Vai al contenuto
IGNORED

Povera Napoli e povera Italia

max65

Risposte migliori

Ciao Amici,

su questo bellissimo articolo de "La Repubblica" viene spiegato im modo semplice il perchè in Italia ci sono sempre tante emergenze,perchè ci sono progetti e cantieri costosissimi e mai finiti e via discorrendo.Una valanga di denaro pubblico che arricchisce in maniera spropositata gente senza scrupoli.Ne esce un quadro a tinte fosche del nostro Bel Paese "democratico e civile".

Saluti da Max65 ;)

http://www.repubblica.it/2006/a/rubriche/p...-emergenza.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Max, bell'articolo! Che il nostro Bel Paese non e' piu "democratico e civile" me ne ero accorto da un pezzo, vederlo scritto su carta stampata e' soltanto una conferma dei pensieri di molti di noi......

Ciao Star

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che c'è di positivo in tutto questo e che quando tocchi il fondo ti puoi solo rialzare.

301304[/snapback]

si ma con quali tempi di reazione? rimanere in 'basso' non è facile, e non è nemmeno facile rialzarsi!

...

prendo sempre di più in considerazione quando sarò grande di trasferirmi in un altro paese... magari in svizzera... <_< e poi se va avanti cosi...

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che c'è di positivo in tutto questo e che quando tocchi il fondo ti puoi solo rialzare.

301304[/snapback]

Purtroppo si può iniziare a scavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

301304[/snapback]

301367[/snapback]

...come disse l'archeologo...

Link al commento
Condividi su altri siti

301304[/snapback]

301367[/snapback]

Se va avanti così purtroppo c'è rimasto solo quello: scavare <_< :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è di buono che quando hai ben scavato, puoi metterci dentro la pattumiera.... forse è questo l'obbiettivo!!

Sarò stupido o ingenuo, ma perlamisera, non si può buttare nel Vesuvio tutta quella monnezza?? te la termobrucia all'istante, senza neanche produrre diossina, credo (almeno, se la temperatura è elevata, la combustione è completa)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è di buono che quando hai ben scavato, puoi metterci dentro la pattumiera.... forse è questo l'obbiettivo!!

Sarò stupido o ingenuo, ma perlamisera, non si può buttare nel Vesuvio tutta quella monnezza?? te la termobrucia all'istante, senza neanche produrre diossina, credo (almeno, se la temperatura è elevata, la combustione è completa)

301487[/snapback]

Sai anche io avevo pensato questa cosa :) ma sè poi sì arrabbia è ci risputa addosso tutto con gli interessi ? :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

301487[/snapback]

Sai anche io avevo pensato questa cosa :) ma sè poi sì arrabbia è ci risputa addosso tutto con gli interessi ? :P :P :P

301829[/snapback]

il problema è che verrebbero rilasciati comunque gas inquinati che nei termovalorizzatori vengono "abbattuti" con appositi filtri.

il problema è che può capitare che sulla magma del vesuvio vi sia una crosta di lava solidificata è quindi la spazzatura non brucerebbe.

il fatto più sconcertante è questo:

in italia esiste una normativa, a riguardo dei rifiuti dei primi anni novanta, che sancisce ciò:

la lotta contro i rifiuti deve seguire queste tre strategie in ordine

1) reciclaggio

2) termovalorizzazione

3) accumulo in discarica (solo se le prime due non sono possibili)

in più di 20 anni non è stata ancora applicata!!!!!!!!!!!!!!!!!

si pensi che in germania e nei paesi del nor europa si arriva a reciclare fino all'80% dei rifiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia anche una questione di CIVILTA' (lo scrivo in maiuscolo per evidenzaire il significato nobile del termine). Possibile che la raccolta differenziata si faccia solo al Nord? Non è certo la soluzione di tutti i problemi, ma è sicuramente un bel aiuto. Penso che se ogni regione fosse responsabile di quello che produce (sia le tasse, che i rifiuti, ecc.) starebbero tutti più attenti, evitando tanti sprechi di risorse pubbliche. P.S. Non c'è alcun accenno antimeridionale nel mio post, anche perchè ho tanti parenti ed amici al Sud e quindi posso parlare a ragion veduta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia anche una questione di CIVILTA' (lo scrivo in maiuscolo per evidenzaire il significato nobile del termine). Possibile che la raccolta differenziata si faccia solo al Nord? Non è certo la soluzione di tutti i problemi, ma è sicuramente un bel aiuto. Penso che se ogni regione fosse responsabile di quello che produce (sia le tasse, che i rifiuti, ecc.) starebbero tutti più attenti, evitando tanti sprechi di risorse pubbliche.  P.S. Non c'è alcun accenno antimeridionale nel mio post, anche perchè ho tanti parenti ed amici al Sud e quindi posso parlare a ragion veduta.

304207[/snapback]

il problema è che anche al nord non in tutte le città e paesi viene fatta la raccolta differenziata, se si prende come esempio Milano non sò in quante zone della citta viene fatta, io abito in un paesino nella provincia di Lecco e noi la facciamo.

per questi problemi oltre a puntare il dito contro le istituzioni dovremmo fare un po' di autocritica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia anche una questione di CIVILTA' (lo scrivo in maiuscolo per evidenzaire il significato nobile del termine). Possibile che la raccolta differenziata si faccia solo al Nord? Non è certo la soluzione di tutti i problemi, ma è sicuramente un bel aiuto. Penso che se ogni regione fosse responsabile di quello che produce (sia le tasse, che i rifiuti, ecc.) starebbero tutti più attenti, evitando tanti sprechi di risorse pubbliche.  P.S. Non c'è alcun accenno antimeridionale nel mio post, anche perchè ho tanti parenti ed amici al Sud e quindi posso parlare a ragion veduta.

