Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ok molto bene questa e la penultima

legenda incompleta al dritto,si legge : AT(?) VS P F AVG

al rovescio abbiamo un GLORIA EXERCITUS

in esergo SMKA(?)

diametro 16 mm

La parola agli esperti!!! :)

GRAZIE!!!!!!

post-6706-1199971805_thumb.jpg

post-6706-1199971845_thumb.jpg

Inviato

Mi correggo è un gloria romanorum

Inviato

Il rovescio è quello tipico dei GLORIA EXERCITVS: due soldati, in piedi, reggono una lancia e s'appoggiano ad uno scudo, volti l'uno verso l'altro, separati da uno stendardo.

Non riesco a leggere bene la legenda del diritto :unsure:: forse si tratta di un'emissione di Costante da Augusto (DN CONSTA-NS PF AVG)?

Inviato (modificato)

Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :)

Purtroppo non è Costante...:(

Modificato da Nikko

Inviato

Aggiungo un paio di immagini migliori

post-6706-1199977729_thumb.jpg

post-6706-1199977745_thumb.jpg

Grazie per la dipsonibilità

Inviato (modificato)
Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :)

Purtroppo non è Costante...:(

301161[/snapback]

Hai ragione, ho sbagliato :(, e di parecchio anche :P... davo per scontato si trattasse di un GLORIA EXERCITVS e sono andato completamente fuori strada. La tua moneta, è invece, come giustamente sopra avevi annotato, un GLORIA ROMANORVM, con ogni probabilità attribuibile ad Onorio (al diritto la legenda dovrebbe essere DN HONORI-VS PF AVG): la classificazione, pertanto, credo sia RIC X Cyzicus 403.

Modificato da chersoblepte

Inviato

Beh devo dire che ti sei riscattato alla grande :D

Grzie mille credo che abbiamo finito.....fino al prossimo lotto (un paio dovrebbero essere in arrivo ma sono a sorpresa)

Saluti e ancora grazie :)

Inviato

Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo.

Cohen 26

Inviato
Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo.

301193[/snapback]

Se la datazione (408-423) avanzata dal RIC per questo tipo di moneta è corretta, i due imperatori dovrebbero essere Onorio e Teodosio II ;): difatti il RIC, dal momento che il bronzetto in questione è stato coniato dalla zecca di Cizico, la considera più correttamente un'emissione di Teodosio II a nome del collega occidentale.

Inviato

Corretta deduzione Cherso :)

in esergo confermo: SMKA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.