Vai al contenuto

Gradirei un parere sulla conservazione....  

28 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

2 lire 1916 "Quadriga Briosa"

coniata in 10.923.000 pezzi; Comune

Mi dareste un parere sulla conservazione?

Diritto

Rovescio

Presenta diversi colpetti sul contorno che, comunque, non inficiano la bellezza della moneta che ha i rilievi alti e visibili.

Hanno provato a pulirla al diritto (si vede la testa che è più lucida), mentre il rovescio non è stato toccato... (lo lascio così? o provo a rimuovere un po' di sporco?)

Vi sarei se mi passaste le quotazioni di catalogo aggiornate al 2008.

Grazie!

Modificato da apulian

Inviato

Beh io direi che MB è una valutazione abbastanza giusta :)

quotazioni del gigante 2008 sono:

MB - 8

BB - 12

SPL - 25

qFDC - 50

FDC - 70

Spero di esserti stato di aiuto :) sentirai comunque pareri molto + esperti di me :)

A presto,

Ludovico

Inviato

Conservazione MB. Votato

Awards

Inviato

L'attenuazione dei rilievi è evidente in particolare al dritto. I dettagli del ritratto sono leggibili, ma hanno perso l'originario nitore, capelli e orecchio, spallina e collare. Colpo al dritto a ore tre. Ho votato qBB.

Inviato

votato quasi MB :)

Inviato

:) :) ciao Apulian ho votato MB+ , trovo i rilievi ancora godibili, peccato per il bordo che presenta più difetti, come schiacciature e colpi. Secondo me dovresti fargli un bel bagnetto tiepido con sapone neutro, per togliere tutto lo sporco, ne ha un bel po'. Poi magari faccela rivedere, sono sicura che migliorerà moltissimo. Le quotazioni te le hanno date. Ciao

Giovanna

Awards

Inviato

senza il colpo sarebbe stato a mio avviso un BB (moneta perfettamente leggibile anche se un po' usurata), ma visto il colpo direi un qBB MB+

Inviato

Molto bella se non fosse per quelle macchie sarebbe perfetta.

Inviato

Secondo me, nel complesso BB

Non pulirla (...hai già fatto abbastanza.....)

Un salutone

Inviato

Ahhh...le quadrighe..non so perchè..ma a me piaciono particolarmente..hanno quel non so ché...che attirano ed inebriano..

Per la conservazione della moneta in oggetto..ho votato qBB..

Peccato per quei colpetti..altrimenti i rilievi mi porterebbero a dire un bel BB pieno..

Se vuoi pulirla (sempre secondo me poco consigliabile)..attento a non attenuare ancora di più i rilivei..in più..cmq..andresti, strofinando, a dare quell'effetto lucidatura..che a mio dire toglie l'anima delle monete.

Nel tuo caso, queta moneta ha un'anima un po' più sporca di altre...beh?? che male c'è??..avrà probabilmente più cose da raccontare..direi..affascinante..no??? ;)

Inviato
Ahhh...le quadrighe..non so perchè..ma a me piaciono particolarmente..hanno quel non so ché...che attirano ed inebriano..

Per la conservazione della moneta in oggetto..ho votato qBB..

Peccato per quei colpetti..altrimenti i rilievi mi porterebbero a dire un bel BB pieno..

Se vuoi pulirla (sempre secondo me poco consigliabile)..attento a non attenuare ancora di più i rilivei..in più..cmq..andresti, strofinando, a dare quell'effetto lucidatura..che a mio dire toglie l'anima delle monete.

Nel tuo caso, queta moneta ha un'anima un po' più sporca di altre...beh?? che male c'è??..avrà probabilmente più cose da raccontare..direi..affascinante..no???  ;)

301756[/snapback]

:)  :)  ciao Apulian ho votato MB+ , trovo i rilievi ancora godibili, peccato per il bordo che presenta più difetti, come schiacciature e colpi. Secondo me dovresti fargli un bel bagnetto tiepido con sapone neutro, per togliere tutto lo sporco, ne ha un bel po'. Poi magari faccela rivedere, sono sicura che migliorerà moltissimo. Le quotazioni te le hanno date. Ciao

Giovanna

301722[/snapback]

La moneta è nello stato in cui l'ho comprata... non ho effettuato nessun tipo di pulitura, mi stavo però chiedendo se potessi togliere almeno un po' di sporco dal rovescio, senza rischiare di danneggiarla. Non intendo lucidarla / strofinarla, con il rischio di appiattire i rilievi.

A proposito: quella che ho postato è una scansione, la mia apparecchiatura digitale mi impedisce di realizzare foto decenti. I rilievi sembrano meno piatti che dal vivo :(

Concordo pienamente con heilart... le quadrighe hanno un quid in più, che attira irresistibilmente :wub:

Grazie per i pareri... ne attendo altri!

Inviato

Per me qBB.

Sicuramente vissuta, rilievi attenuati ... profumo di storia! ;)

Ciaooo

Inviato
Per me qBB.

Sicuramente vissuta, rilievi attenuati ... profumo di storia! ;)

Ciaooo

301836[/snapback]

Quoto in pieno "PROFUMO DI STORIA"! Quello che cerco io nelle monete. Ora ho la definizione esatta!

Saluti Antonio VIII

Inviato
Secondo me, nel complesso BB
Awards

Inviato

Anche per me qBB.

A costo di far inorridire i "puristi", confesso che una sciacquatina leggera in acqua tiepida e sapone neutro, senza strofinare, gliela darei.

Guest carledo49
Inviato

Concordo nel non pulirla. Lasciala come è, perchè lo "sporco" ha il suo fascino. L'ho votata qBB. ;)

Inviato

Votato MB+.

Avrei votato qualcosa in più se non ci fossero i difetti sul bordo al diritto.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.