Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

come da oggetto,mi dite come si procede?cioe...le monete vengono inviate nello stesso tempo dagli scambisti(che brutta parola :P )oppure prima la manda uno,e quando arriva a destinazione la invia l altro?

poi...con quale metodo postale e preferibile spedirle???

Inviato

Vabbè, è più una discussione da piazzetta che da supporto tecnico, quindi la sposto.

Regole fisse negli scambi non ce ne sono; chiaro che è buona norma che lo scambio avvenga in contemporanea, ma ci si può anche accordare diversamente. Idem per la spedizione: raccomandata è la norma, ma se ci sono esigenze diverse basta mettersi d'accordo con il tuo scambista (chiaro che per spedire una moneta di scarso valore si può anche fare una prioritaria).

Inviato

credo non esista un "metodo".

è lasciato al buon senso ed accordi tra le parti, direi

sui tempi ed i modi lascio quindi ogni commento. credo dipenda dal rapporto che ci può essere tra i due soggetti, no?.

sul metodo consiglierei un sistema tracciabile quale è per esempio la raccomandata. anche per garantirsi dal servizio postale che spesso non è ineccepibile.

anche perchè se si dovesse mandare via posta prioritaria nel caso di smarrimento non si potrebbe imputare ad una malafede dello "scambista" ma potrebbe anche essere un disservizio postale, ma come dimostrarlo ?

facci sapere poi il risultato dello scambio magari con una foto della moneta partita e di quella arrivata :D

Inviato

mi scuso per aver postato nella sezione sbagliato ma avevo letto "richieste di aiuto" :unsure: ma vedo che siete intervenuti prontamente.Comunque si,se lo scambio andrà a buon fine saro felice di postare le foto ;)

Inviato
anche perchè se si dovesse mandare via posta prioritaria nel caso di smarrimento non si potrebbe imputare ad una malafede dello "scambista" ma potrebbe anche essere un disservizio postale, ma come dimostrarlo ?

Ho scambiato per anni sul forum internazionale Euroswapper, chiaro che nella maggior parte dei casi si andava per raccomandata, ma a volte capitava di fare scambi di scarso valore e ci si affidava alla prioritaria. Qualche caso di smarrimento l'ho avuto, sia in entrata che in uscita; ma tra i forumisti c'era un gentlemen's agreement, rispettato da quasi tutti, per cui in caso di smarrimento chi inviava era tenuto ad effettuare una seconda spedizione, nel limite delle sue disponibilità di monete identiche al prime invio. Ti assicuro che molte persone quando gli dicevi che la loro busta non era arrivata mi hanno reinviato le monete senza battere ciglio. E quando è stato il mio turno a vedere una busta persa, ho a mio volta reinviato (quello che potevo, ovviamente, perchè non sempre si hanno le stesse monete da rispedire) senza problemi.

Chiaro che poi tra tanti il furbetto che ci marcia c'è sempre, ma la mia esperienza in merito è stata davvero molto positiva.

Inviato

spero di non avere problemi,e di non incappare in questi "furbetti"

Inviato

301675[/snapback]

Beh, se scambi con qualcuno di questo forum penso che vai sul sicuro; avendo un pò accantonato l'Euro-collezione ultimamente faccio pochissimi scambi, ma con gli utenti di questo forum l'esperienza è stata positiva al 100%.

Inviato

301675[/snapback]

Beh, se scambi con qualcuno di questo forum penso che vai sul sicuro; avendo un pò accantonato l'Euro-collezione ultimamente faccio pochissimi scambi, ma con gli utenti di questo forum l'esperienza è stata positiva al 100%.

301690[/snapback]

vedremo... :rolleyes: :P

Inviato

Io scambio ;) da ottobre 2006:

la norma è la spedizione in prioritaria per tutta Europa (esclusa Svizzera che le prioritarie a detta del mio contatto non arrivano, con la raccomandate le monete gli vengono consegnate con la busta aperta).

Ci sono eccezioni per cui ci si appoggia alle raccomandate: con i rotolini o con molte monete o di alto valore.

Lo scambio viene effettuato in prioritaria perchè è il metodo che costa meno e che aiuta ad ammortizzare i costi, però bisogna tenere in considerazione il rischio di smarrimento o di furto.

I problemi ci sono per tutte le poste: ogni lettera ha una propria storia.

Io agisco in questa maniera:

Se il contatto avviene al di fuori di siti di scambio: chi effettua lo scambio spedisce per primo al ricevimento si contraccambia.

Se il contatto avviene sui siti di scambio si spedisce, salvo diversi accordi, in contemporanea.

Generalmente ci si accorda su tutto: io ho da scambiare e vorrei, è meglio sempre chiedere lo stato di conservazione.

