Vai al contenuto
IGNORED

Guerrilla!

Risposte migliori

Inviato

Il 10 dicembre 1941, tre giorni soltanto dopo l'attacco a Pearl Harbour, truppe giapponesi sbarcarono nell'isola di Luzon, arcipelago delle Filippine, difesa dagli americani e, in meno di trenta giorni, presero la capitale Manila sotto il loro controllo.

Si diedero quindi ad eliminare le ultime sacche di resistenza americana, Bataan e Corregidor, vanamente ed eroicamente difese dalle truppe del generale Douglas Mac Arthur: Bataan cadde il 9 aprile 1942, gli ultimi, esausti difensori di Corregidor si arresero il 6 maggio dello stesso anno.

L'occupazione delle Filippine ottenne inizialmente il consenso della popolazione, ma dopo l'introduzione della cartamoneta d'occupazione, che aveva svalutato quella preesistente, le cose iniziarono a capovolgersi, soprattutto quando i giapponesi acquistarono l'oro delle miniere di Luzon pagandolo con moneta svalutata.

Da qui il sabotaggio economico da parte dei gruppi partigiani, che si preparono alla resistenza contro l'invasore anche attuando una vera e propria "guerrilla" cartamonetaria.

petronius :)

post-206-1199816312_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L'arcipelago delle Filippine, costituito da circa settemila isole ed isolotti, non era stato interamente occupato dai giapponesi, e questa circostanza fu abilmente sfruttata dalla resistenza, prontamente costituitasi per l'intervento attivo del Presidente Manuel Luis Quezon y Molina, il quale, rifugiatosi dapprima in Australia e poi negli Stati Uniti, aveva impartito ordini cui si adeguarono le autorità locali delle zone libere.

Quezon ebbe il grande intuito di comprendere che una delle questioni da risolvere con immediatezza era proprio quella monetaria; dall'esilio, mediante telegrammi e messaggi radio inviati nelle zone non occupate, aveva nominato Tesorieri Provinciali con l'incarico di emettere cartamoneta locale e Certificati del Tesoro, garantiti dal governo in esilio e che sarebbero stati rimborsati a guerra finita.

Nacque così la Currency Committees che, mediante il servizio di Emergency Currency riuscì ad assicurare la circolazione monetaria nelle zone libere: nelle località occupate dai giapponesi, la circolazione era invece assicurata da Coupon Cheque emessi dalla Guerrilla Currency, con l'incarico di dichiarare fuori corso quelle serie di coupon che fossero cadute in mano ai giapponesi.

Nei prossimi post illustrerò nel dettaglio alcune di queste emissioni, avvalendomi dei pezzi presenti nella mia collezione, ma l'invito a partecipare alla discussione è come al solito rivolto a tutti, sia per immagini di cartamoneta che per ulteriori informazioni storiche ;)

petronius B)

post-206-1199817463_thumb.jpg

Inviato

E’ difficile sapere con esattezza quali e quante siano state le emissioni locali nelle Filippine occupate, anche perché parte di esse caddero in mano ai giapponesi e furono quindi distrutte.

E’ comunque da prendere in seria considerazione la catalogazione del World Paper Money (Vol. I - Specialized Issues) che riporta ben 1.080 emissioni, con numerose varianti per qualità di carta e colorazione, il che porterebbe il totale a circa 1.500 tipologie.

Iniziamo un'analisi più dettagliata partendo da alcune emissioni della provincia di Cebu.

Il primo biglietto ad essere emesso, dopo l'autorizzazione di Quezon con un telegramma del 29 dicembre 1941, fu quello da 1 peso, che vedete in allegato.

Di questa serie datata 1941, ma circolata a partire dal 1942, fanno parte anche i tagli da 5, 10, 20 e 50 centavos e 5, 10 e 20 pesos, stampati su carta colorata proveniente dal Negros Oriental, per un totale di 1 milione di pesos.

Seguì una seconda emissione, da 5 a 20 pesos, per complessivi 500.000 pesos.

post-206-1199826150_thumb.jpg

Inviato

Il 22 febbraio 1942, una "Resolution" di Quezon autorizzava l'emissione di Certificati del Tesoro: è la Series of 1942 - Philippines, costituita da tagli da 5 e 10 centavos (diverse tipologie cadute in mano ai giapponesi) e 10 e 20 pesos, per un totale di 1 milione di pesos.

L'intera tiratura fu poi dichiarata "illegale" dopo la scoperta di contraffazioni, probabilmente operate dagli stessi occupanti.

