Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,devo catalogare questa mia moneta,penso che sia un emissione barbarica di Claudio II gotico,che ne pensate??

diametro 12 mm.

post-1893-1199822681_thumb.jpg

Inviato

mah... a me sembra strana anche come emissione barbarica! ma dove l'hai presa?

Inviato
mah... a me sembra strana anche come emissione barbarica! ma dove l'hai presa?

300335[/snapback]

Cosa intendi per strana?la moneta è autentica senza alcun dubbio!

Inviato

beh semplicemente è uno stile che mi ricorda più le antiche imitazioni celtiche piuttosto che un antoniniano di Claudio II di fattura barbarica... tuttavia è evidente che non c'è dubbio che si tratti proprio di Claudio II.

Come fai ad avere la certezza che sia un pezzo originale?... ovviamente tu che la tieni in mano puoi dare un giudizio più attendibile del mio... però resto dubbioso!

Inviato
Come fai ad avere la certezza che sia un pezzo originale?

300348[/snapback]

Perche l'ho pulito io,almeno che non sotterrino i falsi giusto per farmi impazzire....... ;)

Inviato

beh allora direi che di dubbi ne restano pochini... Comunque è davvero un pezzo interessante per questo stile così particolare e per la conservazione. Sai per caso da che zona arriva? e quanto pesa?

Inviato
beh allora direi che di dubbi ne restano pochini... Comunque è davvero un pezzo interessante per questo stile così particolare e per la conservazione. Sai per caso da che zona arriva? e quanto pesa?

300352[/snapback]

Zona nord africa, peso: 1,7 grammi

Inviato

una emissione vandala? ma non vi erano ancora colà....oppure un incisore locale di fortuna(dati i tempi)

Inviato (modificato)
una emissione vandala? ma non vi erano ancora colà....oppure un incisore locale di fortuna(dati i tempi)

300908[/snapback]

Potrebbe essere,almeno che, visto appunto il grande movimento di navi verso il nord africa,la moneta ha circolato in un periodo successivo alle emissioni vandale che pensi??.Considera anche che il modulo ridottissimo ed il peso riconducono per tipologia ad emissioni di fine impero.

Modificato da dupondio

Inviato

300908[/snapback]

Potrebbe essere,almeno che, visto appunto il grande movimento di navi verso il nord africa,la moneta ha circolato in un periodo successivo alle emissioni vandale che pensi??.Considera anche che il modulo ridottissimo ed il peso riconducono per tipologia ad emissioni di fine impero.

301072[/snapback]

Non sicuramente e' un'emissione vandala

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.