Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao

vorrei avere informazioni sulla moneta (se è una moneta...) che allego.

Dove posso cercare?

Ho cercato in lungo e in largo ma su questa "Alleanza Cooperativa Coneglianese" non ho trovato niente...

grazie!

Andrea

post-7862-1199896040_thumb.jpg

Inviato

ciao lock. l'oggetto in questione non è una moneta ma un gettone del valore di 5 centesimi, che probabilmente era spendibile all'interno di questa "Alleanza Cooperativa Coneglianese", non saprei cosa dirti però al riguardo di quest'ultima. spero di essere stato utile.

le90 :D

Supporter
Inviato

Ciao Lock. Se guardi nella apposita sezione EXONUMIA, potrai trovare il luogo dove si discute specificatamente dei gettoni : la materia è abbastanza vasta è comprende varie tipololgie di questi interessanti mezzi sostitutivi della moneta, un settore che sta conoscendo un interesse crescente.

Il tuo è un gettone "classico" e, come ti ha già risposto Le90,valeva il controvalore della moneta indicata nell'ambito della Cooperativa : probabilmente poteva essere speso presso lo spaccio aziendale, o qualcosa del genere.

Ci sono gettoni che hanno un valore storico, a volte emessi in momenti in cui si era verificata una rarefazione dele monete di piccolo taglio : e allora commercianti, banche, ecc. emettevano provvisoriamente questi mezzi sostitutivi, usabili per lo più in un ambito territoriale ristretto.

Esiste poi una miriade di gettoni usabili nelle apposite macchine automatiche (telefoni pubblici, macchine distributrici, ascensori, mezzi pubblici di locomozione, ecc.) Un tempo interessavano pochissimi collezionisti, ma se oggi vai ad una Fiera o Mostra Numismatica, ne puoi trovare in vendita (e a prezzi a volte elevati) in molti stands. Saluti :)

Inviato

Grazie a tutti!

Penso che un ragionamento simile sia applicabile anche ad altri due "buoni" da 1 franco e da 50 cent. di franco emessi dalle "Camere di Commercio francesi" che ho nella mia raccolta... (evito di chiamarla collezione :D )

O sbaglio?

Eventualmente posto le scansioni appena posso...

Grazie

Andrea

Supporter
Inviato

Grazie a tutti!

Penso che un ragionamento simile sia applicabile anche ad altri due "buoni" da 1 franco e da 50 cent. di franco emessi dalle "Camere di Commercio francesi" che ho nella mia raccolta... (evito di chiamarla collezione :D )

O sbaglio?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

No. non sbagli : solo che questi per un certo periodo furono diffusi e spendibili in tutto il territorio nazionale. Quanto a raccolta o collezione....credo che la grande maggioranza di coloro che si interessano di monete, medaglie ecc. abbiano iniziato per caso, partendo da pochi pezzi trovati in casa, o regalati, ecc.

E' solo a poco a poco che i pezzi aumentano assieme alle conoscenze di coloro che li raccolgono, come avviene per tutte le collezioni quando chi le fa persiste nell'interessarsene. Saluti :)

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Lock, ho identificato il tuo gettone.

L'Alleanza Cooperatica Coneglianese fu istituita nel 1922 da una fusione della Soc. di Mutuo Soccorso e Istruzione, dalla S.A. Cooperativa di Consumo di Conegliano, e dalla S.A. per le Case Operaie di Conegliano, che nel 1949 era ancora attiva.

La sua attività inizialmente era divisa nei seguenti Reparti :

Commestibili,Vestiario,Forno,Cartoleria,Bagni,Caffè,Teatro,Previdenza/Miglioramento Istruzione.

Nell'ambito di alcune di queste attività erano spendibili i gettoni appositamente coniati, che venivano usati come moneta corrente.

Saluti :)

Inviato

:o :o :o

Sono veramente senza parole....

Grazie infinite!

Eventualmente mi puoi indicare come diavolo hai fatto a recuperare queste informazioni?!?

Ho cercato qualche cenno su internet a questa alleanza ma non ho trovato assolutamente niente... sob

grazie ancora!

Andrea

Supporter
Inviato

Eventualmente mi puoi indicare come diavolo hai fatto a recuperare queste informazioni?!?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Volentieri : al Comune di Conegliano sono cortesissimi..... <_<

Inviato

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Volentieri : al Comune di Conegliano sono cortesissimi..... <_<

308912[/snapback]

Ciao Sandokan,

:blink: cioè... non capisco...

vuoi dirmi che da Bologna ti sei messo in contatto con il comune di Conegliano per identificare il mio gettone?!? Ganzo! B)

Oppure intendevi dire: "Pirla! Fa una telefonata in comune e chiedi!"? :D :P

Comunque sia grazie ancora!

Andrea

Supporter
Inviato

:blink: cioè... non capisco...

vuoi dirmi che da Bologna ti sei messo in contatto con il comune di Conegliano per identificare il mio gettone?!? Ganzo! B)

Oppure intendevi dire: "Pirla! Fa una telefonata in comune e chiedi!"? :D :P

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Buona la prima! Ma anche la seconda non è male : se lo dici tu.....Ciao :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.