Nell'allegato, un biglietto da 20 pesos del 1941 che, per quel che mi riguarda, chiude la discussione per questa sera ;)

petronius :rolleyes:

post-206-1199826921_thumb.jpg

post-206-1199826942_thumb.jpg

Inviato
ma l'invito a partecipare alla discussione è come al solito rivolto a tutti, sia per immagini di cartamoneta che per ulteriori informazioni storiche ;)

300201[/snapback]

...onostamente non possiedo nessuna banconota di quel periodo nè sono in grado di poter dire la mia su quel periodo storico.

Non posso far altro che, caso mai ce ne fosse bisogno, sottolineare la tua competenza storico-numismatica! Chapeaux!!

Guido

Inviato
Non posso far altro che, caso mai ce ne fosse bisogno, sottolineare la tua competenza storico-numismatica!   Chapeaux!!

300835[/snapback]

Troppo buono :blush:

Continuiamo con le emissioni di Bohol.

I giapponesi sbarcarono sull’isola di Bohol, il 22 maggio 1942, occupando la capitale, Tagbilaran, e la zona di Guindulman, ricca di miniere di manganese.

Il 9 gennaio 1943, ufficiali della guerriglia e funzionari delle zone non occupate, diedero vita ad un governo provinciale, che aveva giurisdizione su 34 delle 36 municipalità presenti nell’isola.

Il presidente Quezon, poco prima della resa, aveva autorizzato Bohol all’emissione di 150.000 pesos in biglietti d’emergenza, nei tagli da 10, 25, 50 centavos e 1, 5 e 10 pesos (Series of 1942).

Nel giugno 1943 si aggiunsero biglietti per ulteriori 200.000 pesos, e poi ancora per un milione, comprendenti anche una nuova tipologia del biglietto da 1 peso.

Il 2 aprile 1944 fu catturato dai giapponesi gran parte di un contingente della Series 1942 (vari tagli) e Series 1943(1 peso), per cui furono dichiarati fuori corso i residui dei tagli ancora nelle casse del Tesoriere di Bohol; i biglietti furono annullati manualmente, scrivendo a penna excess fallen o fallen to Japanese, oppure con un timbro COUNTERFEIT.

post-206-1199969481_thumb.jpg

post-206-1199970147_thumb.jpg

Inviato

Nella mia collezione ho tre banconote del periodo della Guerrilla filippina; le inserii nel 2005 quando acquistai dagli USA un lotto di cartamoneta dell'area del Pacifico; non penso che abbiano un grande valore (sono state emesse in quantità industriale?), ma dalle ns. parti non ho mai visto biglietti di questo periodo

Ecco qui, quindi....

50 centavos 1942 e 1 peso 1943 emessi a Bohol dal Bohol Emergency Currency Board e 10 pesos 1943 "Treasury Emergency Note" emessi a Mindanao.

http://i8.tinypic.com/6yf264i.jpg

http://i17.tinypic.com/6yof89k.jpg

E' evidente che si tratta di banconote di emergenza: la qualità della stampa è scadente, la carta è molto leggera, nel caso dei due biglietti di taglio più basso; quello da 10 pesos invece è stampato su di una grezza e pesante :huh: ma presenta una stampa bicolore (in rosso) oltre che del numero di serie, anche del sigillo e delle firme.

Complimenti a Petronius per l'interessante discussione aperta, che tratta uno scenario della II Guerra Mondiale a dir poco.... lontano dai ns. orizzonti!

Inviato

Come notato da apulian (mi sono permesso di modificare il tuo post con il rimando al link per le immagini, per una migliore leggibilità, spero non me ne vorrai :)) la qualità di carta e stampa di queste emissioni, come del resto di quasi tutte quelle prodotte in situazioni d'emergenza, lascia molto a desiderare.

La cosa è ancor più evidente nei biglietti che vado ad illustrare per la provincia di Cagayan.

La provincia di Cagayan è la più settentrionale di tutte le Filippine, occupando l'estremità nord-orientale dell'isola di Luzon e comprendendo le Isole Babuyan, arcipelago che occupa il canale di Balintang, oltre il quale c'è l'isola di Formosa.

Anche qui, nelle zone non occupate, il 1° dicembre 1942 era stato costituito il servizio di Currency Board che provvide a far emettere dei francobolli-moneta, ad uso promiscuo, per 130.000 pesos.

Una seconda emissione, per 65.000 pesos è datata Tuao,Cag, Jan.1.1942 ed è composta da varie pezzature che vanno da 10 centavos a 200 pesos.

Una terza emissione è costituita dal solo taglio da 50 centavos, con il timbro di vidimazione War Bill (biglietto di guerra).

La quarta emissione, della quale trovate in allegato il biglietto da 10 centavos, ha la denominazione ufficiale di Cagayan, ma la diffusione avvenne ad Apayo (altra provincia filippina) causa l’occupazione di Cagayan da parte dei giapponesi.

