Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Un saluto ed un buon anno a tutti.

Un mio amico mi ha fatto avere le foto di una moneta, che sembrerebbe essere uno statere di Taranto, ma di cui non riesco a trovare riferimenti in rete e nei cataloghi d'asta che ho a casa.

Il peso è di 7,90 g, diametro 21 mm.

Vorrei un vostro giudizio sull'autenticità, sul periodo di coniazione ed eventualmente sul grado di rarità.

Grazie.

dscf0996hh4.th.jpg

dscf1000nd0.th.jpg

Inviato (modificato)

premetto che prima di dare un parere certo dovrei consultare il Fischer( che ora non ho) comunque ti posso fare le seguenti considerazioni...secondo me è la Vlasto 564........il dritto è identico (stessa decentratura), dovrebbe provenire dallo stesso conio del dritto.....ma cè un il particolare che risalta: la mancanza delle onde sotto il delfino.(per questo motivo non la trovi)......io pero penso questo, premesso lo spostamento di conio del dritto e la provenienza dallo stesso conio, notiamo nel il rovescio del vlasto 564 una decentratura ad ore 12 (manca parte della testa di Taras).......nell'esemplare tuo (che ha lo stesso tondello ed è fatto dal medesimo conio) la decentratura si sposta ad ore 6 (mancano le onde).......come controeffetto infatti nel tuo esemplare la testa di Taras è presente...........

ripeto probabilmente sul Fischer ci sarà , controllerò appena posso

saluti Arthas ;)

Modificato da Arthas

Guest Eurosabre
Inviato

In effetti sotto il cavallo c'è la '' ΦΙ '' così come c'è sulla 564 e sulla 565 del Vlasto .

La 565 era anche nella collezione Nervegna , mentre la 565 viene , secondo Vlasto ,dal tesoretto di Monteparano del 1905

I due esemplari del Vlasto mettono anche in evidenza la capigliatura a '' codino raccolto '' del cavaliere

Il delfiniere invece ha in mano un Kantaros

Per le altre domande che hai posto lasciamo il campo agli esperti .

Ciauz

Inviato

scusate,poco ne mastico di greche antiche,ma lo statere nn dovrebbe essere d'oro??

Inviato

Salve

Gli stateri possono essere sia d'argento che d'oro .

Molto rari quest'ultimi .

Lo statere in questione ha secondo me una conservazione MB .

E' raro , del 334-330 , ma per le sue condizioni raggiungerebbe cifre dell'ordine dei 400 , 500 $ , non oltre .

Di certo è apparso qualche anno fa in una asta Baldwin e successivamente da Edward J. Waddell , LTD . Gli sono stato dietro per un po di tempo per la loro eccezionale conservazione , senza tuttavia aggiudicarmeli .

Appena ritrovo i cataloghi saro' piu' preciso .

Inviato

grazie d'aragona

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.