Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa e' la seconda moneta acquistata con la scusa del compleanno :)

Mi domando quale festa mi inventero' la prossima volta per inserire in collezione anche il 10 lire aratrice onde completare la serie :D

50 Lire - Aratrice 1912 Vittorio Emanuele III

D/ VITTORIO EMANVELE III - Busto in uniforme e a testa nuda a sinistra con davanti un rettangolo con nodo sabaudo dentro .

R/ REGNO D'ITALIA - Aratrice a destra con il valore ai lati ; nell' esergo R 1912 * ; piu' in alto a sinistra E.BONINSEGNA M. , e a destra L.GIORGI INC.

T/ rigato

oRO 900 , 28 MM. , GR 16,12903 (max 16,14515 - min 16,11290 , peso ridotto per consumo di circolazione 16,03233) ,modelli : Egidio Boninsegna .- Incisione : Luigi Giorgi , 11.230 pezzi

Mir Savoia 1121 - Simonetti 27/2

Gazzetta Ufficiale n. 134 del 8 giugno 1910

Regio Decreto n.258 del 5/V/1910

50liredoroaratrice_1912_8513.jpg

50liredoroaratrice_1912_8512.jpg

p.s. scusate per la qualita' delle immagini ma con lo scanner non ottengo di meglio :(

Modificato da piergi00

Inviato

Di nuovo?.

Ma quanti anni hai, se ogni giorno acquisti monete per farti un regalo?.

Fatto molto bene. Bravo ;)

Awards

Inviato

complimenti... la mia è in bb/spl- qspl periziata tevere... ma ben lontana dalla tua (comunque non mi lamento, ho 14 anni e al massimo la cambierò in futuro :D )! complimentissimi

Inviato
Questa e' la seconda moneta acquistata con la scusa del compleanno 

aaaaaaaaaahhh....ricomplimeni!!!

Bella moneta

A questo punto, visto che manca quasi una settimana al compleanno aspettiamo che ci sveli i tuoi prossimi "sette acquisti"...

Io punterei sul fatto che hai comprato (almeno) un'altra aratrice

Anticipatamente auguri e spero che tu abbia potuto "chiudere" una grande serie!!!

Un salutone

Inviato

Eh si!A questo punto per farti veramente "IL" regalo di compleanno e' necessario completare la serie........sai che spettacolo festeggiare avendole una dietro l' altra dalla piu' piccola alla piu' grande..... :buoncompleanno:

Awards

Inviato
complimenti... la mia è in bb/spl- qspl periziata tevere... ma ben lontana dalla tua (comunque non mi lamento, ho 14 anni e al massimo la cambierò in futuro :D )! complimentissimi

301300[/snapback]

Alla tua eta' non avevo nessun oro di V.E.III ,mi accontentavo di qualche marengo del padre e del nonno

Hai quindi tantissimo tempo per migliorare la tua collezione gia' invidiabile :)

Inviato (modificato)

Purtroppo dovro' rimandare l' acquisto del 10 lire aratrice almeno all' onomastico non sono ancora riuscito a trovare un esemplare in buona conservazione a prezzo onesto

Stessa cosa per la Vetta D' Italia , altro desiderio per il 2008, la scorsa settimana ne ho osservata una con l' amico mmon ma sia la richiesta economica che il suo stato mi hanno trattenuto dall' acquistarla

Lo scorso anno Bazzoni per uno SPL mi aveva chiesto 5000 euro , ora c'e' chi chiede 6500/7000 per una conservazione reale spesso inferiore :(

Ancora grazie degli AUGURI !!!

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

ti vedo sulla buona strada per raggiungere i tuoi obiettivi per il 2008.......

....ancora due o tre compleanni e di quest'anno sei a posto....... ;) .......

Inviato

Il 10 Lire Aratrice va acquistato in FDC a mio avviso, conservazioni più basse sono poi eventualmente difficili da piazzare. Le oscillazioni di mercato di questa moneta - rarissima ma in fin dei conti reperibile facilmente visto che ha molto mercato - sono minime, si va dagli 8 agli 8.500 euro e ben difficilmente riesci a scendere verso i 7.700. Non ritengo avrà grandi rivalutazioni in futuro ma occorre andare cauti, vedi il caso della Vetta d'Italia (è un po' speculata - anche da investitori stranieri - anche per la grande plasticità ed effetto che caratterizzano questo grande aureo) oppure quello, più clamoroso, della coppiola del 1936, passata dai 15.500-16.000 euro ai 23-24 mila attuali in meno di 1 anno. E qui la speculazione sul 100 Lire ha fatto il suo gioco. Il 10 Lire 1912 completa la serie Aratrice per cui a mio parere sarà sempre un ottimo investimento nel medio-lungo termine, come le altre monete della serie.

