Vai al contenuto
IGNORED

Sigillo?

Risposte migliori

Inviato

piombo

simbolo

una R e animaletti?

post-6896-1199790489_thumb.jpg

post-6896-1199790502_thumb.jpg

Inviato

piombo

simbolo

una R e animaletti?

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Avevi già inviato l'immagine : poichè non vedo gli animaletti di cui parli (e che mi sembrano un pò improbabili su un sigillo, a meno che non siano inseriti in uno stemma), ti avevo chiesto se potevi inviare una descrizione più approfondita, o una immagine più grande <_<

Inviato

Cia, si queste sono nuova immagini..

immagine sigillo 2

a ore 9

io vedo una R

a ore 3

mi sembra un simbolo

a ore 6

altro simbolo

immagine sigillo 1

nella parte centrale un rettangolo molto allungato sembra un manico

con all'interno zigrinatura e nella parte superiore dei fili o corde uno a sx e l'altro a dx come uno strumento o arma che si brandivo per il manico e all'estremità aveva corde con appesi pesi di metallo

per me è uno strano oggetto

Grazie

ciao

Inviato

Più che strano, l'oggetto in questione è di difficile interpretazione. Ad esempio, sulla immagine n.2 tu dici di vedere una R e un paio di simboli.

La R la vedo anch'io, ma i simboli....di che? A me sembrano piuttosto dei grumi informi.

Sulla immagine n.1 invece sicuramente c'è qualcosa, quella sorta di rettangolo molto allungato (ma le corde con i pesi? Bah!...)

Ultima domanda : che spessore ha questo dischetto? il bordo è liscio, zigrinato, presenta qualche foro?

Arrivarne a capo rischia di essere una "mission impossible" :( ...

Inviato

All'apparenza sembra un peso monetale in rame.....

Sareppe opportuno sapere il diametro e il peso del dischetto.

Inviato

il materiale è piombo senza dubbi

diam. 23 mm

spessore 2,5mm

io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12

ciao e grazie

Inviato

il materiale è piombo senza dubbi

diam. 23 mm

spessore 2,5mm

io insisto e ci vedo una R e dei simboletti provate aruotare in senso anti orario fino a che la R è a ore 12

ciao e grazie

300262[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

OK, simboli o simboletti : ma di ché ?? Un infinito numero di oggetti, animali, ecc. può essere eretto a simbolo di qualcosa : però dese essere leggibile, individuabile, altrimenti resta una parola vuota.

Simboli : ma se non si leggono, perché no grumi, piccoli residui di fusione ? :)

Inviato

credo che sandokan abbia ragione,perchè non grumi informi?

Inviato

Si forse avete ragione....ma provate a guardare le parti evidenziate...

è un rompicapo...se non ha questa funzione(sigillo)...chissà quale funzione aveva..

grazie ancora

allego nuove immagini

post-6896-1199880867_thumb.jpg

post-6896-1199881069_thumb.jpg

Inviato

Grazie per le immagini molto più chiare che hai postato : ma sono sempre più dubbioso su eventuali simboli, ed anche sulla R : probabilmente quel segno è solo casualmente somigliante alla lettera.

Credo che l'unico segno tracciato sul dischetto sia quella sorta di rettangolo stretto e allungato.

E se fosse un contrappeso per una bilancina? oppure una sorta di...protogettone? Molte altre strade non le vedo, soprattutto quella che sia un sigillo :(

Inviato

piombo daziario????

controlla se ci sono forellini per il passaggio

dei cordini sulla spessore

Inviato

Sarà fatto....non mi arrendo!!

Grazie

Inviato

anhe x me l'unica certezza è la lineettaa centrale:gettone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.