Vai al contenuto
IGNORED

Aiutatemi a scorpire che cosa è

carlo23

Risposte migliori

Scusatemi per l'approssimazione ma è da circa 3 giorni che mi occupo di monete.

Mio suocero ha trovato 2 monete: una sono riuscito a trovarla e a valutarla, la seconda non la trovo da nessuna parte.

Mi scuso anche perchè in questo momento non sono in grado di mettere una foto, ma forse qualcuno di voi esperti mi può aiutare.

Innanzitutto non so come si possa definire (non credo sia una moneta perchè non ha indicato il valore), è d'oro, molto sottile, diametro 19 mm, raffigura Giovanni XXIII che guarda a sinistra con la scritta "IOANNES XXIII PONTIFEX MAX", sul retro c'è un'immagine della basilica di San Pietro con una nuvola da cui esce una specie di raggio di sole (perdonatemi se ho banalizzato un significato religioso che non conosco). La scritta non è completamente leggibile ma si può distinguere "CONCILIUM ECUMENICUM VATICANUM" o qualcosa del genere.

Qualcuno sa di cosa si tratta e se ha valore ?

Grazie a tutti. Carlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :)

Non è una moneta ma una medaglia, probabilmente non ufficiale, ma di emissione privata.

Se è d'oro credo che il solo valore sia quello del metallo, sennò neanche quello.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.