304207[/snapback]

il problema è che anche al nord non in tutte le città e paesi viene fatta la raccolta differenziata, se si prende come esempio Milano non sò in quante zone della citta viene fatta, io abito in un paesino nella provincia di Lecco e noi la facciamo.

per questi problemi oltre a puntare il dito contro le istituzioni dovremmo fare un po' di autocritica.

304336[/snapback]

Va tutto bene, però oltre al civismo, che forse a volte non è al 100%.... bisogna che la gente abbia materialmente la possibilità di fare la raccolta differenziata, e qui se non ci sono le istituzioni il castello crolla.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Attenzione a parlare di CIVILTA'...........

Vivo in un paese vicino napoli dove abbiamo la raccolta differenziata, il risultato è che noi non abbiamo una carta in strada, nei paesi limitrofi la monnezza arriva al metro in altezza e all'infinito in lunghezza, non penso tuttavia di essere + civile dei miei vicini.

Al più son loro che notano come una gestione dei rifiuti intelligente porti a buoni risultati e chiedono con sempre + rabbia che anche lì inizi, ricevendo risposte tipo "è costosa.......

Il problema campano purtroppo non è la monnezza, ma quell'apatia che ti prende una volta al di sotto del garigliano, quell'apatia che ti fa ribellare giustamente se ti vogliono riaprire una discarica(a pianura) ma ti fa tacere se non hai le fogne(a pianura), quell'apatia che ci fa ridere addosso dall'intera europa con tedeschi e svizzeri che pur schifando gli italiani, non ci credono di poter sfruttare quella monnezza.

A chi pensa che il problema sia locale, tengo a ricordare che ieri, al senato, il buon Calderoli ha presentato una richiesta di "obbligo di abbandonare la carica" per il buon governatore della Campania, il principale divisore della torta da 2 miliardi di euro.

Il risultato ? La mozione non è passata per tre voti, il problema è che pochi minuti prima della votazione alcuni integerrimi forzisti (12 esattamente) sono usciti fuori dall'aula.

Volete una soluzione per il problema monnezza ?

Bene, non la si tolga dalle strade, la si lasci lì, in modo che all'apatia subentri la rabbia, la storia insegna che i napoletani incavolati diventano pericolosi, toglierla darebbe lo spunto a quelle facce da c--- dei politici locali anche di vantarsi di aver risolto il problema

Non so perchè ma tutta sta storia mi ricorda il libro di orwell, la fattoria degli animali......

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, comprendo perfettamente l'amarezza per questa situazione assurda ma vi ricordo che questo forum non è il luogo adatto per parlare di politica:

Lamoneta.it e politica

Vi prego quindi di mantenervi nell'ambito del regolamento.

Grazie, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia anche una questione di CIVILTA' (lo scrivo in maiuscolo per evidenzaire il significato nobile del termine). Possibile che la raccolta differenziata si faccia solo al Nord?

304207[/snapback]

:aug: Ma chi te l'ha detto? :m249:

Io sono in provincia di Foggia e da noi non ci sono più nemmeno i cassonetti dell'immondizia, perchè passa il Comune a ritirarla rigorosamente differenziata. Ci vengono dati i sacchetti di colore diverso per ogni tipo di contenuto: Carta, Plastica, Organici, Vetro. Ogni mattina tra le 7 e le 9 c'è la raccolta porta a porta da parte degli addetti. E se cammini per la strada sembra di stare in Svizzera, solo che qui da noi non vieni multato se getti qualcosa per terra, bensì ti prendi le bestemmie del passante di turno.

Non lo sopporto più sto fatto che la CIVILTA' sia tutta al Nord. Il Mezzogiorno d'Italia non è tutto uguale. In Puglia le cose funzionano. Non come in Veneto, forse, ma funzionano. In Campania si è arrivati a questa situazione per colpa di una classe politica incompetente che si continua a votare. Meno male che anche lì stanno cominciando a capire che i cambiamenti nascono dalla gente comune e che nessuno te li può imporre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che sia anche una questione di CIVILTA' (lo scrivo in maiuscolo per evidenzaire il significato nobile del termine). Possibile che la raccolta differenziata si faccia solo al Nord?

304207[/snapback]

Ti devo contraddire, non dipende dalla civiltà della gente ma dalle istituzioni.

Io vivo in un comune di 20 mila abitanti Mercato San Severino in prov. di Salerno dove la differenziata si fà ormai da diversi anni, e questo comune ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed europeo per il buon lavoro svolto in tal senso.

Comunque (per sdrammatizzare) tutti possiamo contribuire a risolvere il problema dei rifiuti a Napoli e in Campania, come:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...57&category=324

Link al commento
Condividi su altri siti

304207[/snapback]

Ti devo contraddire, non dipende dalla civiltà della gente ma dalle istituzioni.

Io vivo in un comune di 20 mila abitanti Mercato San Severino in prov. di Salerno dove la differenziata si fà ormai da diversi anni, e questo comune ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed europeo per il buon lavoro svolto in tal senso.

Comunque (per sdrammatizzare) tutti possiamo contribuire a risolvere il problema dei rifiuti a Napoli e in Campania, come:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...57&category=324

304940[/snapback]

Forse non mi sono spiegato: la parola civiltà era rivolta alle Istituzioni (che sono le prime colpevoli in questo caso) ma anche verso i cittadini che forse dovrebbero far sentire prima la loro voce senza aspettare l'emergenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.