Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo il trauma iniziale vi faccio vedere qualche denario meno impegnativo.

Questo per me è un falso coniato.

Non ho visto alcun rovescio simile su wildwinds .

La figura di Giove è molto meno slanciata in tutti gli esempi e anche la testa di Giove è diversa.

Peraltro il rovescio della mia moneta è molto bello.

Cosa ne pensate?

diritto

Inviato

A me non piace... ma io non faccio testo sono allergico all'argento!!!

Scherzi a parte ti invito a dare un occhiata se ne hai voglia alla discussione che ho aperto sull'argento in particolare i denari falsi nella sezione Romane repubblica , ovvio se ti va..

Ciao,

LUCA

Inviato

La figura di Giove è molto meno slanciata in tutti gli esempi e anche la testa di Giove è diversa.

Cosa ne pensate?

diritto

299759[/snapback]

Secondo me lo stile non da certezza sono altri i parametri da usare , sai quanti incisoro hanno disegnato Giove e non tutti avevano una foto... Questo lo vedi anche nei ritratti , poi guai non ci fossero differenze!!!

Inviato

Naturalmente ho già letto la tua discussione e l'ho trovata interessante.

Mi piacerebbe vedere le monete false di cui hai parlato.

Per quanto riguarda il discorso dello stile ritengo invece che sia fondamentale.

Per quel che ne so gli incisori che produssero un determinato tipo di denario erano pochi, credo 2 o 3. Se lo stile si discosta da quello usuale è già un segnale di allarme.

Ho trovato utile questo sito che da qualche dritta su come riconoscere un falso.

fake

Inviato

Purtroppo le metterei , ma la collezione non è in mio possesso e sono passati anni da allora. Dovessi mettermi in contatto nuovamente con i nipoti , magari qualche foto posso postarla , ma sarebbe riaprire una ferita...

Per quanto riguarda il discorso stile , magari per i denari sarà cosi , ti assicuro che per i sesterzi ho visto gli stili più disparati nei rovesci , vedi ad esempio , ed è uno... Caligola con Adlocutio , puoi trovare tre forse quattro stili diversi , e per monete comuni come i denari che so ad esempio di gordiano , essemdocene a migliaia con lo stesso rovescio , mi rifuto di credere che siano frutto di una mano sola ( o tre ) ... comunque sicuramente non voglio mettere in discussione un fatto che magari tu hai appurato meglio di me... E' solo " pour parler..."

Ciao,

LUCA

Inviato

Ti riporto un paragrafo del sito sopra citato.

2) ARTISTIC STYLE - Art is not a process of exact duplication but rather of interpretation, in part controlled by the subconcious mind. This is a difficult concept to explain, but it results in every artist having a unique style that is recongnizably his and no one else's. This was true of the ancient celators cutting dies 2000 years ago, and is still true for a modern one cutting forgers' dies today. Capturing the image on a coin might fool a novice collector, but once he learns enough about artistic styles and how to recognize them, he will be able to look at a coin and determine if the unique style of that die is correct for one of the ancient celators who worked on that particular series of coins (seldom more than 2 or 3 celators worked on any given issue of coins), or it is the style of SOMEONE ELSE not known to have worked on that series. If it is someone else, it has to be the work of either an ancient counterfeiter, or a modern forger (and those distinctions have to be made in other ways).

A handful of forgers have on occasion come very close to a convincing style for one or two types. Carl Becker, probably the best technical engraver of forged dies, attempted dies for about three hundreds types of ancient and medieval coins, but even he only got two or three of them close enough to be really successful, with his facing bust of Postumus example (illustrated on the introduction page) being one of the better ones.

Inviato

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s1800.html#RIC_0033

Guarda questi 8 esempi dello stesso sesterzio di caligola con le tre sorelle al rovescio.

Comunque parliamo di cose diverse e solo adesso afferro il discorso , scusami sono un po stanco... Ovvio lo stile è uno e deve essere quello ... ok. Ma io intendevo le figure identiche anche nei minimi dettagli , come può essere una moneta moderna , per intenderci , ma hai ragione tu ... lo stile non è quello. Pardon...

LUCA

Inviato

Lo stile della è quello delle prime emissioni di Alessandro Severo, coniate a Roma poco dopo la morte di Elagabalo (per il periodo in oggetto esistono anche rare emissioni di Zecca orientale di stile molto differente). E a dir la verità lo stile mi sembra congruo. Premesso che da una foto è sempre difficile dare giudizi definitivi, se dovessi proprio buttarmi, direi che la moneta è buona. :)

Inviato

Anche io non sarei così definitivo nell'affermarne la falsità... puoi postare anche peso e diametro?

