Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Guardate questa monetina, ho cercato un pò ma non l'ho trovata, credo sia tedesca o austriaca...Boh

post-1840-1199817654_thumb.jpg

Inviato

Non sono giunto ad un identificazione precisa, ma posso dirti per aiutarti ulteriormente , che si tratta quasi certamente di una RAPPEN di qualche cantone svizzero.

Attendiamo altri pareri.

Inviato

Ho seguito il tuo consiglio ed ho dato un'occhiata al world coins sulla svizzera, però non c'è quella moneta; ci sono dei rappen simili, ma recano sempre la scritta RAPPEN assieme al valore ed alla data; inoltre non c'è nessuno scudetto che è uguale a questo.

Inviato

non è che è del Liechtenstein? :o

Inviato

Ho guardato, il Liechtenstein comincia a monetare dal 1862..

Inviato

Già...

Eppure quella monetina l'ho già vista da qualche parte... Cerchiamo uno stemma con a sinistra bianco e a destra un colore (rosso o azzurro).

Inviato

Non conosco il tedesco, ma ne parlano QUI

Inviato

Grande! sapevo che l'avreste trovata!!

neanche io so il tedesco ma mi pare che dicano sia un'emissione privata fatta a Francoforte da famiglie ebree (juden?), una specie di gettone.

Inviato

ora mi viene a mente (direte voi, bella forza)!

Sono gli Judenpfennig, gli pfennig degli ebrei, emissioni private _forse_ di famiglie ebree. In questo caso ha il nominale di 1 Heller.

Posso vedere se stasera recupero altre informazioni in merito.

Inviato

Cercando su google con i termini "judenpfennig 1819" si trovano moltissimi documenti.

Tra i vari documenti, vi è questo dove vi è anche il riferimento al catalogo Jaeger.

Inviato

Quante cose che si imparano sempre :D

pensavo proprio fosse Svizzera, beh l'importante è averla identificata :)

Saluti.

Inviato

qualche informazione in più, tratta (e tradotta) da "Das grosse Muenzlexikon".

Gli Judenpfennig sono oggetti in rame che nei primi venti anni del 1800 erano in circolazione come gettoni nell'area Renana. Lo Hessen, nel 1822, fece coniare 10000 kg (!) di questi pfennig da una ditta privata (Heitefuss), per ovviare alla mancanza di moneta vile (Scheidemuenze, cioè una moneta in cui il valore nominale supera quello intrinseco). La ditta coniò tali gettoni con l'anno 1819.

Una grossa quantità di queste "monete" (fra virgolette) fu coniata - senza permesso - a Birmingham (Gran Bretagna): un falso di un gettone, quindi, e via Olanda vennero messe in circolazione grosse quantità di questi pfennig. Poiché in tale organizzazioni "malavitose" operavano anche molti ebrei, il popolo attribuì ad essi anche il conio dei tondelli, da qui il nome "Judenpfennig".

Supporter
Inviato

Ciao. Ho guardato il sito indicato da Lopezcoins ed ho provato a tradurlo.

Inizia con una lunga e dettagliata descrizione della moneta fatta dal proprietario, che dice tra l'altro:

"Neppure in Olanda e in Italia si è trovato niente che corrispondesse a questa moneta; ho cercato anche in Germania. Qualcuno di voi ha qualche idea?".

Segue una risposta, più sintetica, da parte di un tale che dice:

"Io possiedo la stessa moneta.La mia è della zona di Francoforte sul Meno, proviene dall'emissione privata da parte di famiglie ebree(finanzieri) per sopperire alla mancanza di monete di quell'epoca. La moneta presenta stemmi di fantasia"

Saluti :)

• 1 anno dopo...
Inviato

Ripesco la discussione, che ricordavo, perche' mi sono casualmente imbattuto in questa pagina:

http://www.duiten.nl/bleyenstein.htm

Purtroppo -per me- e' in olandese, grazie ad un traduttore online ne ho capito piu' o meno il senso: sono chiamati Bleyensteinse duit, dal nome di un commerciante di Utrech ed erano diffusi anche nei Paesi Bassi, usati come surrogato di moneta spicciola.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.