Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
allora seguendo a grandi linee questa discussione io avrei metà monete romane false e solo il 20% di greche ....buone!!!

Mah ho grossi dubbi su ciò anzi ,pur non volendoci pensare , ritengo sia un po' esagerato.

Primo perche se si acquistano in aste la garanzia dell'originalità viene anche data dalla casa d'asta stessa che in qualsiasi momento ( una casa d'asta seria ), ti renderà i tuoi soldi se dovesse risultare falsa la moneta venduta,anche dopo anni

Secondo....avendo visto e passato per le mani diverse monete ritengo di aver acquisito un minimo di esperienza che mi tranquillizza sugli acquisti fatti.

Anche il prezzo...se è troppo di favore prò da il segnale  che qualcosa non va per il verso giusto...

300269[/snapback]

Beh! Io l'unica casa d'aste che garantisce il materiale autentico a vita ( che ricordo ora ) è la NAC , tutte le altre , o almeno quelle Italiane garantiscono il materiale dai 15gg ai 2/3 mesi ( è il tempo in cui puoi contestare l'autenticità ) oppure io mi sono perso qualche passaggio... Comunque ripeto anche a te , non puoi dire che quello che ho detto è questo... leggi bene , le percentuali sono di un unica raccolta che è stata falcidiata dai falsi. Cavolo mi sembra ovvio che se fosse come dici chi raccoglierebbe più monete scusami?

Io sono sicuro che ti sai muovere , ma se rileggi anche io qualcosina l'ho passata fra le mani , ma questo è proprio il mio intento... Attenzione a credersi infallibili , come fra le altre cose forse ritenevamo io , il mio amico ed i vari che ci sono caduti. Il mio vuol essere un aiuto non certo un dissuadere dal collezionismo , ma se qualche utente si sente attaccato o ofeeso , me ne cruccio e mi scuso.

Io amo le monete in tutte le sue forme , ho una passione trentennale e non è mai vacillata nonostante tutto.... Figurati se voglio far perdere stimoli alla gente... anzi .

Saluti,

LUCA

• Risposte 124
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pat67monete

36

• spitz

20

• commodo

8

• Antonio VIII

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Il discorso è allarmante ma credo che sia sempre utile fare chiarezza.

Uno può essere tentato di mantenere la propria illusione di possedere solo monete autentiche ma da quello che vedo e leggo nei vari siti ci sono monete false in grande quantità, spesso coniate, e anche tra esperti i pareri su una moneta possono essere discordanti. Secondo me dovremmo cominciare a fare esempi concreti postando le monete che riteniamo dubbie, spiegando il perchè e confrontandoci su qualcosa di reale. Intanto vi sottoporrei questo quiz che trova una risposta articolata da parte di chi lo ha preparato. Se qualcuno non sa l'inglese posso tradurlo ma richide tempo.

In ogni caso mettere la testa sotto la sabbia non serve e l'unico modo per battere i falsari è diventare bravi a riconoscere le loro "opere".

severus

Inviato

Riprendendo lo spunto da cui e' nata questa discussione, e cioe' " nuovo acquisto a veronafil ...", sarebbe di molto interesse vedere altri esempidi monete dubbie con le relative considerazioni, grazie in anticipo a chi ne proponesse altre...

Inviato

Pat67 vorrei chiederti qualche dettaglio su come hai riconosciuto quella percentuale di falsi perchè se il tuo criterio è stato quello dei conii identici allora probabilmente la percentuale di falsi è piu' alta.

Inviato

Ciao Spitz e ciao anche agli altri...

Allora volevo avvisare che ho cercato di rintracciare uno dei famosi nipoti , nella speranza di farmi qualche foto da postarvi , sarebbe per me un piacere , ma non è semplice... fra l'altro vista la piega che stava prendendo la discussione mi piacerebbe farvi vedere , per non passare per inventore di fantasie numismatiche... Mi pareve di essere stao abbastanza chiaro... scisate tutti , io sono sempre più in sintonia con Spitz o chi per lui che cercano armi per edifendersi dalla guerra e non voglio far finta che non esista... Mi spiego??

