Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, premetto che mi interesso solo di monete del regno e repubblica da 15anni e non ne sono molto di monete antiche, specialmente greche. Ho questa moneta greca che mi è stata presentata da una amica di mia madre. Le premesse sono già "negative" in quanto la moneta è del fratello numismatico scomparso, lei le ha trovate nella classica scrivania dentro un raccoglitore piccolino e non ne sa nulla e tra le varie che mi ha già presentato c'è stata pure una moneta di Carlo V con su scritto "PADVS MID" evidentemente falsa visto che non è in argento (sta perdendo l'argentatura superficiale) e non torna con le dimensioni né col peso se confrontato con il primo della lista:

http://www.bancaintesaarteecultura.com/per...=34&q_curpage=2

oltretutto mostra una evidente e perfetta linea continua che corre lungo tutto il bordo che sa tanto di cioccolatosa perugina anni '60.

Detto questo vi mostro questa tetradracma(?) che misura 25mm - 27mm per un peso di 10.6gr. Ai bordi sta diventando marrone mentre dal lato di zeus (a me pare) sta perdendo l'argentatura. Ho fatto ricerche su roth37 e altri siti, non mi tornano il peso e pure la zecca non mi convince molto, Anfipoli? Colofone?

post-5456-1199963954_thumb.jpg

Inviato

Ciao, Chip. Le immagini danno l'impressione di essere una gran bella riproduzione, neanche fatta tanto bene, dato che sembra ottenuta con la cera persa. Comunque, le immagini sono solo immagini e l'esame diretto solo può dare una qualche certezza di autenticità. Di solito nei cassettoni della nonna e nelle soffitte ci stanno solo le patacche, ma non è sempre così (si spera). Un saluto: ghira5

Inviato

Chip la tua moneta purtroppo non é assolutamente autentica, giá a pensare al peso specifico da te descritto 10,6 grammi e un evidente fattore di copia , queste monete nel peggiore dei casi non potevamo mai scendere al di sotto de 14 grammi, il peso specifico di questi tetradrammi era di 16,50 grammi ma avvolte poteve variare a secondo la zecca tra i 14 - 17 grammi quindi secondo la mia opinione non puó essere originale

ciao

REDSCHORK

Inviato

I miei sospetti allora erano fondati, di questo genere non me ne intendo ma limitandomi ai dati che trovavo in rete e confrontando non mi tornavano tante cose, oltretutto vista al super ingrandimento sul bordo ho notato che qua e la c'è una sottilisima riga di giunzione che pare essere stata limata via. Il bordo poi sta diventando marrone. Non so se poi queste monete devono "suonare" d'argento come quelle moderne ma così anche solo al tatto la sensazione è proprio di patacca, ho toccato dei denari romani e la sensazione era moolto diversa.

Mi sono fatto l'idea che il piccolo album che ha trovato la signora fosse proprio la raccolta delle patacche del fratello, che evidentemente le teneva separate dalle monete vere (roba moderna e straniera).

Se pensate possa servire mettiamo le foto negli archivi dei falsi.

Grazie a tutti.

Inviato

certamente l´idea di mettere le foto dei falsi negli achivi é sempre un´ottima idea

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.