Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti!

Mi aiutate con queste quattro monete?

Grazie in anticipo a tutti!

Ecco la prima:

post-7634-1200082842_thumb.jpg

post-7634-1200082881_thumb.jpg

Inviato

..... la seconda ....

post-7634-1200082925_thumb.jpg

post-7634-1200082934_thumb.jpg

Inviato

e l' ultima!

Ciao e grazie a tutti!

post-7634-1200083033_thumb.jpg

post-7634-1200083043_thumb.jpg

Inviato

La seconda è un AE3, di graziano, VotXV Mult XX forse per la zecca di Roma

Inviato

Ciao,

òa prima è di Costantino I, al dritto c'è SOLIINVICTOCOMITI e al rovescio IMPCONSTANTINUSPFAVG...non riesco a riconoscere la zecca...

Inviato

La prima mi pare molto interessante: sembra fusa e vagamente celtizzante come stile...mmmm non so però, attendiamo altri pareri.

Inviato

Le ultime due monete sono due bronzi attribuibili a Costantino I.

Una è un GLORIA EXERCITVS (del tipo a due stendardi): l'altra un SOLI INVICTO COMITI della zecca di Roma, credo classificabile come RIC VII Rome 27.

Inviato

Ringrazio tutti della gentilezza !

Presumo siano tutte monete molto comuni....

Ciao e grazie ancora a tutti!

:)

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

La primissima che hai postato (quella con il toro cozzante) richiama vagamente le analoghe di Siracusa, a cui si ispira, ma dovrebbe essere una moneta bronzea di Marsiglia, del 3° sec. a.C., e non è proprio comunissima. Dovresti dirci però il peso e diametro; anche perchè con immagini simili ci sono altre monete, in Sicilia e Magna Grecia.

Inviato

La primissima che hai postato (quella con il toro cozzante) richiama vagamente le analoghe di Siracusa, a cui si ispira, ma dovrebbe essere una moneta bronzea di Marsiglia, del 3° sec. a.C., e non è proprio comunissima. Dovresti dirci però il peso e diametro; anche perchè con immagini simili ci sono altre monete, in Sicilia e Magna Grecia.

303067[/snapback]

E se fosse un imitazione celtica?

Stile "dracma massaliota".

In effetti ci vorrebbero foto migliori :)

Inviato

Ciao ragazzi! Grazie delle risposte!

Come richiesto vi posso dare le idicazioni per la prima moneta postata: ;)

Peso = 1.20 g

Diam = 13.00 mm

Domanda rivolta a Sesino e gpittini : non siete dunque d' accordo con l' identificazione data dal nostro amico Travis attribuendo questa moneta a Costantino I ?

Continuo con le caratteristiche delle altre tre:

Seconda Peso = 1.40 g

Diam = 14.00 mm

Terza Peso = 2.00 g

Diam = 17.00 mm

Quarta Peso = 3.30 g

Diam = 20.00 mm

Inviato

303067[/snapback]

E se fosse un imitazione celtica?

Stile "dracma massaliota".

In effetti ci vorrebbero foto migliori :)

303075[/snapback]

ma..le dramme padane, copiate(si fa per dire)dalle massaliote sono in buon argento

Inviato
Ciao ragazzi! Grazie delle risposte!

Come richiesto vi posso dare le idicazioni per la prima moneta postata: ;)

Peso = 1.20 g

Diam = 13.00 mm

Domanda rivolta a Sesino e gpittini : non siete dunque d' accordo con l' identificazione data dal nostro amico Travis attribuendo questa moneta a Costantino I ?

Continuo con le caratteristiche delle altre tre:

Seconda Peso = 1.40 g

Diam = 14.00 mm

Terza Peso = 2.00 g

Diam = 17.00 mm

Quarta Peso = 3.30 g

Diam = 20.00 mm

303123[/snapback]

credo che con costantino ,la prima,non c'entri nulla

Inviato

Grazie a tutti della gentilezza!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.