Vai al contenuto
IGNORED

difesa


forza_italia

Risposte migliori

Ciao ragazzi!

B)

Un'altra domanda:

E' possibile di fare il soldato (marina, esercito, aeronautica) in Italia come straniero, senza la cittadinanza italiana?

Cordiali saluti

forza_italia :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia no. E' dalla seconda guerra mondiale che non reclutiamo soldati stranieri....e a dir la verità allora si trattava di abitanti delle colonie. Ci si potrebbe sempre arruolare nella legione straniera francese o spagnola :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è attualmente possibile, anche se tempo fa si parlava d'istituzione di una legione straniera italiana. Ad ogni modo se sarà istituita riguarderà solo quello specifico corpo dell'esercito e non gli altri corpi, la marina o l'aviazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti al momento i bandi di concorso per la ferma nell'Esercito prevedono esplicitamente il requisito della cittadinanza italiana: per esempio http://www.esercito.difesa.it/root/Concors...O_2008_VFP1.rtf

però mi risulta che eccezionalmente nel caso di giovani con qualità personali particolarmente interessanti (e con obbligo scolastico adempiuto in Italia) la norma venga talora applicata sfruttando tutte le pieghe e i cavilli possibili sulla acquisizione della cittadinanza, allo scopo di fargliela ottenere in funzione dell'arruolamento (in altre parole se sei un ragazzo o una ragazza particolarmente valido sono le Forze Armate stesse a darsi da fare per risolvere il problema).

In fondo è un modo come un altro per completare una vera integrazione.

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, il riferimento normativo circa il requisito della cittadinanza per la ferma volontaria è l'Art. 4,1,a della Legge 226/2004 (quella che ha "professionalizzato" le Forze Armate ed ha sospeso il servizio di Leva :( ):

http://www.camera.it/parlam/leggi/04226l.htm

Non vedo invece esplicitato un analogo requisito per l'ammissione in Accademia, ma onestamente non so se è semplicemente perché non ci ho guardato bene: http://www.esercito.difesa.it/root/Concorsi/am03_scheda.asp

Ed anche nel bando di ammissione alle scuole militari (dalle quali si accede poi alla carriera militare con un percorso privilegiato) direi che il requisito non è esplicitato: http://www.esercito.difesa.it/root/Concors...nz_04_bando.pdf

Modificato da LUCIO
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Per l'Accademia mi sembra di ricordare che alcuni posti siano riservati a stranieri (forse però solo se provenienti da ex colonie, non ricordo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.