Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di aiuto per identificare la moneta allegata.

Mi è chiaro che sono 2 franchi del 1943 ma vorrei avere qualche informazione in più del tipo:

- stato di provenienza (probabilmente qualche stato provvisorio). Ho trovato alcune monete simili su coinarchives.com che confermano questa tesi,

- eventuale valore numismatico.

Grazie infinite a tutti e complimentiSSIMI per il servizio che date.

Andrea

post-7862-1199888239_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta comune della Francia occupata dai Tedeschi, coniata durante la Seconda Guerra Mondiale. Per saperne di più, guarda QUI

Inviato

Porco cane!

Certo che siete fotonici in questo forum!

grazie MARCO!

Andrea

Supporter
Inviato

Ciao Lock. Non so in quale data precisa la Francia abbia posto fuori corso questa serie di monete in alluminio : ma per un certo periodo continuarono a circolare, e subito dopo la guerra se ne trovavano parecchie anche in Italia.

Evidentemente ne furono coniate quantità notevoli, e infatti, malgrado la breve durata del Governo del Generale Pétain, hanno un valore modesto. Saluti :)

Inviato
E' una moneta comune della Francia occupata dai Tedeschi, coniata durante la Seconda Guerra Mondiale. Per saperne di più, guarda QUI

300573[/snapback]

Boni tutti ! Ma questa non è una emissione dello Stato di Vichy, cioè quella parte di Francia NON occupata dai nazisti in cui si era costituito il regime del maresciallo Pétain? E a questo punto sorge spontanea la domanda: che monete circolavano nella Francia occupata?

P. :unsure:

• ADMIN
Staff
Inviato
Ciao Lock. Non so in quale data precisa la Francia abbia posto fuori corso questa serie di monete in alluminio : ma per un certo periodo continuarono a circolare, e subito dopo la guerra se ne trovavano parecchie anche in Italia.

Le Franc segnala Retrait: 18 fevrier 2002 :blink:

Supporter
Inviato

Non so in quale data precisa la Francia abbia posto fuori corso questa serie di monete in alluminio : ma per un certo periodo continuarono a circolare, e subito dopo la guerra se ne trovavano parecchie anche in Italia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Le Franc segnala Retrait: 18 fevrier 2002 :blink:

300895[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie per la segnalazione: evidentemente i Francesi, come gli Statunitensi, sono infinitamente più rispettosi di noi nell'onorare i debiti dello Stato nei confronti dei propri cittadini. Ricordate le 50 e 100 lire miniaturizzate? Furono cambiabili per un periodo brevissimo, poi per un anno fu possibile cambiarle solo alla Posta....

A nessuno piace mettersi in coda per cambiare qualche spicciolo, e così sono finite in fondo a qualche cassetto, o gettate via.....

Un ennesimo esempio, sia pure piccolo, del perché è così difficile voler bene alla macchina di uno Stato che troppe volte sembre essere più ostile che non al servizio dei cittadini, che pure lo mantengono.

Inviato

Buongiorno,

vorrei precisare che le 100 e 50 lire "micro" sono ancora cambiabili in euro presso gli sportelli della Banca d'Italia .

Saranno non più convertibili in euro a partira dal 2010.

(Ho cambiato un rotolino di queste 100 lire del 1990 poche settimane fa...)

saluti a tutti :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Dovrebbero in effetti essere cambiabili fino al 16 ottobre 2010 (a differenza delle altre che lo saranno fino al 2012).

Inviato (modificato)
Boni tutti ! Ma questa non è una emissione dello Stato di Vichy, cioè quella parte di Francia NON occupata dai nazisti in cui si era costituito il regime del maresciallo Pétain? E a questo punto sorge spontanea la domanda: che monete circolavano nella Francia occupata?

300893[/snapback]

Ciao Paleologo :)

Nella Francia dell'epoca circolava di tutto. Dal punto di vista monetario c'era ben poca differenza tra il nord annesso al Reich e il sud "indipendente". Infatti, in entrambe le parti circolavano monete e banconote sia di Vichy, sia della Germania, sia della Reichkreditkassen :blink:

Modificato da simone

Inviato

Questo é un due Franchi coniato dallo Stato Francese / Francia libera dal 1940 al 1944 di queste monete in alluminio ne sono state prodotte 196,442,755 pezzi é non é una moneta rara eccetto il pezzo in essai 300 pezzi in tutto

Inviato
Nella Francia dell'epoca circolava di tutto. Dal punto di vista monetario c'era ben poca differenza tra il nord annesso al Reich e il sud "indipendente". Infatti, in entrambe le parti circolavano monete e banconote sia di Vichy, sia della Germania, sia della Reichkreditkassen  :blink:

301044[/snapback]

E posso aggiungere che circolavano anche le monete della terza repubblica :blink:

Supporter
Inviato

Buongiorno,

vorrei precisare che le 100 e 50 lire "micro" sono ancora cambiabili in euro presso gli sportelli della Banca d'Italia .

Saranno non più convertibili in euro a partira dal 2010.

(Ho cambiato un rotolino di queste 100 lire del 1990 poche settimane fa...)

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Grazie per l'informazione, mi avevano assicurato il contrario. Domani corro alla Bankitalia con il mio sacchetto ! Saluti :D

Inviato
Questo é un due Franchi coniato dallo Stato Francese / Francia libera dal 1940 al 1944

301105[/snapback]

Attenzione! Le emissioni della Francia Libera sono tutt'altro. Ad esempio un pezzo da 2 Franchi in alluminio-bronzo del peso di gr.8,15 a nome della Francia Libera fu coniato in 50 milioni di pezzi dalla zecca di Philadelphia (USA) nel 1944, e circolò principalmente in Algeria e nel sud della Francia. Si trattava di una emissione semiufficiale voluta dal governo in esilio guidato da De Gaulle in previsione della liberazione, che venne poi "regolarizzata" da un decreto del Governo Provvisiorio nel 1945. (fonte: catalogo Monnaies Françaises ed. Gadoury)

Inviato
Ad esempio un pezzo da 2 Franchi in alluminio-bronzo del peso di gr.8,15 a nome della Francia Libera fu coniato in 50 milioni di pezzi dalla zecca di Philadelphia (USA) nel 1944, e circolò principalmente in Algeria e nel sud della Francia. Si trattava di una emissione semiufficiale voluta dal governo in esilio guidato da De Gaulle in previsione della liberazione, che venne poi "regolarizzata" da un decreto del Governo Provvisiorio nel 1945. (fonte: catalogo Monnaies Françaises ed. Gadoury)

301280[/snapback]

http://simone-numismatica-e-storia.lamonet.../moneta/W-18/40

:)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.