Vai al contenuto
IGNORED

Ruggine? Come toglierla?

Risposte migliori

Ciao a tutti!

E' da molto che vorrei pulire la moneta che allego per togliere quelle tracce rosse (sembra ruggine) attorno alle incisioni sia nel dritto che nel rovescio.

Cosa mi consigliate di fare?

Il valore numismatico della moneta probabilmente è pari a 0... ma per me ha valore inestimabile come per tutte le altre che possiedo e non vorrei rovinarla.

Grazie a tutti!

Andrea

post-7862-1199895649_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

la moneta è in acciaio e se le tracce rosse sono ruggine, ha subito una aggressione chimica.

In tal caso non è una moneta sporca, ma intaccata e con i prodotti chimici puoi solo scurire il colore della ruggine. La ruggine si può asportare meccanicamente, ma essendo estesa in più zone e in punti difficili, credo che il rimedio peggiori la situazione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta è in acciaio e se le tracce rosse sono ruggine, ha subito una aggressione chimica.

In tal caso non è una moneta sporca, ma intaccata e con i prodotti chimici puoi solo scurire il colore della ruggine. La ruggine si può asportare meccanicamente, ma essendo estesa in più zone e in punti difficili, credo che il rimedio peggiori la situazione. :(

301097[/snapback]

Da un punto di vista "filosofico" :) sono assolutamente d'accordo con il consiglio che è stato dato, però da un punto di vista pratico intervenire con una nuova prudente azione acida potrebbe rimuovere i prodotti di ossidazione (stiamo parlando di ruggine di ferro, quindi di un ossido ormai separato dall'oggetto originario, non stiamo parlando di una "pelle" originaria anche se alterata progressivamente nel tempo come sarebbe nel caso della patina sul bronzo) causati dalla esposizione precedente senza fare del tutto un disastro in relazione allo scopo e al valore commerciale della moneta in oggetto. Voglio dire che anche io la terrei preferibilmente così, anche considerato che il valore è prevalentemente affettivo (e nell'affetto i segni del tempo sono un elemento da non cancellare), però non considererei del tutto criticabile ;) un intervento molto prudente e limitato (e magari previo "provino" su un altro oggetto di identico materiale) non dico con appena appena un cottonfiock di acido fluoridrico diluitissimo in soluziona acquosa seguito da abbondanti lavaggi (a questo forse non ci arriverei), ma con una azione ugualmente circospetta con un po' di olio sbloccante per serrature (da rimuovere subito dopo amorevolmente e senza la pretesa di ottenere chissà che risultato) forse forse . . .

Questo naturalmente se fosse veramente ruggine: da quello che vedo dalla foto non saprei dire. Certo che se invece ci fossero delle aderenze mettiamo di stucco da vetraio o di plastilina (nell'ipotesi -vuoi mai- che qualcuno l'avesse usata per esercitarsi a fare dei calchi), secondo me andrebbe senz'altro tolto, con amorevole prudenza, ma senz'altro tolto (nell'ipotesi con acqua calda).

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Mi sono ritrovato alcune monete in condizioni ancora peggiori di quella dell'amico Lock. E, visto lo scarso valore delle stesse, nonché il fatto che non fosse presente alcuna patina di interesse numismatico, ho deciso di sottoporle al rimedio della nonna: un bel bagno nell'aceto bianco.

Dopo mezza giornata di immersione, le ho tolte dall'aceto e ho potuto facilmente rimuovere tutta la ruggine con uno spazzolino a setole morbide. Quindi le ho risciacquate con acqua demineralizzata e poi le ho lasciate un'altra mezza giornata in un bagno d'acqua demineralizzata, che è servito a terminato la rimozione della ruggine residua, che ancora formava una patina quasi invisibile a occhio nudo e che si intravvedeva solo perché il colore delle monete non era ancora proprio quello del metallo perfettamente pulito. Quindi un'altra spazzolata con un pennellino intinto nell'aceto, e poi sciacquatura con acqua demineralizzata, lavaggio con sapone liquido neutro (essenzialmente, per rimuovere il terribile odore di aceto dalla moneta) e sciacquo finale con acqua demineralizzata. Asciugatura attenta con carta igienica... et voilà! Risultato perfetto :D

Non solo sotto la contafili, ma anche alla fotografia con una macchina digitale ad elevato ingrandimento, non si evidenzia alcun danno al metallo, la cui unica differenza è quello di essere completamente privo da tracce di ruggine.

Non so se da un punto di vista numismatico la cosa faccia inorridire, ma da quello puramente estetico è uno spettacolo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Justapeek sapevo già dell'uso dell'aceto e l'ho pure provato ma mai con grandi risultati, visti gli ottimi risultati che dici tu sono molto incuriosito: ci puoi postare delle foto del prima e dopo? O almeno solo del dopo...

Ah un'altra cosa: di che metallo sono le monete sottoposte al trattamento?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la prova l'ho svolta su 3 monete della stessa serie, tutte parecchio incrostate. Purtroppo non ho le foto del "prima", perchè non immaginavo che la ruggine si sarebbe mossa da dov'era, e dunque non mi era passato per la mente di documentare l'esperimento.

Per quanto riguarda il "dopo", non c'è naturalmente problema :D Ti posto la foto della moneta che era nelle condizioni peggiori, diciamo con numerose chiazze di ruggine molto più marcate rispetto alla moneta di Lock.

DSCF9348_1.jpg(clicca per ingrandire)

P.S.: non ho idea di che moneta si tratti, ignoro dunque il metallo di cui è formata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammazza. Notevole risultato, si vede l'azione della corrosione sul metallo però l'aspetto complessivo è proprio bello.

Ad occhio e croce il metallo sembra nichel o forse acciaio boh.

Proverò il procedimento con attenzione anche io con su qualche mia moneta appena possibile.

Grazie per la foto

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, vero, tolta la ruggine non ci si può certo aspettare che non risalti il danno provocato dalla corrosione. Però, fra i due mali, sono convinto di aver scelto quello minore... senza contare che se la ruggine non viene rimossa, il danno è solo destinato ad aumentare nel tempo.

Un consiglio: lascia la moneta a bagno per un paio d'ore, e poi prova già a spennellarla. Se vedi che la ruggine già si stacca, è inutile prolungare oltre la sua sofferenza :D E dopo lasciala in ammollo mezza giornata in acqua distillata: vedrai altra ruggine staccarsi e depositarsi sul fondo del bicchiere (cerca di mettere la moneta dritta in piedi, se possibile). Finisci l'operazione spennellando con l'aceto e poi lava con abbondante sapone.

Fammi sapere il risultato, se puoi fotografando prima e dopo (io le monete con la ruggine le ho finite :P)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.