Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo?

Risposte migliori

Inviato

piombo

simbolo

una R e animaletti?

post-6896-1199790489_thumb.jpg

post-6896-1199790502_thumb.jpg

Inviato

piombo

simbolo

una R e animaletti?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Avevi già inviato l'immagine : poichè non vedo gli animaletti di cui parli (e che mi sembrano un pò improbabili su un sigillo, a meno che non siano inseriti in uno stemma), ti avevo chiesto se potevi inviare una descrizione più approfondita, o una immagine più grande <_<

Inviato

Cia, si queste sono nuova immagini..

immagine sigillo 2

a ore 9

io vedo una R

a ore 3

mi sembra un simbolo

a ore 6

altro simbolo

immagine sigillo 1

nella parte centrale un rettangolo molto allungato sembra un manico

con all'interno zigrinatura e nella parte superiore dei fili o corde uno a sx e l'altro a dx come uno strumento o arma che si brandivo per il manico e all'estremità aveva corde con appesi pesi di metallo

per me è uno strano oggetto

Grazie

ciao

Inviato

Più che strano, l'oggetto in questione è di difficile interpretazione. Ad esempio, sulla immagine n.2 tu dici di vedere una R e un paio di simboli.

La R la vedo anch'io, ma i simboli....di che? A me sembrano piuttosto dei grumi informi.

Sulla immagine n.1 invece sicuramente c'è qualcosa, quella sorta di rettangolo molto allungato (ma le corde con i pesi? Bah!...)

Ultima domanda : che spessore ha questo dischetto? il bordo è liscio, zigrinato, presenta qualche foro?

Arrivarne a capo rischia di essere una "mission impossible" :( ...

Inviato

All'apparenza sembra un peso monetale in rame.....

Sareppe opportuno sapere il diametro e il peso del dischetto.

Inviato

il materiale è piombo senza dubbi

diam. 23 mm

spessore 2,5mm

io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12

ciao e grazie

Inviato

il materiale è piombo senza dubbi

diam. 23 mm

spessore 2,5mm

io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12

ciao e grazie

300262[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

OK, simboli o simboletti : ma di ché ?? Un infinito numero di oggetti, animali, ecc. può essere eretto a simbolo di qualcosa : però dese essere leggibile, individuabile, altrimenti resta una parola vuota.

Simboli : ma se non si leggono, perché no grumi, piccoli residui di fusione ? :)

Inviato

credo che sandokan abbia ragione,perchè non grumi informi?

Inviato

Si forse avete ragione....ma provate a guardare le parti evidenziate...

è un rompicapo...se non ha questa funzione(sigillo)...chissà quale funzione aveva..

grazie ancora

allego nuove immagini

post-6896-1199880867_thumb.jpg

post-6896-1199881069_thumb.jpg

Inviato

Grazie per le immagini molto più chiare che hai postato : ma sono sempre più dubbioso su eventuali simboli, ed anche sulla R : probabilmente quel segno è solo casualmente somigliante alla lettera.

Credo che l'unico segno tracciato sul dischetto sia quella sorta di rettangolo stretto e allungato.

E se fosse un contrappeso per una bilancina? oppure una sorta di...protogettone? Molte altre strade non le vedo, soprattutto quella che sia un sigillo :(

Inviato

piombo daziario????

controlla se ci sono forellini per il passaggio

dei cordini sulla spessore

Inviato

Sarà fatto....non mi arrendo!!

Grazie

Inviato

anhe x me l'unica certezza è la lineettaa centrale:gettone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.