Si conoscono due tirature di diverso formato e varie tipologie, sovrastampate Payable after the war (pagabili dopo la guerra) e firma di convalida.

petronius B)

post-206-1199991095_thumb.jpg

post-206-1199991138_thumb.jpg

Inviato

Una quinta emissione della provincia di Cagayan è costituita dai Certificati di Emergenza, dei quali trovate in allegato il taglio da 1 peso, stampati a Tuao, in varie tipologie.

Alla fine della guerra parte di tali emissioni è stata rimborsata (mentre altre, come visto, furono dichiarate “illegali” perché cadute in mano ai giapponesi, che produssero anche falsi).

Sono stati trovati esemplari dalla II alla IV emissione con la scritta REGISTERED, datati agosto-settembre 1945; in alcuni esemplari della IV emissione c’è anche il simbolo della valuta americana.

post-206-1199999774_thumb.jpg

Inviato
non penso che abbiano un grande valore (sono state emesse in quantità industriale?), ma dalle ns. parti non ho mai visto biglietti di questo periodo

301252[/snapback]

Sono, in gran parte, emissioni comuni, ma è vero che da noi non se ne vedono molte.

Come ho già detto altre volte, non frequento il noto sito, e dunque non so se lì siano più facilmente reperibili, ma nei convegni, che costituiscono la mia principale fonte di approvvigionamento, non è facile trovarne.

In tutto ne ho una quindicina, acquistate in parte alcuni anni fa, in parte recentemente, tra Bophilex e Veronafil, da un commerciante che ne aveva un piccolo lotto.

Le ho pagate da 1 a 7-8 euro, a seconda della conservazione; lo stesso commerciante ne aveva anche a 20 euro, in buona conservazione, non FDS, che per il momento ho lasciato lì, ma se lo incontro di nuovo, chissà... :rolleyes:

petronius B)

Inviato

Tra le emissioni più numerose ci sono sicuramente quelle della provincia di Mindanao; oggi Regione Autonoma a maggioranza musulmana, costituita nel 1990, è anche l'area più povera delle Filippine.

Dopo l'occupazione giapponese il Tresury Emergency Currency emise dei certificati, con promessa di pagamento alla fine delle ostilità, nei tagli da 2,5, 10 e 20 pesos (Series 1942).

Nel 1943 ben quattro furono le emissioni diverse, in tagli che andavano dai 5 centavos ai 20 pesos; la stampa dei biglietti proseguì poi negli anni succesivi con le Series 1944 e Series 1945.

Nell'allegato il biglietto da 1 peso della seconda serie 1943.

post-206-1200138937_thumb.jpg

post-206-1200138972_thumb.jpg

Inviato

Della provincia di Mindanao apulian ha già postato il biglietto da 10 pesos della quarta serie del 1943.

Aggiungo quello da 20 pesos della terza serie; di questo taglio ho anche la Series 1944 ma ve lo risparmio :rolleyes: essendo in pratica identico, tranne che per la data, e in peggiore conservazione.

post-206-1200162288_thumb.jpg

post-206-1200162306_thumb.jpg

Inviato

Riprendo, dopo qualche giorno in cui non ho avuto molto tempo da dedicare al forum, con le emissioni della provincia di Mountain.

Le armate giapponesi occuparono il golfo di Lingayen il 22 dicembre 1941.

Il generale Mac Arthur ordinò alle truppe americane di dirigere verso Bataan, ma la rapida avanzata dei giapponesi tagliò la via di fuga a molti reparti, che si trovarono così intrappolati sulle montagne della Cordillera dove decisero di rimanere per organizzare la resistenza.

L'avanzata giapponese aveva altresì isolato il governo provinciale a Bontoc; quest'ultimo, su autorizzazione di Quezon inviata il 24 gennaio 1942, emise 300.000 pesos in Emergency Notes nei tagli da 5, 10, 20, 50 centavos e 1,2, 5 (in allegato) e 10 pesos.

L'emissione fu completata, dopo la riconquista americana della provincia (16 marzo 1945), dal Philippine Commonwealth con tagli da 1, 2, 5 e 10 pesos redimibili in valuta corrente dopo la guerra.

petronius B)

post-206-1200518550_thumb.jpg

• Mi piace 1

• 9 anni dopo...
Inviato
Il 16/1/2008 alle 22:24, petronius arbiter dice:

Riprendo, dopo qualche giorno in cui non ho avuto molto tempo da dedicare al forum, con le emissioni della provincia di Mountain.

...riprendo questa interessante discussione per aggiungere il mio pezzo da 2 pesos emesso dalla città di Iloilo, serie 1944:

FA465930-6404-432B-96A1-4C0BF51D6B3C.jpeg

30A5B9D6-9169-474E-A6A8-C11E4782ED69.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.