Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Cercando un po' in giro questo AE3 è venuto fuori che è unlisted per RIC 26....è evidente che non si tratta dell' R5 con il dot dopo la epsilon però potrebbe essere interessante...che ne dite?????

Credo che sia un IOVI CONSERVATORI AUGG SMANT in esergo :Greek_epsilon: nel campo a destra.......giusto????

post-6706-1199961746_thumb.jpg

Modificato da Nikko

Inviato

Se il follis è stato battuto in nome di Costantino, il riferimento che più s'avvicina, per una sua classificazione, è RIC VII Antioch 26, per cui, però, la V officina non è attestata fra le nove ricordate per questa emissione.

Ad ogni modo, si tratta d'una moneta raretta: sarebbe interessante, se ti è possibile, avere due immagini intere di diritto e rovescio...

Inviato

Uhm forse sono stato avventato.....il conio è piuttosto decentrato e la prima parte di leggenda al dritto manca, però si legge chiaramente NIUS AVG..........non so proprio a chi attribuirla....HELP ME

post-6706-1199967527_thumb.jpg

Inviato

Si tratta di Licinio (la legenda completa del diritto sarebbe IMP LICI-NIVS AVG): la tua moneta è quindi classificabile come RIC VII Antioch 27.

Inviato

Ricapitolando: Licinio I ric 27 , si trattaerebbe duqnue di un follis ridotto considerato Raro....ho cercato su wildwind ed ho letto che dovrebbe essere 20mm mentre questo è al massimo 18 e non ho trovato esemplari con la €!!!!! eheheh cerchiamo di risolvere quest ultimo dilemma.

Inviato

WildWinds può essere, specie agli inizi, un valido supporto, ma non raggiunge certo il livello di completezza del RIC: ti posso confermare che il riferimento che sopra ho suggerito (RIC VII Antioch 27) contempla come possibile anche la V officina.

Per la classificazione delle monete bronzee romane tardo-imperiali, ti consiglio (se già non le conosci) le utilissime tabelle Excel del sito Helvetica:

http://www.catbikes.ch/coinstuff.htm

Inviato (modificato)

Ti ringrazio per la disponibilità e per il link che non conoscevo. :)

Modificato da Nikko

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.