Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

volevo sapere se qualcuno sapeva chi decide la quantità di monete da coniare per ogni anno. lo decidono autonomamente gli stati o vi sono accordi.

Inviato

ma nessuno riesce a darmi qualche info?

Inviato

Penso che a quell'ora nessuno sia in grado di darti una risposta ;)

Prima dell'avvento dell'euro ogni stato decideva il quantitativo di monete da emettere (per noi la Banca d'Italia); oggi chi decide è la BCE.

Inviato

http://www.ecb.int/bc/faqbc/printing/html/index.it.html#q12

A chi spetta decidere il quantitativo di monete in euro da coniare?

La fabbricazione delle monete in euro è di competenza dei governi nazionali degli Stati membri dell’UE appartenenti all’area dell’euro e viene coordinata dalla Commissione europea, con sede a Bruxelles. La Banca centrale europea ha, tuttavia, la responsabilità di approvare preventivamente il valore complessivo delle monete da immettere in circolazione su base annua.

Inviato

Per San Marino e Vaticano a quanto ammonta annualmente?

Inviato

302191[/snapback]

Dipende da quanto conia l'Italia. E' una percentuale.

Inviato

grazie a tutti per la spiegazione

Inviato

302191[/snapback]

302319[/snapback]

Sicuro? Io Sapevo che il quantitativo di San Marino e Vaticano, a differenza di Monaco, fosse quasi fisso, modificato leggermente di anno in anno...

Inviato

302191[/snapback]

302319[/snapback]

Sicuro? Io Sapevo che il quantitativo di San Marino e Vaticano, a differenza di Monaco, fosse quasi fisso, modificato leggermente di anno in anno...

302383[/snapback]

Sì, per San Marino e Vaticano il quantitativo è fisso, adeguato annualmente sulla base dell'Indice dei prezzi al consumo.

Inviato

302191[/snapback]

302319[/snapback]

302383[/snapback]

Sì, per San Marino e Vaticano il quantitativo è fisso, adeguato annualmente sulla base dell'Indice dei prezzi al consumo.

302395[/snapback]

Sapresti gentilmente dirmi anche a quanto ammonta, circa, il quantitativo?

Inviato (modificato)

Il quantitativo emesso da San Marino l'avevo trovato qui http://www.finanze.sm/index.php?id=2 ma non riesco al momento a ritrovarlo.

Parlo dell'euro poichè gli scudi, emessi solo a scopi numismatici, non rientrano nel conteggio.

Credo comunque che per entrambi i ministati il quantitativo emesso si avvicini molto a quello massimo consentito.

P.S. Il decreto con i quantitativi di San Marino per il 2007 è scaricabile qui http://www.finanze.sm/uploads/media/Decret..._marzo_2007.pdf

Modificato da richterian

Inviato (modificato)

Mi sono accorto che queste tirature delle monete di San Marino con millesimo 2007, da fonte ufficiale, mancano nel catalogo euro di lamoneta.it

Taglio da Quantità

€ 0,01 70.000

€ 0,02 70.000

€ 0,05 70.000

€ 0,10 220.000

€ 0,20 220.000

€ 0,50 390.000

€ 1,00 70.000

€ 2,00 350.000

Modificato da richterian

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.