Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum.

Vorrei condividere con voi queste monetine comprate durante le ferie di fine anno, girovagando nei mercatini.

Si tratta di un buono da 1 lira 1928, 5 cent 1943, 10 cent 1937 e 1 cent 1916

Sono tutte monete che avevo già, ma il prezzo era interessante la conservazione pure e le ho prese, insieme ad altre più comuni (c'era anche il 10 cent 1938 e 1939 , 1 lira 1939 xvii e xviii, 5 cent spiga 1919 un pò circolato)

prezzi :

1 lira 1928 4 euro

5 cent 1943 mezz'euro

10 cent 1937 mezz'euro

1 cent 1916 4 euro

tutto il resto mezz'euro l'uno.

Grazie per i pareri

post-3438-1199778978_thumb.jpg

Inviato

rovescio

post-3438-1199779024_thumb.jpg

Inviato

5 cent 1943

post-3438-1199779084_thumb.jpg

Inviato

altro lato

post-3438-1199779131_thumb.jpg

Inviato

10 cent

post-3438-1199779184_thumb.jpg

post-3438-1199779204_thumb.jpg

Inviato

1 cent

post-3438-1199779253_thumb.jpg

Inviato

1 cent altro alto.

saluti

post-3438-1199779326_thumb.jpg

Inviato

impressione mia... o la lira è stata effettivamente lucidata? :huh:

Inviato

No, non è lucidata. E' l'effetto del flash della fotocamera, perchè la foto è stata fatta alla luce del lampadario, ieri sera.

Non sono molto pratico ......

Inviato

Il 5 cent 1943, anche se molto meno raro di quanto dicano i cataloghi, è cmq regalato nel vero senso della parola, mi pare anche in buona conservazione, e vale da solo il prezzo totale del lotto. Il centesimo del 1916 sembra anch'esso in buona conservazione ed è stato pagato il giusto. Il buono del 1928 non mi pare invece in grande conservazione, un BB scarso. Per 4€ forse si poteva trovare qualcosina meglio. Cmq in complesso un'ottima pescata ;)

Inviato

Si è vero, il 5 cent 43 è molto meno raro di quello che vogliono farci credere.

Paolino, pensa che nella stessa ciotola della pescata, ne ho scartati altri due, messi peggio di quello che ho preso.

Per il buono del 28, la foto non gli rende onore, ma credo che a quel prezzo non lo trovi facilmente in giro in simili condizioni.

Probabilmente se l'avessi preso in un banchetto di sole monete, sarebbe costato di più (mi sembra che sia la data meno comune della serie...), quel venditore aveva anche altre cose vecchie in vendita.

Tra l'altro m'ha fatto vedere dei mucchi di monete che non riusciva a vendere (compreso un sacco pieno !) perchè, mi ha detto, le nuove generazioni ( e qui vorrei delle opinioni) non sono minimamente interessate alla numismatica, ed ha aggiunto, i vecchi collezionisti non vendono le loro collezioni per cui non c'è grande movimento.

Sarà vero ?

Inviato

Per il buono del 28, la foto non gli rende onore, ma credo che a quel prezzo non lo trovi facilmente in giro in simili condizioni.

300045[/snapback]

Mah, è un MB non di piu', ha colpi deturpanti. L'hai praticamente preso a prezzo di negozio, così come il cent del '16 che mi pare un bello spl (avrebbe meritato un + se non avesse avuto quel paio di colpetti al bordo) ma pagato sempre a prezzo di negozio. Il 10c 1937 è una moneta molto comune, la classica moneta da 1 euro nella ciotola.

molto buono invece il 5c 43 come pezzo e come prezzo ;)

Tra l'altro m'ha fatto vedere dei mucchi di monete che non riusciva a vendere (compreso un sacco pieno !)  perchè, mi ha detto, le nuove generazioni ( e qui vorrei delle opinioni) non sono minimamente interessate alla numismatica, ed ha aggiunto, i vecchi collezionisti non vendono le loro collezioni per cui non c'è grande movimento.

Sarà vero ?

300045[/snapback]

Un fondo di verità c'è, ma la colpa non è dei collezionisti, è dei commercianti e dei bancarellisti che invece di invogliare il collezionista lo allontanano con le loro belle maniere :angry:

Inviato (modificato)

questo è l'esemplare della mia collezione, non è certo fdc ma in queste condizioni lo ritengo collezionabile. Da notare che è una scansione e non una fotografia.

lo dico per i neofiti: generalmente sotto la luce artificiale le monete appaiono piu' brillanti e con i rilievi piu' marcati, alla luce naturale si apprezzano realmente i fondi e i rilievi

Sotto lo scanner, le monete con leghe molto dure (acmonital, nickel, rame, etc..) appaiono spente, basse di rilievi (rispetto alle tradizionali foto) e i segni nei campi sono piu' accentuati. Per cui consiglio sempre le foto alla luce del giorno, quando possibile ;)

lira28R.jpg

lira28D.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato
le nuove generazioni ( e qui vorrei delle opinioni) non sono minimamente interessate alla numismatica, ed ha aggiunto, i vecchi collezionisti non vendono le loro collezioni per cui non c'è grande movimento.

300045[/snapback]

su questo "tema" non mi dilungherò molto, e spero non cambi il tema del post successivamente, poichè di questo problema si è già discusso.

è vero, i giovani e le nuove generazioni sono attratte da ben altre cose: il computer ed internet hanno sfondato, e ormai questa "passione per vecchi" non viene più considerata, e le monete sembrano solo dischetti di metallo con i quali comprarsi un vestito o altro (nel caso migliore dell'euro).

che i commercianti vendano poco mi sembra una fesseria... tuttavia non posso dar loro molto torto, siamo e abbiamo appena passato un periodo poco roseo per l'economia italiana e degli italiani, e il futuro si prospetta sempre + grigio, e sempre + persone saranno costrette a "darsi una regolata"; ma da qui a non vendere... <_< dipende però, anche dal giro di clienti del commerciante, della zona, da molti fattori.

tornando alle monete:

buono da 1 lira 1928

rarità: C

pezzi coniati: 19'995'500

zecca: Roma

conservazione qBB/BB

montenegro 2008: MB 4 euro - BB 10 euro

5 centesimi 1943 XXI impero

rarità: NC

pezzi coniati: 372'000

conservazione: BB/SPL-qSPL

montenegro 2008: MB 5 - BB 15 euro

10 centesimi impero 1937 XV

pezzi coniati: 7'212'000

rame 950/1000

conservazione: MB/MB+

monenegro 2008: MB 3 - BB 5 euro

1 centesimo 1916

pezzi coniati 9'845'000

conservazione: BB/SPL

montenegro 2008: MB 1 - BB 2

considerando che il Montenegro è un po' alto, direi che hai pagato più o meno il giusto.

saluti ;)

Inviato

Queste, a mio avviso, le conservazioni delle monete.

Buono da una lira 1927: BB

10 centesimi 1937 XV: MB

5 centesimi 1943 XXI: SPL

1 centesimo 1916: SPL

Inviato

Vi ringrazio per i vostri interventi.

Riguardo la conservazione, considerate che sono tutti esemplari trovati in contenitori stracolmi di monete, chissà per quanto tempo sballottate tra di loro.

Ho passato una mattinata a "caparle", facendomi diventare le dita sporchissime.

E' un ottimo passatempo, mi è praticamente volato il tempo....e in ultimo (ma non meno importante) personalmente non guardo molto al valore venale della moneta (anche se poi tiro sempre sul prezzo) ma alla sua bellezza , insomma se mi dice qualcosa....

saluti cordiali a tutti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.