Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao, questa è la prima di un piccolo lotto di bronzetti basso imperiali che mano a mano vi sottoporrò :)

L' imperatore è Valentiniano I (?) al D/ VALENTINI-ANUS P F AUG busto dell'imperatore rivolto a destra // R/ SECURITAS REIPUBLICAE Vittoria rivolta a sinistra in esergo SMKB (?) quindi seconda officina della zecca di cyzicus....

concordate?????? io non ne sono sicurissimo ma credo di esserci andato vicino....

Grazie mille a tutti coloro che interverranno :)

post-6706-1199895013_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Moneta migliore che in scansione

diametro 15mm +o-

post-6706-1199895070_thumb.jpg :)

Modificato da Nikko

Inviato

Ottimo!!!! E' la mia prima romana e l'ho identificata tutto da solo.....:)

Inviato

Ho commesso un piccolo errore...dopo un raffronto con un altro esemplare mi sono accorto che in esergo si legge SMAKA quindi prima officina. :)

Inviato

La foto non è chiara ma io vedo che l'ultima lettera, in basso, dovrebbe avere il ricciolo della B. Certo avendola in mano pui chiarirti facilmente il dubbio, conta comunque che molto spesso la A dalla zecca di Cyzicus ha il vertice affilato.

Inviato

Sono quasi certo che sia una A; non è molto appuntita ma ma mi sembra abbastanza chiara.....non vedo uno spazio "vuoto" superiore ma bensì la due porzioni della lettera che sembrano incontrarsi...oltretutto almeno su wildwinds non ho trovato nessun esemplare con la B ma non avendo il RIC non saprei.....:)

Inviato

Sul Ric abbiamo RIC IX Cyzicus 11a & 13a (identical)

Inviato

Io l avevo appunto classificata come 11a. In che senso identica...la 13a porta SMKB?????

Inviato

No, la classificazione citata comprende sia l'officina a che la b; I tipi 11 e 13 sono di fatto identici;

sono vecchie distinzioni che a volte venivano operate in base ai gruzzoli di appartenenza....

Inviato

Aggiungo qualche immagine in dettaglio....

post-6706-1199914426_thumb.jpg

post-6706-1199914511_thumb.jpg

post-6706-1199914551_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.