Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questo denario di elagabalus non mi ha mai convinto.

Mi senbra coniato, il rovescio è coerente ma il diritto... Non ho mai visto nulla di simile.

Naturalmente FDC

diritto

Inviato

Il ritratto è ok , fidati... il resto mi sembra a posto... ha le classiche raggiature dela battitura , anche le lettere mi sembrano a posto ...

Il rovescio è buono e non mi da dubbi. Il bordo mi lascia un attimo cosi , ma non potendo vedere cosa si intravede nelle screpolature non posso andare oltre. Guarda tu... se il metallo è fresco , chiaro e granuloso mmmm.... ma se è scuro e patinato anche li direi che ci dovremmo essere...

Per quanto riguarda il ritratto torniamo al discorso di ieri , ne vedrai altri che non hai mai visto... credimi.

ciao, e avanti un altro opinionista..

LUCA

Inviato

Ciao, la moneta a me sembra autentica,solo l'occhio è un po strano,comunque lo stile è quello, è sempre difficile dare una valutazione esatta da una foto.

Inviato

Spero abbiate ragione forse la mia diffidenza è dovuta alla scarsa dimestichezza con il FDC. Vi asicuro che ho guardato tutti i ritratti di elagabalo su wildwinds, forse mille, e questo ha qualcosa di troppo perfetto.

Comunque colleziono monete da solo 1 anno e non posso dirmi lontanamente preparato per cui accetto volentieri i vostri pareri favorevoli.

Ho raccolto circa 70 denarii e piano piano ne discuterò con voi.

Grazie pat67 e dupondio e attendo ulteriori pareri che arricchiscano la discussione.

Inviato

Guarda l'occhio di questi due ritratti , non mi pare cosi lontano dal tuo esemplare...

post-7532-1199834555_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Nr 2

P.S. : Non mi pare FDC il tuo.... senza offesa... molto vicino comunque , fai un confronto con quello della CNG e vedi qualche consunzione sulla corona d'alloro e sul viso.

Ciao,

LUCA

post-7532-1199834608_thumb.jpg

Modificato da pat67monete

Inviato

Ascolta spitz,io sono del parere che per le monete classiche la massima conservazione che si puo' attribuire è lo SPL. La tua moneta secondo un mio umilissimo parere è un qSPL

Inviato

OK l'occhio c'è.

Scusate voi se ho promosso la mia moneta senza merito... ma poi io la pensavo falsa. Il venditore la dava per la verità quasi FDC.

Inviato

Secondo me la moneta è ottima, non FDC però, direi un bb/spl. Per Elagabalo si possono vedere monete veramente perfette, ma non è il caso di questo esemplare che denota usura nella corona d'alloro, sull'orecchia e sul bordo.

Per Luca, mi fai vedere con un cerchiolino cosa intendi per le classiche raggiature della battitura?? in questo esemplare mi sembrano poco evidenti

Inviato

Grazie mi avete convinto. Meglio così avete salvato un povero denario dall'oblio

Inviato

Anch'io ho dei dubbi su questo antoniniano di Filippo in quanto lo trovo troppo

lucido,particolare che dalla foto purtoppo non si nota, a voi che impressione fa?

grazie,

Romano

post-3514-1199880342_thumb.jpg

post-3514-1199880376_thumb.jpg

Inviato
Anch'io ho dei dubbi su questo antoniniano di Filippo in quanto lo trovo troppo

lucido,particolare che dalla foto purtoppo non si nota, a voi che impressione fa?

grazie,

Romano

300494[/snapback]

Osservando la foto mi sembrerebbe buono! La lucidità potrebbe essere dovuta ad un eccesso di pulizia...non vorrei sbagliarmi, ma al rovescio il metallo sembrerebbe intaccato, forse è stato usato qualche detergente corrosivo ..... :)

ciao

denario

Inviato

Ciao Ragazzi

a mio parere, e sempre ricordato che esprimersi su di una foto è molto difficile , sono tutte due autentiche e anche di buona conservazione.

