Vai al contenuto
IGNORED

Qualità delle divisionali

Risposte migliori

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno sa con quale

criterio vengono scelte le monete dei divisionali.

Sono più nuove e meno ammaccate di quelle

dei rotolini?O non c'è differenza?

Dunque se volessi acquistare una serie in euro

italiana,di un anno qualsiasi,comprare una divisionale

o una serie in FDC da rotolini sarebbe la stessa

cosa(tranne il prezzo)o la divisionale mi permette

di acquistare monete migliori?

Fatemi sapere,grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno sa con quale criterio vengono scelte le monete dei divisionali.

Sono più nuove e meno ammaccate di quelle dei rotolini?O non c'è differenza?

Dunque se volessi acquistare una serie in euro italiana,di un anno qualsiasi,comprare una divisionale o una serie in FDC da rotolini sarebbe la stessa cosa(tranne il prezzo)o la divisionale mi permette di acquistare monete migliori?

301233[/snapback]

Le monete delle divisionali non sono quelle dei rotolini ma sono di 'speciale scelta per i collezionisti'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se qualcuno sa con quale criterio vengono scelte le monete dei divisionali.

Dunque se volessi acquistare una serie in euro italiana,di un anno qualsiasi,comprare una divisionale o una serie in FDC da rotolini sarebbe la stessa cosa(tranne il prezzo)o la divisionale mi permette di acquistare monete migliori?

301233[/snapback]

Le monete delle divisionali non sono quelle dei rotolini ma sono di 'speciale scelta per i collezionisti'.

301238[/snapback]

Grazie mille richterian!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

301233[/snapback]

301238[/snapback]

Anche se dovrebbe essere come dici, in molte divisionali questa selezione speciale non viene assolutamente effettuata. :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

301233[/snapback]

301238[/snapback]

Anche se dovrebbe essere come dici, in molte divisionali questa selezione speciale non viene assolutamente effettuata. :ph34r: :ph34r:

301321[/snapback]

riquoto, infatti se vuoi davvero avere monete eccezionali devi prendere le proof

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete delle divisionali sono accuratamente selezionate tra quelle coniate, difatti prendono sempre le peggiori :P

Scherzi a parte, in via del tutto teorica le monete da inserire in divisionali dovrebbero subire un processo a parte rispetto a quelel normali da rotolino, nel senso che non dovrebbero subire tutti i manipolamenti e contatti che subiscono tutte le altre che finiscono nel calderone. Dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere coniate e quindi immediatamente segregate per evitare di subìre colpi. La realtà dei fatti è che se forse qualche zecca agisce effettivamente come da teoria, nella maggior parte dei casi queste monete sono le stesse che finiscono nella normale circolazione e che si ritrovano quindi nei rotolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la div italia FDC 2004 col 2 cent con un bel segno sopra nero di ditata..

alla faccia della speciale selezione..

L'ho presa su ebay :(, secondo voi cosa devo fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

301444[/snapback]

Puoi tentare di fartela cambiare dal venditore. Altrimenti non ti rimane che rivolgerti direttamente alla Zecca dove la divisionale 2004 è ancora disponibile. Di solito i prodotti difettosi te li cambiano senza grosse difficoltà anche a distanza di anni.

ZECCA DELLO STATO

Via Gino Capponi, 47/49 - 00179 Roma

tel. +39 06 85083600 – fax +39 06 85083729

Info vendite: tel. +39 06 85083619 - +39 06 85083730 –

fax +39 06 85083710

numero verde 800 864035

Email [email protected]

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

301233[/snapback]

301238[/snapback]

301321[/snapback]

La vedo esattamente come te....ho acquistato una divisionale san marino 2005 dove i centesimi sono pieni di puntini neri.....che nervi :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

301444[/snapback]

Puoi tentare di fartela cambiare dal venditore. Altrimenti non ti rimane che rivolgerti direttamente alla Zecca dove la divisionale 2004 è ancora disponibile. Di solito i prodotti difettosi te li cambiano senza grosse difficoltà anche a distanza di anni.

