Vai al contenuto
IGNORED

Patina del bronzo

caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Scusami, ma gli interventi che elenchi sono finalizzati a riportare l'oggetto al suo aspetto originario. Turifra invece si riferiva al far assumere ad una moneta un'apparenza che non ha PRESUMIBILMENTE MAI avuto -e, visti gli esempi riportati, dubito che mai avra'-.

319095[/snapback]

E chi lo dice che non lo ha mai avuto?

La hai vista prima e dopo?

Non credo. magari aveva anche una bella patina,ma il solito " nato imparato" invece di farla pulire da un professionista o lasciarla stare,magari ha pensato bene di pulirla lui stesso : " tanto se lo sanno fare gli altri,figurati se non lo sò fare io" ( e non parlo a vanvera,ho visto "cose che voi umani non potete neanche immaginare...",tanto per parafrsare un noto film).

Con il risultato di distruggere quello che madre natura ci ha messo 2000 anni afare. A quel punto,persa per persa,prevalgono le logiche di mercato,ed è giusto così,almeno torna godibile e si mette una pezza parziale agli scempi degli idioti di cui sopra.

In ogni caso,mi sembra di aver già sviscerato questo argomento in un'altra discussione,e riportavo anche il caso di un'esperimento fatto da una nota casa d'aste per vedere se alla fine quello che i collezionisti chiedono è proprio quello che vogliono,in tema di patine originali. Il risultato dovrebbefar pensare parecchio......

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

......riempire un buco,togliere delle incrostazioni,tentare di eliminare il cancro del bronzo sono fatti per migliorare dal punto di vista si estetico ma alle volte anche di sopravvivenza nel tempo del metallo,mentre le patine verdi nn lo sono,.

319114[/snapback]

Riempire un buco....?ma stiamo scherzando?

questa sì che è truffa...!

Ma non sarai mica un seguace di quel citrullo che su un cronaca numismatica consigliava di stuccare i buchi delle monete con il materiale di risulta della pulitura mischiato a colla cianoacrilica?

Secondo te è diverso da chi accentua una lettera o un particolare che si leggono poco,o da chi abbassa i piani della moneta per far vedere meglio il disegno,o da chi fà del tooling estensivo ?

No,è ancora peggio tappare un buco,......e poi magari la stuccatura la coloriamo per farla vedere meno?...ma fammi il piacere....! :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa si dice in altra discussione:

Riguardo alle patine dei bronzi quasi tutte di colore verde omogeneo, qualche lamentela c’è stata e la NAC, ad inizio catalogo riporta la spiegazione di questo problema: (spero di aver tradotto bene smile.gif )

-"......... Le immagini nei nostri cataloghi sono prodotte con macchine fotografiche digitali che richiedono che la moneta sia esposta ad una forte intensità di luce; sfortunatamente ciò altera i colori delle monete che appaiono più brillanti di quello che invece sono.

Con l’oro e l’argento queste differenze non sono molto evidenti.

Mentre con le monete di bronzo, e in particolare con i sesterzi, le differenze sono molto più marcate: infatti appaiono più verdi di quello che sono.

..........

Ci scusiamo per questo inconveniente; per le monete di bronzo invitiamo la clientela a far riferimento alla descrizione dei colori data nel testo che è estremamente precisa."-

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene,siamo di fronte ad una risposta plausibile,ANCHE se mi viene da pensare come mai presso la NAC si facevano foto stupende(o stupende erano le monete!),

poi riempire un buco si è paragonabile ad una falsa patina,o forse peggio poichè modifica in maniera sostanziale una moneta,ma è un caso limite,quello che preoccupa me ed altri appassionati è col tempo di nn vedere più quelle splendide patine,magari incomplete,sostituite da belle finte patine omogenee

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma gli interventi che elenchi sono finalizzati a riportare l'oggetto al suo aspetto originario. Turifra invece si riferiva al far assumere ad una moneta un'apparenza che non ha PRESUMIBILMENTE MAI avuto -e, visti gli esempi riportati, dubito che mai avra'-.

319095[/snapback]

Non credo.

320298[/snapback]

Mi pare che il PRESUMIBILMENTE maiuscolo sia sufficientemente esplicativo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

319095[/snapback]

Non credo.

320298[/snapback]

Mi pare che il PRESUMIBILMENTE maiuscolo sia sufficientemente esplicativo. ;)

320313[/snapback]

E' il "dubito" in minuscolo che non và! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ebbene,siamo di fronte ad una risposta plausibile,ANCHE se mi viene da pensare come mai presso la NAC si facevano foto stupende(o stupende erano le monete!),

Avranno cambiato il fotografo ....o il fornitore....! :P

poi riempire un buco si è paragonabile ad una falsa patina,o forse peggio poichè modifica in maniera sostanziale una moneta,ma è un caso limite,quello che preoccupa me ed altri appassionati è col tempo di nn vedere più quelle splendide patine,magari incomplete,sostituite da belle finte patine omogenee

Per questa tendenza,vedi quello che ho detto a proposito dell'esperimento fatto....mal voluto non è mai troppo..! ;)

320311[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.