Inviato

Grazie delle risposte. questa sera posterò peso, diametro e bordo.

Inviato

Attendo nuovi pareri su questa moneta. Vi ringrazio

Inviato

Ho postato questa moneta al sito dedicato a severus alexander di cui ho già parlato e l'appassionato che lo gestisce sostiene che si tratta di una copia fusa.

Voi che cosa ne pensate? Almeno dovremmo cercare di chiarire questo punto anche se so che guardando le immagini non è facile capire. Grazie

Inviato (modificato)

mmmm....vista dal bordo (e non solo) sembra dubbia.

E' planare o presenta incavo differente tra diritto e rovescio?

Dalle foto comunque è sempre difficile esprimere pareri.

Per quanto riguarda quello che hai postato dall'altra parte, certo che mi sento sicuro, ma la mia sicurezza non è legge, come tutti posso sbagliare.

Modificato da commodo

Inviato (modificato)

Cosa ne pensate?

diritto

299759[/snapback]

Il collegamento tra la E (di ALEXANDER) e la perlina esterna sembra riconducibile a fusione

Modificato da commodo

Inviato

Commodo ti risponderò questa sera perchè ora non ho la moneta.

Sono convinto che per collezionare monete si debba avere una ragionevole sicurezza altrimenti meglio smettere. E' proprio di questo che si sta discutendo.

Io di certo, al punto in cui mi trovo sono senza dubbio un collezionista facile da fregare.

PS: questa moneta è stata acquistata a veronafil. [EDITATO]

Inviato

Commodo come mi hai chiesto sto riguardando la moneta che mi sembra planare dai due lati.

Noto poi sul collo del diritto adiacente alla prima piega della veste un buchino che potrebbe essere dovuto a una bolla.

Trovo poi molto interessante il segno che mi hai fatto notare e cioè il collegamento tra la e di alexander e la perlina esterna anche se non capisco come si sarebbe dovuto formare con la fusione (ma di certo non si giustifica in una moneta coniata).

Per ora grazie

Inviato
PS: questa moneta è stata acquistata a veronafil

301225[/snapback]

beh, anche questo mi pare curioso e quasi paradossale. Comunque il consiglio primario che ti posso dare è quello di acquistare le tue monete da commercianti e case d'asta di comprovata serietà e garanzia (ne conosciamo diverse come potrai osservare anche nelle discussioni del forum), diffidare dei pezzi/prezzi troppo vantaggiosi e delle monete che a naso ti lasciano dubbi. Soprattutto, non farti mai prendere dalla smania dell'acquisto, per una che perdi cento ne trovi. A quanto capisco, nessuno sembra essere in condizioni di dare notizie certe in merito all'autenticità delle monete, se alcuni la daranno per buona altri diranno il contrario o metteranno dei dubbi e non si esce mai da questo clima di incertezze. Per cui se questo tipo di collezionismo ti appassiona, non far caso a tutto questo, non farti influenzare e vivi le tue emozioni o sensazioni tranquillo, in fondo anche all'epoca romana si facevano dei falsi........

Un'acquisto "corretto" (quantomeno) in qualsiasi caso è una garanzia.

Bisognerebbe discutere sul problema in modo molto approfondito, in un nuovo post, con pareri di veri "illuminati" del settore, archeologi, ricercatori ed esperti in chimica/ metallografia...... credo molti sarebbero interessati....... :D

• ADMIN
Staff
Inviato
PS: questa moneta è stata acquistata a veronafil

301225[/snapback]

Attenzione, discutiamo di tutto

quello che volete ma gradirei maggiore impegno

nel rispettare il nostro regolamento

E' VIETATO:

"3.1 Postare pubblicamente o privatamente messaggi a contenuto e/o linguaggio osceno, volgare, offensivo a livello personale, razzista o inneggiante all'odio razziale o comunque in contrasto con le leggi vigenti (come l'apologia di nazismo o fascismo) e postare messaggi falsi o diffamatori."

Ti chiedo quindi, visto

che qui nessuno può affermare certezze

ma solo pareri del tutto personali, di evitare

riferimenti a persone o attività specifiche e di editare

il tuo messaggio.

grazie.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.