ZECCA DELLO STATO

fax +39 06 85083710

numero verde 800 864035

Email [email protected]

301550[/snapback]

Sai se e' cosi' anche per le divisionali di san marino???(sempre a patto che siano disponibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete delle divisionali sono accuratamente selezionate tra quelle coniate, difatti prendono sempre le peggiori  :P

Scherzi a parte, in via del tutto teorica le monete da inserire in divisionali dovrebbero subire un processo a parte rispetto a quelel normali da rotolino, nel senso che non dovrebbero subire tutti i manipolamenti e contatti che subiscono tutte le altre che finiscono nel calderone. Dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere coniate e quindi immediatamente segregate per evitare di subìre colpi. La realtà dei fatti è che se forse qualche zecca agisce effettivamente come da teoria,  nella maggior parte dei casi queste monete sono le stesse che finiscono nella normale circolazione e che si ritrovano quindi nei rotolini.

301442[/snapback]

Allora siamo dei polli noi collezionisti che acquistiamo le divisionali a prezzi piu' alti rispetto alle normali seriette che si potrebbero ricavare dai rotolini....

il risultato sarebbe simile ma la spesa notevolmente inferiore!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete delle divisionali sono accuratamente selezionate tra quelle coniate, difatti prendono sempre le peggiori  :P

Scherzi a parte, in via del tutto teorica le monete da inserire in divisionali dovrebbero subire un processo a parte rispetto a quelel normali da rotolino, nel senso che non dovrebbero subire tutti i manipolamenti e contatti che subiscono tutte le altre che finiscono nel calderone. Dovrebbero (sottolineo il condizionale) essere coniate e quindi immediatamente segregate per evitare di subìre colpi. La realtà dei fatti è che se forse qualche zecca agisce effettivamente come da teoria,  nella maggior parte dei casi queste monete sono le stesse che finiscono nella normale circolazione e che si ritrovano quindi nei rotolini.

301442[/snapback]

Allora siamo dei polli noi collezionisti che acquistiamo le divisionali a prezzi piu' alti rispetto alle normali seriette che si potrebbero ricavare dai rotolini....

il risultato sarebbe simile ma la spesa notevolmente inferiore!!! :(

301576[/snapback]

Solo che le divisionali ufficiali sono confezionate ed a volte anche molto bene.

Quello che faccio fatica a capire è perchè molte monete di circolazione dell'Austria (in una nota catena di supermercati hanno distribuite per anni il millesimo 2002) sono talmente senza segni che sembrano quasi delle F.S..

Concordo sul fatto che ......ci trattano da polli :angry:

wfratti

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, cmq verso aprile/maggio dovrei andare a Roma preva chiamata precedente con richiesta conferma, mi portero la div fdc 2004, tanto visto la quantità non credo si esaurisca e ma la faccio cambiare....A spedirla non mi conviene proprio e poi va a sapere quando torna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Io non ho mai comprato una divisionale(business)aspetto di trovarle in circolazione!

Pensa che ho trovato in circolazione:

3 pezzi da 2 euro world food programme

1 pezzo olimpiadi di Torino

1 pezzo costituzione europea

e le ho trovate tutte in buono stato addirittura senza graffi!!!

e ora faccio un piccolo conto di quanto avrei speso se le avessi comprate alla zecca:

Il 2 euro world food programme lo vendono a 8 euro: 8x3=24

Il 2 euro delle olimpiadi e costituzione a 7 euro l'uno quindi 7x2=14;

Totale:38 euro

Io non ho speso niente ed ho avuto la stessa qualità!!!

BUSINESS!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Io non ho mai comprato una divisionale(business)aspetto di trovarle in circolazione!

e ora faccio un piccolo conto di quanto avrei speso se le avessi comprate alla zecca:

BUSINESS!!!

301815[/snapback]

Scusami ma a me non risulta che la Zecca venda le monete da te elencate. :confused: :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quest'anno le divisionali (italiane) non le compro più, per i seguenti motivi:

1) A volte la qualità è pessima (quelle del 2005 sono qualcosa di scandaloso)

2) Non è incluso il 2 euro commemorativo

3) E' più divertente trovare le monete in circolazione

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

301444[/snapback]

301550[/snapback]

A mè le hanno cambiato, c'è una discussione in merito:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=22183

BUSINESS!!!

