Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ultimo arrivo, in collezione, non di grande bellezza, ma di alta rarità....

ovviamente è un piccolo ritaglio di metallo un poco arrugginito, ma assicuro difficile da reperire....

non raggiunge in bellezza le monete che il buon amico pier si è regalato per il compleanno, ma soddisfa la mia ricerca di pezzi rari, anche se un poco bruttini.....

Carlo Emanuele I 1580 - 1630

Forte di II tipo coniato ad Aosta nel solo mese di Ottobre del 1584

Ne vennero coniati per 239 marchi ad un taglio di 304 pezzi al marco ed a un titolo di denari 0,10

Diritto: Scudo semplice coronato con ai lati le iniziali C E

Rovescio: Croce mauriziana accantonata dalle lettere F E R T

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE1/3

non lo considero un regalo di compleanno..... ma quasi.....

post-201-1200061490_thumb.jpg

post-201-1200061506_thumb.jpg

Modificato da savoiardo

Inviato

Bravo savoiardo !!

eppoi la bellezza non è tutto !! anche la storia ha il suo enorme fascino

ciao

Inviato (modificato)

Queste e' l altro tipo di monete che adoro , piccole a volte brutte , in metallo poco pregiato , ma ricche di storia vissuta e fascino , sicuramente piu' difficili da reperire di certe monete (R2 - R3) del Regno

Il secondo tipo di Forte mi manca , ho solo il primo in pessima conservazione , ma va bene cosi' :)

Ennesimi complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione

Modificato da piergi00

Inviato

Complimenti Savoiardo per l'ottimo acquisto e quasi regalo... :) Mi state facendo interessare sempre di più alla monetazione di Casa Savoia, e Vi ringrazio tantissimo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.