heilart Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #1 Inviato 11 Gennaio, 2008 Salve a tutti, vi chiedo un aiuto su una decisione che un po' mi assila da qualche giorno. Sono indeciso sul mio prossimo acquisto. In realtà ero indirizzato verso un tallero italicum 1918 (con firma incisore), ma controllando qualche listino di aste nel tempo, mi è sembrato di constatare un calo del valore. Mi spiacerebbe pagare una certa somma e poi vedere fra 2 anni che ne vale la metà <_< ..ma magari è stata solo una mia erronea impressione.. Quindi chiedo un parere a voi..che ne dite?..quanto sarebbe ideale spendere per un tallero italicum 1918..diciamo bah..intorno allo SPL..?? ..mi conviene forse indirizzarmi per una simile cifra su altre monete..?? (sempre regno o colonie) Vi ringrazio sin da ora per gentilezza e disponibilità. :) Ciao, Heilart. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Mirko Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #2 Inviato 11 Gennaio, 2008 se _raccogli_ monete solo come investimento, allora ti consiglio di comprare oro. Se invece _collezioni_ monete allora ha poco senso parlare di "valore" futuro ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heilart Inviato 11 Gennaio, 2008 Autore Condividi #3 Inviato 11 Gennaio, 2008 No..no..non amo il puro investimento...anzi...al contrario... Il mio dubbio si riferiva a questo: ..visto che non ho nessuna fretta nel finire la mia collezione..anche perchè è solo all'inizio...mi sembra quantomeno inopportuno spendere y oggi..quando gia domani potrei spendere y-5. Quindi mi orizzonterei su altro..per il momento..ecco. Per questo vi chiedevo consigli su cosa ne pensavate voi altri del forum.. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
trampolo92 Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #4 Inviato 11 Gennaio, 2008 se sei all'inizio della tua collezione ti consiglio, a mio avviso, come sto facendo anche io, di cominciare con pezzi meno pregiati che costano meno anche perchè magari non li conservi bene o fai altre cose visto che sei solo all'inizio :) A presto, Ludovico Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #5 Inviato 11 Gennaio, 2008 No..no..non amo il puro investimento...anzi...al contrario...Il mio dubbio si riferiva a questo: ..visto che non ho nessuna fretta nel finire la mia collezione..anche perchè è solo all'inizio...mi sembra quantomeno inopportuno spendere y oggi..quando gia domani potrei spendere y-5. Quindi mi orizzonterei su altro..per il momento..ecco. Per questo vi chiedevo consigli su cosa ne pensavate voi altri del forum.. :) 301586[/snapback] quest'anno ho giust'appunto messo in collezione un tallero italicum 1918 (senza la firma dell'incisore), periziata cm qFDC/FDC, e a quanto mi ha detto il venditore il prezzo di quest'ultima sta aumentando ed aumenterà anche in futuro. non saprei dirti se equivale anche per quello con la firma... ;) cmq io l'aquisterei in bella conservazione, senonchè in futuro riuscirai certamente a venderlo ;) e penso che gli FDC di oggi difficilmente avranno una svalutazione in futuro. cm diceva pier in un altro post: il mio numismatico di riferimento mi ha sempre consigliato di puntare prima alle monete rare e in buona conservazione quasi sempre in costante crescita , per quelle comuni facilmente reperibili c' e' sempre tempo.Naturalmente e' un consiglio teorico difficile metterlo in pratica ;quando si inizia una collezione,il piu' delle volte si e' giovani , non si hanno risorse economiche proprie per sostenere certi acquisti. ;) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 11 Gennaio, 2008 Staff ADMIN Condividi #6 Inviato 11 Gennaio, 2008 Calo forse no, ma calma piatta sì: http://numismatica-italiana.lamoneta.it/passaggi/W-ERV/0-0 quelle senza firma in effetti realizzano di piú. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
cembruno5500 Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #7 Inviato 11 Gennaio, 2008 Se lo vuoi acquistare prendilo in conservazione molto bella (è un mio parere). Sicuramente come dice incuso il mercato è calmo. molto calmo. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
rickkk Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #8 Inviato 11 Gennaio, 2008 Con le dovute eccezioni... http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27748 Le monete belle belle ormai non seguono più i cataloghi... questa in MS64 che dovrebbe corrispondere a un qFDC nostro (la scala arriva a MS-70) ha chiuso a 1000€. Obiettivamente l'unica cosa eccezionale erano le foto fatte ad arte che l'accompagnavano. ciao R Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
ADMIN incuso Inviato 11 Gennaio, 2008 Staff ADMIN Condividi #9 Inviato 11 Gennaio, 2008 Il puntino fuori scal in quel grafico è viceversa questo: http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=74109 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Antonio VIII Inviato 11 Gennaio, 2008 Condividi #10 Inviato 11 Gennaio, 2008 Ciao a tutti, Posso fare un intervento "pessimista"? Secondo me in futuro le quotazioni delle monete (parlo delle monete del Regno che conosco un po' di piu') scenderanno sempre o rimarranno stabili ma non aumenteranno mai. Per tre motivi principali: 1) I falsi che con le nuove tecnologie sono sempre piu' difficili da identificare 2) Non vedo giovani che possano essere interessati a seguire questa bellissima materia. 3) La situazione economica italiana che non permette piu' spese extra. Spero che qualcuno possa controbattere questa mia ipotesi Saluti Antonio VIII Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
heilart Inviato 12 Gennaio, 2008 Autore Condividi #11 Inviato 12 Gennaio, 2008 C'è una cosa che non capisco bene. A quanto dite, il tallero senza firma realizza di più, ma sui cataloghi (vedi es. Gigante) viene valutata di più la moneta con la firma dell'incisore...perchè? Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
Risposte migliori