Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao eg

Tu con la moneta in mano sei sicuramente il piu adatto a giudicare la somiglianza.

Inviato

dici che potrebbe essere Receswind? hai immagini del suo monogramma o di sue monete?

Inviato

la ricerca credo sia l'aspetto più divertente ed interessante del collezionare monete.guardate il monogramma di Atalarico presente in questo link:

http://www.classicitaliani.it/muratori/dissert27.htm

più guardo questo monogramma più mi ricorda il mio. certo il cerchietto della mia moneta è più piccolo e la linea orizzontale sembra un pò più inclinata, ma molti elementi giocano a favore di questa ipotesi secondo me . a quelli già elencati aggiungo il fatto che, se ci fate caso, il monogramma è decentrato rispetto al conio e sembra circondato da, forse, una ghirlanda.

non con certezza matematica ma punterei decisamente sul Re degli Ostrogoti Atalarico !

pareri, dubbi, idee, commenti, appoggi, smentite ?

Inviato

ho una strana sensazione, più mi giro e mi rigiro tra le mani questo nummo... sopra la "C" mi pare ci sia un altro segno. Possibile? lo vedete?

io continuo a propendere per Atalarico, ma senza alcuna certezza. Che ne dite?

Inviato

Per favore, aiutatemi... non ci riesco :(

Inviato

non mi voglio arrendere, cercherò di fare foto ancora migliori

Inviato

Ecco due ottime foto del monogramma!!!

post-248-1201363641_thumb.jpg

Inviato

questo post è per me emblematico. ci tengo a questa moneta, e per questo sto facendo tante tante ricerche, dopo le quali né l'ipotesi Leo né quella Atalarico mi convincono del tutto. forse sembrerebbe Leo dal cerchietto, ma le linee che ho disegnato posso confermare che ci sono tutte. e la testa non mi pare proprio la sua.

ma cmq non è questo il punto.

il punto è che su 34 messaggi di questo post, credo che 27 siano miei. forse davvero il mio modo di chiedere aiuto, di ricercare insieme, di trovare risposte vi ha stufato.

anzi, tolgo il forse. mi ritiro qualche giorno, mi mette tristezza vedere di continuo le mie foto, ipotesi, idee, richieste di aiuto perdersi nel nulla.

e io non voglio dispiacermi per una maledetta moneta, non ne vale la pena.

quindi continuerò a provare a capirci qualcosa senza annoiarvi più con continui post su questo cavolo di monogramma che magari, oltretutto, si rivelerà anche banale e comunissimo e non particolare, raro e interessante come io, chissà perché, mi sono convinto che sia.

buona vita !

Emanuele

• 2 settimane dopo...
Inviato

A giorni avrò il Morello e proverò a risolvere il dilemma!

secondo me siamo in campo Ostrogoto, cmq

Inviato

Anche con il Morello non riesco a venirne a capo...

Inviato

scusate, voi, spassionatamente, su che ipotesi lavorereste?

Inviato

il monogramma 24 f del morello non mi sembra diversissimo....

Inviato
il monogramma 24 f del morello non mi sembra diversissimo....

315862[/snapback]

è una delle ipotesi in ballo. Ma credo di essere entrato in un circolo vizioso dal quale non uscirò tanto facilmente.

1) non mi è ancora chiaro se quel cerchietto è un tondino, tipo quelli di Leone per intenderci, o una "R" come quella di Teodorico.

2) mi pare che tra il tondino e la "C" (o S) ci sia un altro piccolo segno, come fosse una piccola S che si vede nell'ultima foto che ho postato

3) sicuri che non è Vandalica?

le ipotesi su cui gioco sono:

Leone

24 f Morello

Teodorico 26f

Atalarico 25d

in pratica non so nulla :(

Inviato

per chi ne ha viste centinaia più di me : secondo voi è un CERCHIETTO o una lettera ERRE ?

Inviato
comprati un buon microscopio  :lol:

numa numa

317603[/snapback]

dài! scherzi a parte?

Inviato

Proviamo a cambiare punto di vista... da questo dritto si evince qualcosa?

post-248-1203784483_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.