Una volta chiarito cosa scambiare ci si chiede come spedire, prioritaria o raccomandata e quando si spedisce.

Nella mia città spedendo entro le 13 si guadagna un giorno nella spedizione e si evitano giacenze all'ufficio postale.

Preparazione delle buste:

Si prendono generalmente quelle imbottite, ma non sempre è necessario: si prende un cartone si tagliano tante finestrelle su un lato quante sono le monete, si mettono all’interno in modo tale che al tato non siano individuabili, generalmente si avvolge con alluminio (ma non garantisce il furto, solo che con il metaldetector non individuano il metallo) e voilà… pronta la spedizione.

Si attende l'arrivo delle tanto attese monetine come lo si fa con Babbo Natale: i tempi di consegna vanno dai tre giorni (Belgio, Lussemburgo, Germania) al mese. Fino a 30 giorni non bisogna perdere la speranza: si arriva anche ai 45 giorni ma è un eccezione.

Gli eventuali problemi vanno risolti in due: aiuta per i rapporti futuri! Ci si conosce e le voci corrono, non solo sui forum, soprattutto in privato.

Pensieri in ordine sparso:

- una lettera spedita entro le 13 è arrivata il giorno dopo alle 9 sulla costa atlantica della Francia: stupore di entrambi!

- Natale 2006: Portogallo 30 giorni, Natale 2007: Finlandia 30 giorni: non spedite a Natale!

- Tante preoccupazioni per sigillare le lettere e… ho scambiato con un non collezionista, che ha messo le monete dentro una busta sparse che sembrava un concerto talmente tintinnavano, al tato si sentivano che erano monete, sono arrivate!

Inviato

La mia esperienza.

Ho sempre scambiato monete con gli utenti di questo forum inviando anche per Posta Prioritaria ed è sempre andato tutto liscio... fino a quando io e altri utenti non siamo incappati in un utente un po' scorretto. Comunque puoi stare tranquillo

Giuseppe B)

Inviato

Se il contatto avviene al di fuori di siti di scambio: chi effettua lo scambio spedisce per primo al ricevimento si contraccambia.

301740[/snapback]

non mi e chiaro questo passaggio,mettiamo caso che io apro una discussione dove dico di voler scambiare una determinata monete,la persona che accetta di scambiare con me deve mandare per prima? :unsure:

Inviato (modificato)

301740[/snapback]

non mi e chiaro questo passaggio,mettiamo caso che io apro una discussione dove dico di voler scambiare una determinata monete,la persona che accetta di scambiare con me deve mandare per prima? :unsure:

301820[/snapback]

Per mio ragionamento: se apri una discussione su un qualsiasi forum non specializzato in numismatica o scambi, sei tu che cerchi e sei tu che ti assumi il rischio.

Per mio ragionamento: se apri una discussione su un sito di numismatica o scambi penso che sia logico presumere che lo scambio sia accettato da tutti quelli che ti contattano. Quindi che la spedizione avvenga nello stesso momento. Chiarisci subito questo aspetto ed eviti problemi. Scivere, rispondere, scrivere...

Ci sono persone che con 2/3 mail ti chiarisci, con altre dopo 10/15. Se hai incertezze, forse a volte a torto, rinuncia allo scambio.

Io personalmente non mi sono mai posto il problema del chi e del come, tanto che lui spedisce subito o che lui spedisce dopo se vuole fregarti ti frega.

Il rischio c'è ed è innegabile, io metto al primo posto l'onesta, lo scambio lo devi accettare o no. Nel secondo caso è meglio che compri: hai la certezza di avere tutte le monete.

Questo è il mio modo di pensare, non lo impongo a nessuno, e sempre a mio parere seguo una logica che è condivisa da molti collezionisti e non solo. Tutti in una maniera o nell'altra hanno bisogno di contatti.

Io in definitiva la vedo in questa maniera:

Scambio = Rischio.

Acquisto = Certezza.

NB:

per non creare polemiche chiarisco che l'acquisto lo intendo presso un venditore la cui onesta è certa.

Modificato da Sierra

Inviato

Ciao,

se ti può essere utile e vuoi ulteriori informazioni c'è questa guida allo scambio sulla monetapedia:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Guid...cambi_di_monete

Saluti

Simone

PS Aggiungo di farti mandare SEMPRE le immagini delle monete che ti servono e naturalmente foto di quelle che ti chiede la controparte. Non tutti infatti sono precisi nel determinare lo stato di conservazione. Basta anche un'immagine scan, ci vuole poco tempo e non c'è il rischio di delusioni e fraintendimenti

Inviato

sisi,e vero,per il fatto delle foto ci avevo gia pensato,anche perche io stesso non sono in grado di determinare un preciso stato di conservazione ^_^ grazie comunque x il link

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.