Vai al contenuto
IGNORED

Fabrizio de andrè

Risposte migliori

Inviato

Oggi 11 gennaio 2008 vorrei porgere il mio omaggio ad un grande musicista fabrizio de andrè, nato il 18 febbraio 1940 e morto l'11 gennaio 1999.

Vorrei rendere omaggio ad un grande cantautore che ha lasciato il segno nella storia italiana perciò grazie FABER :)

Ed ora un po di info sul suo conto:

- Nelle sue opere ha cantato prevalentemente storie di emarginati, ribelli e diseredati. Molti suoi testi sono considerati dei veri e propri componimenti poetici e, come tali, inseriti nella gran parte delle antologie scolastiche di letteratura

- Per gli amici e gli ammiratori fu semplicemente Faber, nome che Paolo Villaggio coniò in assonanza con quello dei pastelli che il cantautore tanto amava

-Nato il 18 febbraio 1940, in Via de Nicolay 12 a Genova Pegli, da una famiglia dell'alta borghesia industriale genovese (il padre Giuseppe, esponente del Partito Repubblicano Italiano, fu vicesindaco del capoluogo ligure, amministratore delegato dell'Eridania e il promotore della costruzione della Fiera del Mare di Genova, nel quartiere della Foce), Fabrizio crebbe inizialmente nella campagna astigiana, da cui la famiglia era originaria.

-Nel 1941 si dovette trasferire proprio ad Asti a causa dell'aggravarsi della situazione bellica, e successivamente nella Genova del dopoguerra, permeata da stili religiosi e politici sovente rigidi e bigotti

-Ad ottobre del 1961 la Karim pubblica il suo primo 45 giri, con copertina standard forata (la ristampa del 1971 della Roman Record avrà invece una copertina curata dalla pittrice genovese Loris Ferrari, amica di Fabrizio). Il disco contiene due brani, Nuvole barocche ed E fu la notte

-De André ha avuto due figli, entrambi musicisti: il primo, Cristiano, anch'egli cantautore, nato nel 1962 dalla prima moglie Enrica Rignon, soprannominata Puny; la seconda, Luisa Vittoria detta Luvi, avuta nel 1977 da Dori Ghezzi. Ambedue, negli ultimi anni di vita di Fabrizio, cantarono col padre in alcuni concerti

-Nel settembre 1997 esce la sua antologia ufficiale Mi innamoravo di tutto, che contiene una preziosa versione de La canzone di Marinella cantata con Mina. Tra il 1997 e il 1998 terrà una serie di concerti in teatro, per l'antologia, tra il 13 e il 14 febbraio del 1998 terrà un memorabile concerto al Teatro Brancaccio di Roma che sarà trasmesso a Rai2 e edito in VHS e DVD.

-Il 13 agosto del 1998 durante il concerto in uno stracolmo Teatro al Castello di Roccella Jonica gli fu consegnato il premio per il "Miglior Live dell'anno" della rassegna "Fatti di Musica" di Ruggero Pegna, che presenta i migliori concerti d'autore di ogni stagione. L'ultima esibizione è avvenuta a Nuoro il 22 agosto del 1998.

-Il 25 agosto dello stesso anno gli fu diagnosticato un tumore ai polmoni, che lo portò a interrompere il tour.La notte dell'11 gennaio 1999, alle ore 02:30, all'età di 58 anni Fabrizio De André morì all'Istituto dei tumori di Milano, dove era stato ricoverato con l'aggravarsi della malattia

Discografia:

1966 - Tutto Fabrizio De André

1967 - Volume I

1968 - Tutti morimmo a stento

1968 - Volume III

1969 - Nuvole barocche

1970 - La buona novella

1971 - Non al denaro, non all'amore né al cielo

1973 - Storia di un impiegato

1974 - Canzoni

1975 - Volume VIII

1978 - Rimini

1981 - Fabrizio De André (L'indiano)

1984 - Crêuza de mä

1990 - Le nuvole

1996 - Anime salve

6okcpoz.jpg7x3j76u.jpg8avqukn.jpg

Saluti,

Ludovico

Inviato

Partecipo all'omaggio al grande Fabrizio De André. :)

Grazie Ludovico per averlo reso per primo.

Inviato

:) :) Mi accodo ad Orlando e Trampolo per ricordare uno dei miei poeti preferiti, le sue canzoni hanno accompagnato i miei anni più belli rendendoli a volte speciali.

Grazie Fabrizio

e Grazie a Trampolo per averlo ricordato

Giovanna

Awards

Inviato

Ciao...

Partecipo anche io all'omaggio al grande cantautore italiano Fabrizio De Andrè.

Inviato

GRAZIE LUDOVICO !!! io ti sono per primo grato per aver ricordato il più grande cantautore di tutti i tempi ! il mitico Fabrizio De andrè...GRAZIE DI CUORE FABER PER AVERMI COCCOLATO CON LA TUA POESIA E CON IL TUO GIUSTO MODO DI VEDERE IL MONDO !!

Inviato (modificato)

Mi aggiungo all'omaggio per il grande Faber... è il mio cantautore preferito, sempre e comunque. Le sue canzoni sono meravigliose poesie e davvero pochissime cose riescono a trasmettermi emozioni forti come quelle che mi ha dato la sua musica. Mi è sempre piaciuto molto il fatto citato da trampolo, cioè che le sue canzoni siano soprattutto delle favole vere, storie di gente disperata, povera e semplice; non come le storie dei re, dei ricchi principi e dei guerrieri che mi raccontavano da piccola, ma ugualmente toccanti e belle, se non di più, e accompagnate da una musica splendida. Quando ascolto le sue canzoni, a differenza di altre che mi fanno dimenticare il mondo e sognare, non scordo i problemi di ogni giorno contro ognuno di noi lotta, ma alla fine sento sempre una forte speranza in un mondo migliore.

Ed ecco perchè Faber è il mio cantante preferito.

Non sono esperta nell'esprimere i miei sentimenti, specialmente se sono molto forti, ma vi assicuro che ho scritto queste cose con la maggiore sincerità che io riesca a provare.

Grazie, Fabrizio.

Modificato da Elisa Euro

Inviato

Non era un cantante, era un poeta. CIAO FABER!!

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior"

Inviato

Primavera non bussa lei entra sicura

come il fumo lei penetra in ogni fessura

ha le labbra di carne i capelli di grano

che paura, che voglia che ti prenda per mano.

Che paura, che voglia che ti porti lontano

Ciao FABER

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.