Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici

quando come al solito consulto i miei amati tozzi di rame, identificare il busto è già una impresa non da poco, pertanto l'attenzione sulla tipologia è irrilevante.

Ma quando si parla di bronzetti costantiniani, allora la tipologia del busto fa la differenze per una corretta catalogazione

A volte non riesco esattamente a comprendere il significato di certe caratteristiche salienti.

Per esempio quando si parla di "drappeggiato", esattamente cosa si intende?

Ne ho sentite diverse, quindi questo mi conforta di non essere il solo ad avere questo dubbio

Qualche esperto può illuminarmi (magari inserendo anche qualche elemento fotografico?) :) :)

Grazie come sempre

Inviato

Con il termine drappeggiato si vuole indicare (a quanto so) come il ritratto presenti il tipico mantello militare romano, indossato sopra la corazza, meglio definito paludamentum (tant'è che in alcuni cataloghi troviamo la definizione di "busto paludato").

Ti mostro come esempio il diritto di un mio FEL TEMP REPARATIO di Costanzo II, in cui il particolare in questione mi pare ben definito.

post-1130-1199819970_thumb.jpg

Inviato

Grazie Cherso :)

quindi vado tranquillo drappeggiato = paludato

Paludato me lo sono sempre spiegato senza problemi e aveva senso

Era il "draped" che ha sempre suscitato in me un senso di insicurezza, cos'era? Una bandana sulla testa? Un benda sugli occhi??

Ora sono più tranquillo, grazie

Giulio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.