Vai al contenuto
IGNORED

Help me please

Paolino67

Risposte migliori

Ho un fastidiosissimo problema sul PC di casa, non so quanto grave: da un paio di giorni a questa parte il modem (modem tradizionale, no ADSL) dopo qualche minuto di connessione disconnette da solo; se si riprova a connettersi segnala che non è possibile ritentare la connessione perchè il modem è occupato. Dopo che questo problema si è presentato per svariate volte di seguito, ho provato a dare un'occhiata alle varie impostazioni e ho scoperto dal pannello di controllo-connessioni, che era attiva una connessione del tutto fittizia, impossibile da eliminare manualmente perchè il sistema indica che non è possibile eliminare connessioni attive. Questo nemmeno spegnendo il modem o staccandolo dalla linea telefonica. Spegnendo completamente il PC invece la situazione si riazzera, la connessione fittizia risulta disconnessa e quindi eliminabile. Però quando ci si riconnette, si ripete la solita solfa: pochi minuti di navigazione regolare, quindi caduta della linea e via a seguire, con nuova connessione fittizia creata. Cosa può essere successo, e soprattutto, cosa si può fare per eliminare il problema (possibilmente non suggeritemi di formattare tutto, questa soluzione preferirei tenerla come ultima ratio ;) ) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un esperto di queste diavolerie informatiche, ma provo a darti lo stesso qualche suggerimento per quel poco che ne capisco :o !

Naturalmente diamo per scontato che tu abbia fatto per prima cosa una scansione completa con un buon antivirus (non è detto che basti).

Poi forse potresti provare a fare una ricerca con parola chiave "antidialer" (finché ti dura la connessione :rolleyes: ) per vedere se c'è qualche risorsa sul Web che possa essere utile..

E comunque se non fossi certo di saper risolvere il problema definitivamente io coglierei l'occasione per pensare seriamente di abbandonare la connessione tradizionale e passare all'ADSL .

In alternativa, giusto per non correre rischi, non escluderei di usare le maniere brutali e arrivare anche a reinstallare completamente il sistema operativo in una nuova dir (operazione noiosa, ma sempre meno peggio di una formattazione) e di conseguenza i vari programmi installati ;) . Probabilmente il problema si risolverebbe anche semplicemente cancellando manualmente il file che genera la connessione incriminata (magari è solo un eseguibile rintanato da qualche parte), ma a sapere quale <_< .

Spero che qualcun altro sappia darti un aiuto più concreto.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

E sopratutto il tuo modem con chi si sta connettendo? Non è che telefona ad un numero a pagamento? In pratica non è che è un dialer e che ricevuta la prossima bolletta dovrai vendere qualche mantovana per pagarla? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente hai un dialer installato a tua insaputa..ti conviene portarlo da chi te lo ha venduto o da un tecnico e fartelo sistemare....e acquista un buon antivirus aggiornato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai un dialer, come hanno detto gli altri.

Parti con una scansione completa del sistema e falla con un paio di prodotti (scaricateli in ufficio e installali a casa), uno di questi dovrebbe essere essere VirIT, gratuito, italiano e molto potente TG Soft

L'altro può essere p.es. Antivir o Nod o Avast o quello che vuoi.

Una volta che hai rimosso il tutto ti consiglio altri due programmini (da usare periodicamente): CCleaner (pulizia della monnezza nel PC e registro di Win) e un Registry Cleaner qualsiasi (pulizia molto approfondita del registro).

Li trovi online tranquillamente con una semplice ricerca.

Ti consiglio di non collegarti da casa: scarica dall'ufficio, masterizza i programmi e poi installateli.