301815[/snapback]

Ma dove li hai visti questi prezzi? :(

Link al commento
Condividi su altri siti

A me le commemorative italiane, se non le recupero tramite rotolino, i venditori me le fanno a 2€... sono curioso di conoscere chi ti spara un prezzo così altro PIETRO II...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

301815[/snapback]

Di quelle monete ne sono state coniate montagne.

Non sono mai state inserite in nessuna divisionale.

La Zecca non le vende proprio.

A me sono costate €2 l'una.

A te non sono costate niente. Come hai fatto, hai scassinato una macchinetta delle bibite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

301815[/snapback]

Di quelle monete ne sono state coniate montagne.

Non sono mai state inserite in nessuna divisionale.

La Zecca non le vende proprio.

A me sono costate €2 l'una.

A te non sono costate niente. Come hai fatto, hai scassinato una macchinetta delle bibite?

301912[/snapback]

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che io colleziono tutte le monete comunemente in circolazione.

Avendo cura di scegliere le migliori ovviamente.

Tuttavia come tutti sapete ci sono monete che non vengono coniate per la circolazione(vedi francia dopo il 2002,Vaticano,San Marino ed altri) che non sto ad elencare.

Per cui udite udite mi vedo costretto ad aprire le confezioni e riempire gli spazi vuoti del miei album,cosi facendo mi sono reso conto, anche perche le sto fotografando tutte con obbiettivo macro che le monete sono esattamente uguali a quelle dei rotolini ed in molti casi non sporadici sono addirittura peggio.

Ve ne potete rendere conto guardando le foto nel catalogo online del nostro sito.

Specialmente quella di garibaldi di San Marino e veramente piena di colpi ma anche quelle della zecca italiana vedi 2 euro 2007 Dante, per non parlare di quelle del Vaticano meritano un capitolo a parte.

Mentre devo spezzare una lancia in favore di portogallo e Austria dove nelle divisionali hanno veramente dei pezzi bellissimi e integri.

Quindi concludo togliamoci il dubbio! Abbiamo comprato si o no delle monete eccezionali ? No per quelle ci vogliono le professionali con relativi costi esorbitanti.

Ciao Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora premetto che io colleziono tutte le monete comunemente in circolazione.

Avendo cura di scegliere le migliori ovviamente.

Tuttavia come tutti sapete ci sono monete che non vengono coniate per la circolazione(vedi francia dopo il 2002,Vaticano,San Marino ed altri) che non sto ad elencare.

Per cui udite udite mi vedo costretto ad aprire le confezioni e riempire gli spazi vuoti del miei album,cosi facendo mi sono reso conto, anche perche le sto fotografando tutte con obbiettivo macro che le monete sono esattamente uguali a quelle dei rotolini ed in molti casi non sporadici sono addirittura peggio.

Ve ne potete rendere conto guardando le foto nel catalogo online del nostro sito.

Specialmente quella di garibaldi di San Marino e veramente piena di colpi ma anche quelle della zecca italiana vedi 2 euro 2007 Dante, per non parlare di quelle del Vaticano meritano un capitolo a parte.

Mentre devo spezzare una lancia in favore di portogallo e Austria dove nelle divisionali hanno veramente dei pezzi bellissimi e integri.

Quindi concludo togliamoci il dubbio! Abbiamo comprato si o no delle monete eccezionali ? No per quelle ci vogliono le professionali con relativi costi esorbitanti.

Ciao Gianfranco

302373[/snapback]

Come qualità di conio ad Austria e Portogallo mi permetterei di aggiungere L'Irlanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

301444[/snapback]

ZECCA DELLO STATO

fax +39 06 85083710

numero verde 800 864035

Email [email protected]

301550[/snapback]

Si sono molto disponibili...ma non credo che sostituiscono monete non acquistate direttamente da loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.