Vai al contenuto
IGNORED

Un gruppetto di donne...

Risposte migliori

Continuando sulla scia delle discussioni a titolo evocativo :rolleyes: , vorrei presentarvi i miei ultimi acquisti. Si tratta di 5 esemplari di 20 centesimi "libertà librata" (o "Donna librata") aquistati di recente.

Gradirei la vostra opinione sulla conservazione dei singoli esemplari.

Grazie a tutti quanti vorranno partecipare

Saluti

Michele

Numero 1

post-2042-1199809821_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti..per la serie trattiamoci bene !!!! a parte qualche colpetto in quella del 12 penso che siamo quasi al massimo della bellezza complimenti ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti, ottime monete!

:D

passiamo in rassegna.

1908: qSPL, colpetto al rovescio, graffiettini al D/, seno "sfuggente" e ciuffo al D/ non del tutto visibile

1909: qSPL, colpettini al R/, capelli sfuggenti (foto?)

1910: qSPL/SPL, colpettino ad ore 11 al R/, segnetti sul volto e nel campo al D/

1912: BB/SPL, colpettini visibili, segno sulla cifra 0 di 20 e sulla C, nonchè nei campi, capelli sfuggenti, ITALIA al D/ risulta evanescente verso il bordo (?)

1921: qFDC, ottima

:D saluti, spero di non essere stato troppo cattivo :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte + o - meno vicino allo SPL , l' ultima tra SPL/FDC

Complimenti anche per le ottime foto :)

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto mi riguarda direi;

20 centesimi 1908: SPL+, segnetto al dritto

20 centesimi 1909: qSPL

20 centesimi 1910: SPL

20 centesimi 1912: BB-SPL, colpo a ore tre al rovescio

20 centesimi 1921: FDC

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo ai complimenti, in particolare per il 1921 che, a quanto vedo dalla foto, è in stato di conservazione eccellente. Queste donne “librate” penso che non sfigurerebbero in un concorso di miss Italia.

Confermo per grandi linee i giudizi precedenti. Rilevo soltanto per il 1912 al diritto una macchia scura (sporco incrostato?) nel campo tra la spiga e il profilo dell’Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

1908: SPL-FDC

1909: SPL o SPL+, da valutare alcune irregolarità del bordo

1910: SPL+

1912: qSPL

1921: FDC

Alcuni particolariti definibili come "sfuggenti" sono con ogni probabilità debolezze di conio. Su molte annate sono spesso evidenti seni e gambe semipiallate pure su esemplari con lustro di zecca quasi integro. E d'altronde provate a guardare il 1921, che è una moneta indubbiamente mai circolata, visto il 100% di lustro di zecca che traspare: nonostante questo, all'interno del collare dell'annunziata è del tutto invisibile la scena dell'annunciazione, che invece a volte capita di vedere integra anche su esemplari attorno al BB.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.