Inviato

E' vero nel medio - lungo termine si tratta di monete che possono rappresentare anche un buon investimento.

Tuttavia io bado all' aspetto economico solo nel momento dell' acquisto cercando di non eccedere i prezzi di mercato , per il resto ragiono solo con l' irrazionalita' del collezionista non ponendomi minimante il problema del loro valore futuro

Tanto come il mio amico mmon mai venderemo le nostre amate monete , ci penseranno al limite gli eredi :D

Infatti a parte V.E.III mi dedico ad altre collezioni poco richieste dal mercato dove difficilmente e' possibile rientrare in caso di vendita , non certo per investimento ma solo per il piacere di possedere e conoscere meglio questi tondelli

• Mi piace 1

Inviato

Concordo e condivido. La passione anzitutto !

:lol:

Inviato

il fatto è che siamo un poco tossici, e pensiamo alla libidine del momento :P :P

Parlando seriamente, come dice Pier l'investimento non è il motivo che ci spinge all'acquisto. Le valutazioni economiche hanno 2 punti di interesse:

- non strapagare la moneta

- capire qual è il trend, e acquistare prima le monete che si ritengono in forte ascesa

Comunque, anche se l'aspetto di investimento per noi non ha grande rilevanza, è anche vero che fa piacere pensare di non avere buttato via il denaro, e che in caso di necessità qulache euretto si rimedia :P

Inviato

Si..mmon..sono daccordo.

Infatti prima di tutto viene il puro gusto del collezionismo...la passione per ciò che ogni moneta nasconde...ha visto..ha vissuto..

Al tempo stesso però..si cerca di acquistare a prezzi onesti...cercando anche di capire cosa è meglio prendere...e quando...:) ..come dici tu...fa piacere a tutti pensare di non aver buttato via i soldi.. :D

Supporter
Inviato
il fatto è che siamo un poco tossici, e pensiamo alla libidine del momento  :P  :P

Parlando seriamente, come dice Pier l'investimento non è il motivo che ci spinge all'acquisto. Le valutazioni economiche hanno 2 punti di interesse:

- non strapagare la moneta

- capire qual è il trend, e acquistare prima le monete che si ritengono in forte ascesa

Comunque, anche se l'aspetto di investimento per noi non ha grande rilevanza, è anche vero che fa piacere pensare di non avere buttato via il denaro, e che in caso di necessità qulache euretto si rimedia  :P

301574[/snapback]

non è mai buttare via il denaro qualsiasi acquisto che ti può dare una soddisfazione....

dopotutto i soldi ce li guadagnamo...... e allora perchè non spenderli.....

....ovviamente un minimo di cautela per non regalarli......

Inviato
non è mai buttare via il denaro qualsiasi acquisto che ti può dare una soddisfazione....

301655[/snapback]

E poi in monete ricercate i soldi non sono proprio buttati come ad esempio comprando un'elettrodomestico , un vestito firmato o un automobile che poi rivendendoli dopo un pò di tempo non si ricaverebbe praticamente nulla, per una moneta anche se calata di richiesta o comprata un pò sopravalutata comunque se uno un giorno avesse bisogno di denaro ne ricaverebbe comunque all'incirca quello che ha speso come minimo.

P.S. dimenticavo ! bellissima moneta :)

Inviato

301655[/snapback]

Concetto che condivido in pieno :)

Inviato

Pier, che aggiungere ancora : tantissimi auguri di buon compleanno e bellissima moneta. :)

Inviato
Questa e' la seconda moneta acquistata con la scusa del compleanno  :)

Mi domando quale festa mi inventero' la prossima volta per inserire in collezione anche il 10 lire aratrice onde completare la serie  :D

Beh, calendario alla mano ci sarebbe Pasqua ... ma stiamo parlando di fine Marzo, non so se resterai tutto questo tempo.

Altrimenti il 5 Febbraio per l'ultimo di Carnevale...

Scherzi a parte, buon compleanno.

Mauro

Inviato

Nuovamente grazie per gli Auguri :)

Inviato

Complimenti per la moneta, auguri di buon compleanno e aspettiamo con ansia le foto del prossimo acquisto che penso non tarderà ad arrivare.

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.