Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, avevo aperto un'altra discussione dalla quale è emersa una citazione sull'alpacca,o argentone, teoricamente per conoscere il materiale usato per le monete potrei ricavare il volume della moneta e poi conoscendo il peso in grammi/cm3 del materiale usato capire di cosa si tratta?

mi potreste aiutare in questo senso

Vorrei sapere se è un test attendibile o no e se i pesi riportati nel gigante siano corretti.

mi farebbe anche piacere conoscere il peso per cm3 dei vari tipi di Ag utilizzato nelle coniazioni o se posso ricavarlo dai millesimi.

Grazie ancora e scusate la poca esperienza nel settore.

Inviato

Quanto tu proponi è estremammente interessante ma di difficile realizzazione!

Occorrerebbe un picnometro per determinare il peso specifico della lega.

Trovato il peso specifico non avresti in ogni caso determinato la lega perchè una opportuna variazione percentuale di più elementi ti potrebbe dare lo stesso peso specifico per leghe diverse.

occorrerebbe aggiungere un analisi difrattometrica ai raggi X per determinare i vari elementi presenti e la loro % ma ciò pur non essendo distruttivo porterebbe a dei costi elevati.

Sicuramente studi accurati del genere potrebbero facilmente verificare se si tratta di monete false od autentiche, ma trovato il rimedio è presto trovato l'inganno su monete di alta valutazione commerciale si potrebbero fondere più monete autentiche di scarso valore ( monete molto usurate) per ottenerne una splendida ma falsa.

Con tutto ciò il problema vero è che non conosco una casistica di studi portati in questa direzione ma (costi permettendo) sarebbe estremamente interessante che qualcuno iniziasse a fare queste indagini.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.