Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La discussione di roth relativa ai denari di Cipro mi ha fatto ricordare che e' gia' un po' di tempo che ho da parte questa monetina piuttosto malridotta che, con molta poca convinzione, avevo attribuito proprio a Cipro ma in realta' senza andare oltre...

... sperando di non avervi indirizzati su strade sbagliate e confidando in voi, mi sapete dire cos'e'?

Grazie gia' da adesso. :)

post-3051-1199709120_thumb.jpg

Inviato

ciao augustus

non conosco la moneta in questione, tuttavia ho impostato una ricerca su coinarchieves per "castle + crusader" con 1000 risultati di estrazione

ti posto questi 2 link di risultati che si avvicinano molto alla tua moneta.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=320&Lot=1395

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=320&Lot=1288

in effetti molti altri risultati differiscono per la forma di quello che potrebbe essere un castello o torre oppure per l'assenza dei cerchi nei quarti della croce

spero di esserti stato utile

ciao

Inviato

Grazie carletto :)

La presenza di bisanti e mezzelune -sempre che lo siano- nei quarti riporterebbero effettivamente alle emissioni cipriote tipo, ad esempio, quelle presenti nel secondo link che hai postato, non ho pero' trovato esempi con 3 torrette centrali e con delle iscrizioni compatibili con quello che si puo' intuire nel nostro caso...

Inviato

In effetti un esempio con le 3 torrette l'ho trovato,nel caso specifico di Ugo I...

potrebbe trattarsi di una emissione del periodo della reggenza di Gualtiero di Montbeliard (1205-11)?

Le iscrizioni sulle monete di questo periodo a quanto ne so sono del tipo:

D\ VGONIS RE (croce)

R\ DE CIPRO (castello)

ma, guardando la foto, non mi tornano un granche'....

Inviato

...mi sembra che quelli di Coinarchives non siano tanto meglio di quello di Augustus, almeno stando alle foto.

Inviato (modificato)

Anche se con tipologia un po' diversa credo la moneta sia stata ben riconosciuta come cipriota. - O Famagosta - Dominazione genovese oppure in alternativa Ugo I°, come affermato da Avgustus (3 torrette).

post-1738-1200042768_thumb.jpg

Modificato da roth37

Inviato (modificato)
Anche se con tipologia un po' diversa credo la moneta sia stata ben riconosciuta come cipriota. - O Famagosta - Dominazione genovese oppure in alternativa Ugo I°, come affermato da Avgustus (3 torrette).

301475[/snapback]

Grazie Sergio e okt :)

Pensavo a Ugo I ma non posso esserne sicuro.

Infatti, mentre sul rovescio un DE iniziale ci puo' stare (piu' difficile per me leggerci anche una "C" ma e' possibile) non riesco a venire a capo dell'iscrizione sul dritto.

Avete qualche idea?

Modificato da avgvstvs

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.