Vai al contenuto
IGNORED

1 lira 1863 Torino

Risposte migliori

Per continuare la serie delle lirette di Vittorio Emanuele II vi propongo ora l'esemplare più raro (e peggio conservato) : 1 lira 1863 zecca di Torino.

1_lira_1863_T_r.jpg

1_lira_1863_T_d.jpg

Aspetto i vostri pareri

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Sicuramente non è una bella moneta, ma data la rarità bisogna accontentarsi.

Questa moneta in alta conservazione non l'ho mai vista, ma sono sicuro che se passasse in asta un vero FDC potrebbe realizzare dai 20.000 ai 25.000 Euro e forse sbaglio per difetto. :mellow:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Elmetto.

Volevo aggiungere un particolare: il dritto a ore 3 e 9 sembra avere il bordo irregolare. In realtà ciò è dovuto alla foto.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con elmetto - La conservazione è sotto l'MB (direi B+/q. MB) in quanto più dei 6/10 dei rilievi ormai sono andati e forse anche oltre al diritto.

La moneta è rarissima ed in conservazione BB (forse un po' generosa come giudizio, ma il pezzo è superiore al tuo senza dubbio, vedi allegato) è in vendita da NLM a 1.600 euro. Il moltiplicatore per un eventuale FDC (non ricordo passaggi in asta da anni di pezzi sopra il qSPL) sarebbe davvero spaventoso e non avrebbe prezzo....

http://www.numismatica.it/Foto/863l1tval.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La conservazione mi sembra sia sul B.

I rilievi sono appiattiti, ma per l'omogeneità dell'usura e per l'assenza di difetti particolarmente penalizzanti, l'esemplare mantiene un suo fascino.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse un po' generosa come giudizio, ma il pezzo è superiore al tuo senza dubbio

:o ;)

Dai se quella in asta è un BB a parer di logica la tua è un qBB :P :D

Il mio modesto parere è che si tratti della categoria/conservazione B e che non sfiori neanche lontanamente l'MB .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La moneta di ernesto63 è nettamente superiore al mio esemplare e sicuramente si merita un BB. Nella mia moneta alcune scritte sono quasi illeggibili, e il bordo ha due tagli, uno al dritto ed uno al rovescio, ed una profonda riga vicino al segno di zecca.

B è sicuramente una conservazione adeguata.

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di Giulio la giudicherei B, quello della NLM qMB, quella di Ernesto, nonostante la perizia, secondo me è qualcosina in meno di BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di Giulio la giudicherei B, quello della NLM qMB, quella di Ernesto, nonostante la perizia, secondo me è qualcosina in meno di BB.

302950[/snapback]

Concordo al 100% con Paolino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei però far notare un particolare della moneta di ernesto: sia il mio esemplare che quello in vendita hanno il bordo del dritto quasi piatto, mentre nell'esemplare di ernesto di questo particolare è molto meglio conservato

Modificato da Giulio158
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.