Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Sull'onda del post riferito a argento e denari, dove è stato postato anche un simpatico quiz su alessandro severo, vi propongo un denarietto che ho acquistato anni fa su ebay, una delle prime romane che ho preso...

Inutile che vi dica che nutro qualche dubbio... :ph34r:

qui il dritto...

post-2157-1199921799_thumb.jpg

Modificato da nightfly

Inviato

e il rovescio...

per la cronaca: diametro 1,9 cm e peso 1,9 grammi...

post-2157-1199921878_thumb.jpg

Inviato

o è brutta la foto o è brutta la moneta

Inviato

Qualche dubbio lo nutro anchio, il peso è quello del quinario (1,30) leggermente sottopeso ma non la misura che dovrebbe essere sui 14/15mm.

Esiste con la stessa legenda e raffigurazione del dritto e del rovescio sia il denario ed il quinario del tipo SPES PVBLICA.

Il peso della tua moneta è leggermente scarso anche per un quinario ma ha la misura di un denario.(3,77 gr.)

L'aspetto è quello di una moneta patinata d'argento e mi sembra di scorgere piccole bolle di fusione.

Inviato

Mi scusi utente nightfly l'ora tarda mi induce una certa sonnolenza, il peso da Lei postato è di gran lunga superiore al quinario (1,9>1,30) ma abbastanza inferiore la valore che ho riportato del Cayon.

Per la verità il Prieur dà come peso medio del denario di Alessandro Severo un peso abbastanza inferiore = 3,38 con titolo in argento di 500/1000 ma in ogni caso molto più alto rispetto ad 1,9gr della moneta da lei postata.

Inviato

E' il peso a lasciare perplessi. <_<

Inviato

vi posto anche le foto messe all'epoca dal venditore, che sono piccole, ma sicuramente fatte meglio...

Caro Caiusplinius, concordo con te, il peso è piuttosto sospetto. Un po' come il venditore, bulgaro che risiede in Canada (anche se con feedback di notevole rispetto, sembra fatto apposta...), purtroppo essendo la seconda moneta romana da me acquistata come sprovveduto pollo (non che ora sia un esperto, intendiamoci), la vedo bene come 'sòla'...

Con un po' più di esperienza, da molto da pensare anche l'aspetto...

Il peso, come spiega bene Teodato, non è alla fine nè carne nè pesce... nè denario nè quinario...

mahhhh!

post-2157-1199957542_thumb.jpg

post-2157-1199957552_thumb.jpg

Inviato

Anche ipotizzando che sia un "suberato" d'epoca certo si sarebbe conservato veramente bene, neanche un puntino dove la patinatura salta?

giampy

E' il peso a lasciare perplessi.  <_<

300919[/snapback]

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.