Meja

Inviato

Ho confrontato le foto delle tua moneta con alcuni deneri di Elagabalo che ho acquistato a Verona in Fiera e concordo sull'autenticità. Anche per me è un q SPL

Inviato
Questo denario di elagabalus non mi ha mai convinto.

Mi senbra coniato, il rovescio è coerente ma il diritto... Non ho mai visto nulla di simile.

Naturalmente FDC

diritto

300299[/snapback]

Mi accodo anch'io ai giudizi di autenticità già espressi .. ciao

denario

Inviato
Secondo me la moneta è ottima, non FDC però, direi un bb/spl. Per Elagabalo si possono vedere monete veramente perfette, ma non è il caso di questo esemplare che denota usura nella corona d'alloro, sull'orecchia  e sul bordo.

Per Luca, mi fai vedere con un cerchiolino cosa intendi per le classiche raggiature della battitura?? in questo esemplare mi sembrano poco evidenti

300396[/snapback]

Ciao, ascolta ingrandisci al 200% e guarda soprattutto nel rettangolo inferiore , ovvio essendo patinato e soprattutto consunto , sono poche ma sicuramente autentiche le raggiature.

Ciao,

LUCA

post-7532-1199908215_thumb.jpg

Inviato

monete buone e ottima conservazione-se si lascia l'argento in una soluzione al 10% di soda solvay,si pulisce così,come nuovo( a dire il vero a me non dispiace)

Inviato

Ho fatto vedere questa moneta a un esperto e ad alcuni appassionati, compreso chi, come pat67 si è espresso guardando la foto in modo ottimista. Ebbene nessuno ha avuto dubbi: si tratta del falso più evidente della mia collezione che ne contiene un buon numero. Dalle foto è difficile giudicare e questa ne è la riprova.

Ringrazio comunque tutti per l'aiuto che mi è stato dato in più occasioni

Inviato
Ho fatto vedere questa moneta a un esperto e ad alcuni appassionati, compreso chi, come pat67 si è espresso guardando la foto in modo ottimista. Ebbene nessuno ha avuto dubbi: si tratta del falso più evidente della mia collezione che ne contiene un buon numero. Dalle foto è difficile giudicare e questa ne è la riprova.

Ringrazio comunque tutti per l'aiuto che mi è stato dato in più occasioni

302220[/snapback]

Confermo il tutto. E' un piacere averti conosciuto.

Saluti,

pat67

Inviato

così ci siamo tutti scottati le dita.... vabbè, càpita:

lo sapevamo da subito che i giudizi dal forum sono dati da una foto con l'handicap di non tenere in mano la moneta... l'esame de visu è indispensabile.

Inviato
così ci siamo tutti scottati le dita.... vabbè, càpita:

lo sapevamo da subito che i giudizi dal forum sono dati da una foto con l'handicap di non tenere in mano la moneta... l'esame de visu è indispensabile.

302278[/snapback]

Caius colgo l'occasione per dirti una cosa che ci siamo detti oggi a quattrocchi io e spitz sul tuo conto , essendo freschi sia io ( di forum ) che lui ( di numismatica ) siamo concordi nel trovarti una persona squisita sia nelle risposte che nei modi. Penso che se tutti gli utenti di questo forum prendessero esempio dal tuo comportamento , già avremmo fatto passi da gigante.

Una cosa mi ha lasciato molto perplesso... perchè spitz ha fatto notare già un paio di volte che l'acquisto più disastroso che ha fatto ( con anche colpe sue sicuramente pero... ) è avvenuto a Verona

Supporter
Inviato

A questo punto però sarei molto interessato a sapere di che falso si tratta: fusione, microfusione, coniato ..... :huh:

Inviato
A questo punto però sarei molto interessato a sapere di che falso si tratta: fusione, microfusione, coniato .....  :huh:

302286[/snapback]

Pressofuso presumo , ma il titolo del metallo non ha lasciato incertezze.. veramente molto basso e di pessima qualità per un Elegabalo...

Te lo dice uno che lo aveva dato buono non più di un paio di giorni fa in foto... vedi in alto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.