Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Ho trovato per caso, in una ciotola nel mercatino dell'antiquariato di Capannelle (Roma) questa monetina da 2 qindar dell'Albania e vorrei condividerla con voi.

Il catalogo Montenegro la giudica rara. E' veramente così ?

Pagata mezz'euro.

Grazie per i pareri.

post-3438-1199783400_thumb.jpg

Inviato

Sul "noto sito" (sia nostrano che straniero) vengono vendute tra 20 e 30 € dipende dalla conservazione, le ho trovate anche da un numismatico polacco a 60,00 zloty = 16 € circa.

Inviato

Ciao Saturno, da amante e collezionista delle monete dell' Albania, ti posso dire che hai fatto un bel affare in quanto il valore attuale è di circa 20 euro per un SPL

Per tua curiosità la moneta è : 2 Centesimi di Franco d'Oro (Frang Ari).

Mettila da parte in quanto le monete del regno di Re Zog sono tutte rare (tutte con tiratura molto bassa) ed il loro valore,nonchè la richiesta,è in rapido aumento.

Saluti Krison

Inviato

Ciao Krison,

visto che sei un collezionista di Albania, aggiungo che in un'altra ciotola ho trovato un lek del 1930, zecca Vienna, messo veramente bene (purtroppo non ho foto): anche questa moneta è considerata rara ?

Pagata un euro e mezzo.

saluti

Inviato

Il Catalogo Montenegro riporta tutte le monete dell' Albania dal 1926 fino all' arrivo della monetazione di VE III come Rare. La tiatura del Lek di cui mi parli nel caso del 1930 (zecca Vienna) e 1931 (Zecca Londra) se non ricordo male è di 500.000 il valore di questa moneta se è un SPL è di 10 euro. (1930 e 1931 differenziano da quelle precedenti- mentre sulla tua è riportato sul dritto lo stemma del Re (Arms) su quelle precedenti vi è l' aquila bicipite Albanese).

Visto che sei fortunato potresti iniziare una nuova collezione tra l' altro nemmeno troppo impegnativa .... per il momento

Se hai bisogno puoi contattarmi in MP

Saluti Krison

Inviato

Piano con la fortuna...

sulla mia moneta del 1930 da un lek c'è un cavaliere con la spada sguainata che cavalca sulle onde, dall'altro lato mi sembra la testa di Alessandro Magno, con la scritta SHQIPNI. Non ci sono stemmi nè aquile.

Sul Montenegro del 2002 (che possiedo) non dà la rarità, ma la cita soltanto. Per questo motivo avevo dei dubbi

grazie per la cortesia Krison

Inviato

Oops hai ragione non so perche avevo letto 1/2 Lek ... ed appunto quello ti avevo descritto

Scusa la gaffe

Comunque e pur sempre una bella moneta da una decina di euro

Inviato

Ciao a tutti ! :) Non per rompere le uova nel paniere, ma le due monete elencate le definirei al massimo "non comuni" in quanto in conservazione media non dovrebbero valere tantissimo, diciamo 1 lek del 1930 5 euro massimo, invece il 2 qindar-ar al massimo 8 euro...è chiaro chè sè cerchiamo la conservazione eccezzionale il discorso cambia.

Inviato

Per maggiori informazioni, guarda il link seguente:

1 LEK - 1930

Inviato

Sì è proprio la moneta del link di lopezcoins (solo che la mia sta molto meglio).

Non conoscendo la monetazione albanese, le ho prese perchè mi piaceva il conio, tra l'altro non le avevo mai viste .

Grazie per le risposte. Mi avete aperto un nuovo campo di azione.

Inviato
Ciao a tutti ! :)  Non per rompere le uova nel paniere, ma le due monete elencate le definirei al massimo "non comuni" in quanto in conservazione media non dovrebbero valere tantissimo, diciamo 1 lek del 1930 5 euro massimo, invece il 2 qindar-ar al massimo 8 euro...è chiaro chè sè cerchiamo la conservazione eccezzionale il discorso cambia.

300098[/snapback]

Putroppo le quotazioni di queste monete - tra l' altro veramente difficili da reperire in stato SPL - le fa chi le ha in mano. Gli unici cataloghi che ne danno una valutazione sono WC ed il Montenegro che a mio parere spara prezzi un po i altini.

Il WC esprime delle valutazioni direi abbastanza attendibili ma le propone in Dollari, cosa non totalmente recepita in quanto gli ipotetici 20 $ sono sempre riproposti dai venditori come 20 Euro :angry:

La mia collezione la ho raccolta tutta sul posto (Albania) e vi posso assicurare che pure la i prezzi sono vertiginosi e lo stato di conservazione non superiore al qSpl.

Per gli Spl Qfdc o FDC bisogna affidarsi al noto sito sito, ove (constatato in questi giorni) una moneta da 1/4 di Lek in SPL del valore aprossimativo di 22 $ , è stata battuta con 19 rilanci al vertiginoso prezzo di 56 $

...... Meno male che mi mancano sola due monete per finire :D

Saluti a tutti Krison

• 1 mese dopo...
Inviato

Riporto questa discussione, per condividere con voi un'altra monetina albanese "sorella" : 1 qindar-ar.

L'ho trovata nella stessa ciotola , dallo stesso venditore di anticaglie.

Grazie ai consigli di krison, non l'ho fatta sfuggire (anche perchè stava adagiata nel fondo della scatola e ho scansato una chilo di metallo per prenderla!).

Probabilmente queste monete albanesi, non sono così introvabili .

saluti a tutti

post-3438-1202888390_thumb.jpg

post-3438-1202888417_thumb.jpg

Inviato

Decisamente un bell'acquisto!

Tieniti stretto quel venditore di anticaglie!

Complimenti

Inviato

Mi sa che una di queste domeniche ti ci accompagno da 'sto rigattiere ... :lol:

Inviato

Volevo dire che anche io ho la moneta da 1 lek del 1930, in buona conservazione, sapete la tiratura?

Inviato

Ciao Sentieroit :) La tiratura del Lek 1930 è di 1.250.000 pezzi

Inviato

Ciao Paleologo,

e a tutti gli amici del forum,

si tratta di uno che sta al mercato di antiquariato presso l'ippodromo delle Capannelle. Non vende monete, solo roba vecchia e medaglie.

Questo mercatino lo fanno il sabato pomeriggio e la domenica intera giornata.

Quando posso ci vado a perdere tempo...

saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.