Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho scoperto di avere molti amci che viaggiano sicuramente più di me, ho scoperto che quasi tutte le persone che conosco hanno una monetina vecchia nel cassetto.

Mi hanno portato tante monetine e le uniche (o quasi ) che non riesco a risalire al paese di origine sono quelle che vi allego.

Ringrazio fino ad ora chi cercherà di aiutarmi.

N.B io colleziono solo euro se per caso a qualcuno interessa qualche moneta mondiale mi faccia sapere.

p1010037zl6.th.jpg

p1010039pv5.th.jpg

Inviato

Inizio con le monete numero 1 e 4.

Per quanto riguarda la numero 1 si tratta di 20 dinari della Repubblica Federativa Popolare di Jugoslavia, coniati nel 1955.

La numero 4 è un 10 dirham della Libia, coniati nel 1975.

Inviato

buongiorno,

la numero 5 è un rublo,

la numero 6 è un rublo sovietico, commemorativo del 1965 per i venti anni della vittoria.

Awards

Inviato

Come faccio a capire l'anno di conio?

Esiste un sito con i numeri e la traduzione.

Non capisco la differenza tra rublo e rublo sovietico, scusate l'ignoranza :unsure:

Grazie tante a Bavastro e Orlando10

Inviato

Per la numero 2, guarda QUI

La differenza tra rublo e rublo sovietico risiede nel fatto che nel 1991 l'Unione Sovietica si è dissolta e, di conseguenza, le monete coniate prima del 1991 sono sovietiche, quelle coniate dopo il 1991 sono russe.

Inviato

La numero 3 è un esemplare da 10 dinari del Regno di Yugoslavia (mi pare di ricordare che sia del 1938).

Inviato

Per le date, puoi cercare negli identificatori istantanei, cercando la parola "ebraico" e "arabo" per la numerazione di Israele e dei paesi di lingua araba.

Inviato (modificato)
Come faccio a capire l'anno di conio?

Esiste un sito con i numeri e la traduzione.

Non capisco la differenza tra rublo e rublo sovietico, scusate l'ignoranza :unsure:

Grazie tante a Bavastro e Orlando10

300507[/snapback]

Prego. :)

Per quanto riguarda le cifre in uso nella maggior parte dei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa (che gli arabi chiamano cifre indiane, le cifre arabe in senso stretto sono quelle che usiamo normalmente noi) puoi iniziare da qui:

Sistema di numerazione arabo

Il 10 dirham riporta due date: l'anno secondo il calendario dell'Egira (١٣٩٥, 1395) a destra al dritto e l'anno corrispondente secondo il calendario gregoriano (1975, ١٩٧٥,) a sinistra sempre al dritto.

La differenza nei rubli è che il rublo sovietico è appunto una moneta dell'Unione Sovietica esistita fino al 1991. La moneta numero 5 è invece un rublo russo in corso nella Federazione Russa odierna.

Come puoi vedere le mia risposta si è sovrapposta a quella di lopezcoins. :rolleyes:

Modificato da orlando10

Inviato (modificato)

Grazie mille a tutti,

mi ritengo molto soddisfatto mi farò una cultura e in caso di bisogno sò a chi rivolgermi.

A buon rendere :beerchug: :P

Modificato da skaterghost

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.