PS: tutti questi programmi dovrebbero essere aggiornati, ma mi rendo conto che senza connessione ci fai ben poco. Presta quindi attenzione a scaricare l'ultimissima versione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, proverò a scricarmi i programmi indicati. Avervo pensato anch'io al dialer, però quando parlo di connessione fittizia intendo proprio fittizia, nel senso che il modem non connette regolarmente come nelle normali connessioni (quando si sente la composizione del numero), e il numero presente nella scheda della connessione fittizia è 000. Ho anche provato a cercare se sull'HD era presente un eseguibile strano (l'anno scorso presi un virus, e facendo la ricerca degli eseguibili modificati di recente trovai il file), ma nei files modificati nelle ultime 48h mi pare non ci sia nulla di strano. Tra l'altro, ultimo aggiornamento, ieri sera ha fatto lo stesso scherzetto anche mentre ero offline, cmq per non saper ne leggere ne scrivere ho direttamente staccato la presa telefonica.

P.S.

In realtà ho anche l'ADSL a casa, ma la uso solo ogni tanto quando devo scaricare qualcosa, pagando a consumo. Non ho mai fatto l'abbo 24h/24 perchè spesse volte non c'è linea e non mi va di pagare per un servizio che non c'è.

Modificato da Paolino67
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per aumentare il mistero, stasera sto navigando senza problemi ormai da 1h10', e del dialer nessuna traccia. Mah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri l'altro nessun problema, ieri invece l'ha rifatto. Ho scaricato a provato l'antivirus virit, ma senza risultati. Qualcosa di strano però l'ho trovato facendo una ricerca a ritroso, la sera del 6 gennaio ci sono dei files modificati in maniera sospetta e non motivata. Proverò a scaricare qualche altro antivirus. Ma gli antivirus curano anche i dialer?

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . Ma gli antivirus curano anche i dialer?

301436[/snapback]

Infatti, di solito no. Però è sempre la prima cosa da fare.

Lavasoft lo conosco anche io (è molto noto peraltro): in effetti potrebbe essere quello buono e comunque danni non ne fa (se non sei tu a dirgli di cancellare qualcosa di necessario, quando ti chiede conferma guarda bene prima di dargli l'OK).

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolino,

con l'HD sporco non c'è mai sicurezza... vai di formattone riparatore! Se hai Win98 / XP un formattone all'anno è quasi necessario per eliminare tutti gli integamenti del registro

Con l'HD pulito installati ZonealarmPro (firewall) e un antivirus (io uso NOD32)

Personalmente non ho mai avuto problemi di dialer... tuttavia esso non è un virus ma un programma vero e proprio: non credo un antivirus possa nemmeno vederlo... perchè non è un virus.

So che ci sono programmi che bloccano con password la connessione stabilita e impediscono che se ne creino altri... ad esempio:

http://www.pc-facile.com/download/?cat=42

In internet c'è poi infinita bibliografia...

http://www.internet-marketing.it/nodialers.htm

http://www.google.com/search?hl=it&client=...erca&lr=lang_it

ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho mai avuto problemi di dialer... tuttavia esso non è un virus ma un programma vero e proprio: non credo un antivirus possa nemmeno vederlo... perchè non è un virus.

301831[/snapback]

infatti, ad-ware se lo usai anch'io, ma niente, non mi risolse il problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolino

io poco tempo fa ho avuto lo stesso problema e uso anch'io il modem tradizionale ti devo dire che è veramente fastidioso <_<

è un dialer come ti hanno già detto e occhio a controllare le bollette io avevo chiamate alle bahamas alle bermuda ecc...

chiamate che io non ho mai fatto ma che ha fatto il dialer che usava la mia connessione.

Per caso hai una doppia linea? ISDN che ti permette di stare su internet senza occupare la linea del telefono?

ciaooooo

fammi sapere

Andrea ;) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente ISDN. L'altro giorno ho lanciato lo spyware segnalato da Piergi, nonostante non abbia rilevato nulla di strano da allora (3 gg) il dialer non ha più dato segni di vita. Staremo a vedere, cmq appena ho tempo e voglia sfrutterò il suggerimento di Rickk e farò un bel formattone, perchè cmq è da qualche tempo che il sistema è traballante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.