/snapback]

Uno normalmente colleziona quello che piace poi in base alla disponibilità economica eventualmente valuterà , ma a me sembra assurdo che se ad uno piaccion le sterline d'oro inizi prima per esempio con le sterline comuni. :huh:

Inviato

Bellissime! anche per me le sterline d'oro sono le monete più belle del mondo, altro che marenghi.

A parte le rarità anche le sterline "comuni" hanno tanti particolari interessanti e sono collezionabili.

Per esempio per quelle della regina vittoria giubileo con corona si nota il rovescio diverso tra le emissioni 1887-1890 e 1891-1893 che ai più sembra sempre lo stesso "san giorgio a cavallo che uccide il drago".

Per fare un altro esempio, quelle di giorgio v non sono tutte uguali ma quelle tra il 1929 e il 1932 hanno sia il dritto che il rovescio diverso.

Senza parlare di quella nuova del 2007 diversissima da tutte le altre e pure molto bella.

Insomma, non avranno valore numismatico ma anche le sterline "comuni" possono formare una bella collezione, la più bella secondo me.

Inviato

Grazie molte per l'intervento di Voi tutti!!!!!!

ora spero di iniziare a muovermi meglio

ultima domanda la prima emissione mi sembra 1817,sapete se sia reperibile in mercato e a quale prezzo???

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

"Senza parlare di quella nuova del 2007 diversissima da tutte le altre e pure molto bella."

L'amico sterlina intende certamente riferirsi alla gold sovereign del 2005 e non a quella del 2007.

Quest'ultima infatti, reca al rovescio la consueta rappresentzione dell'incisore italiano Benedetto Pistrucci, che ritrae San Giorgio a cavallo che uccide il drago.

La nuova incisione del rovescio sulla sterlina del 2005 può essere ammirata qui:

http://www.cruzis-coins.com/sovs/2005.html

Per luca971

"la prima emissione mi sembra 1817,sapete se sia reperibile in mercato e a quale prezzo???

Si tratta, come già saprai, della data relativa alla prima sterlina "moderna" battuta a nome del Re Giorgio III in 3.235.239 esemplari.

Sebbene non si tratti certamente di un contingente modesto (specialmente se lo paragoniamo alle coniazioni dei nostri "marenghi"), gli esemplari di questa sterlina sono rari ed i costi commisurati.

Eccone qui una proposta a 750 USD.

http://www.coinvault.com/i/c7446.jpg

http://www.coinvault.com/i/c7446r.jpg

(Scusate, per completezza posto anche il listino relativo alla moneta che ho riportato sopra. Il lotto è il nr. 804).

http://www.coinvault.com/wna1/wna1_catalog.htm

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62

Inviato
Bellissime! anche per me le sterline d'oro sono le monete più belle del mondo, altro che marenghi.

302162[/snapback]

per questa affermazione ti sfiderò a duello :P :P :lol: :lol:

Inviato

302162[/snapback]

303277[/snapback]

Caro mmon servono rinforzi?

Vengo anch'io al duello volontieri e mi porto dietro il fidato sesino! :D

Inviato

302162[/snapback]

303277[/snapback]

304780[/snapback]

Mi offro come vostro padrino :D

Inviato

302162[/snapback]

303277[/snapback]

304780[/snapback]

304798[/snapback]

Anch'io preferisco i marenghi alle sterline.

Inviato
Anch'io preferisco i marenghi alle sterline.

304821[/snapback]

Io all'inizio ero molto più attratto dalle sterline, probabilmente per notorietà o mia ingnoranza visto che i marenghi li avevo solo visti in foto, quindi acquistai una sterlina, ma al mio secondo acquisto dal venditore a fianco alle sterline vidi dal vivo un marengo di VEII e ne fui subito attratto e lo comprai, da allora sono decisamente pro marenghi .

:beerchug:

Inviato

302162[/snapback]

303277[/snapback]

304780[/snapback]

304798[/snapback]

quindi a me non resta che offrirmi per raccogliere i "cocci numismatici" dello sconfitto :D :D

Inviato
quindi a me non resta che offrirmi per raccogliere i "cocci numismatici" dello sconfitto  :D  :D

304902[/snapback]

lo sconfitto sarà sicuramente Sterlina, perchè noi, in modo assolutamente cavalleresco, siamo tanti contro uno :P :P :ph34r: .

La preferenza per i marenghi deriva dal fatto che sono più vicini alla nostra storia (Unione Monetaria LATINA), e, almeno quelli italiani, la rappresentano proprio bene. Quando vedo un bel Carlo Felice (che pure era ben brutto) o tengo in mano un'aratrice, vado in sollucchero. La sterlina invece mi da la stessa emozione di un pesce lesso (ma quelle vecchie.....)

Anche la sterlina ha qualcosa di italiano, e quando lo si è tolto, mettendo un cavaliere stilizzato, è venuto fuori un aborto. Devono pensarla così anche gli zecchieri inglesi, che ci hanno ripensato.

E comunque ogni scarrafone è bello a mamma sua.

Inviato

La preferenza per i marenghi deriva dal fatto che sono più vicini alla nostra storia (Unione Monetaria LATINA), e, almeno quelli italiani, la rappresentano proprio bene. Quando vedo un bel Carlo Felice (che pure era ben brutto) o tengo in mano un'aratrice, vado in sollucchero. La sterlina invece mi da la stessa emozione di un pesce lesso (ma quelle vecchie.....)

304911[/snapback]

vero...

e le sterline sono monotone: solo due tipi di rovesci (stemma prima, quello di Pistucci poi), e al diritto il ritratto reale

vuoi mettere la varietà dei marenghi?

tante nazioni, e tanta varietà... sia al diritto, che al rovescio

non c'è storia :P

Inviato
Anche la sterlina ha qualcosa di italiano, e quando lo si è tolto, mettendo un cavaliere stilizzato, è venuto fuori un aborto.

304911[/snapback]

Quello lo hanno messo sulla corona del Giubileo di Giorgio V e a me non dispiace affatto: un San Giorgio art-déco:

1935crownsilverjubileerev400.jpg

Ma pare che il re fosse più d'accordo con te... ;)

Inviato

Si Si , anche io Ti sfido a singolar PUNZONE :P

Con Dimitrios alla testa altro che San Giorgio ;)

Sergio

Inviato

Mamma ma che è successo!

Sono stato sfidato a duello e ho pure perso e senza accorgermene :lol:

Comunque io non mollo, secondo me le sterline sono più belle.

Solo ad un profano sembrano tutte uguali infatti:

x bizerba62:

Io intendevo dire proprio la sterlina del 2007. Quella del 2005 se ne accorge chiunque che è diversa (a me non piace, è l'unica), ma vi invito tutti a notare le differenze di quella del 2007 da tutte le altre :)

Infine, la sterlina è più Italiana di un marengo:

I marenghi hanno origini Francesi e senza gli Italiani ci sarebbero comunque.

La sterlina senza il celebre Benedetto Pistrucci non avrebbe tutta questa notorietà.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.