Per oggi non l'ho beccato , ma riproverò anche domani... speriamo...

Si diciamo che il dubbio è stato proprio quello dei cloni , io se presi singolarmente sarei andato tranquillo , forse forviato dalla fiducia che avevo nel mio scomparso amico , però non c'era molto di allarmente.

Dopo aver fatto pelo e contropelo , non erano tutti cosi impossibili , ma belli tosti si.... Per dire , non erano quelli dei Bulgari o chi per loro...

Meno male che qualche utente , direi la gran parte ha capito il mio intento , mi stavo pentendo di vaer aperto questa discussione...

Ciao, a tutti,

LUCA

Inviato
Il discorso è allarmante ma credo che sia sempre utile fare chiarezza.

Uno può essere tentato di mantenere la propria illusione di possedere solo monete autentiche ma da quello che vedo e leggo nei vari siti ci sono monete false in grande quantità, spesso coniate, e anche tra esperti i pareri su una moneta possono essere discordanti. Secondo me dovremmo cominciare a fare esempi concreti postando le monete che riteniamo dubbie, spiegando il perchè e confrontandoci su qualcosa di reale. Intanto vi sottoporrei questo quiz che trova una risposta articolata da parte di chi lo ha preparato. Se qualcuno non sa l'inglese posso tradurlo ma richide tempo.

In ogni caso mettere la testa sotto la sabbia non serve e l'unico modo per battere i falsari è diventare bravi a riconoscere le loro "opere".

severus

300287[/snapback]

Ehi ti giuro che vado ancora alla grande , li ho beccati tutti.... 1-2-4 fake!!!

Inviato

Bravo la pensi come il super esperto David Sear ma se leggi tutto il discorso è più articolato:

- Sear ritiene false la 1 la 2 la 4

- un altro super esperto da invece per buone anche la 1 e la 2

- l'analisi del metallo rivela in effetti che la 1 e la 2 hanno una composizione identica a quella corretta per le monete dell'epoca

- Sear non cambia idea neanche con questa valutazione tecnica

- vengono fatte vedere a un convegno la 1 e la 2 ritenute buone da molti intenditori

- chi ha effettuato la prova ritiene, contro il parere di Sear che anche 1 e 2 sono buone perchè pensa sarebbe stato antieconomico produrre un falso di severus rispettando la esatta composizione del metallo e per i numerosi pareri favorevoli allo stile. Contro il parere del super esperto david sear.

Tutto per ricordare la complessità dell'argomento.

Inviato
Bravo la pensi come il super esperto David Sear ma se leggi tutto il discorso è più articolato:

- Sear ritiene false la 1 la 2 la 4

- un altro super esperto da invece per buone anche la 1 e la 2

- l'analisi del metallo rivela in effetti che la 1 e la 2 hanno una composizione identica a quella corretta per le monete dell'epoca

- Sear non cambia idea neanche con questa valutazione tecnica

- vengono fatte vedere a un convegno la 1 e la 2 ritenute buone da molti intenditori

- chi ha effettuato la prova ritiene, contro il parere di Sear che anche 1 e 2 sono buone perchè pensa sarebbe stato antieconomico produrre un falso di severus rispettando la esatta composizione del metallo e per i numerosi pareri favorevoli allo stile. Contro il parere del super esperto david sear.

Tutto per ricordare la complessità dell'argomento.

300340[/snapback]

Perfetto , ma io concordo in pieno con Sear anche se il primo che salta all'occhio è il nr 4 , secondo me facile facile , anche il nr 1 assomiglia molto ai bulgari , per il 2 ho faticato un attimo in più... Quello dei nominativi comuni falsi oramai i bulgari insegnano che non fa più testo , e poi queste analisi del metallo , siamo sicuri che sia proprio metallo di 2000 anni , oppure semplice argento antico , magari 200/300 anni... ce nìè in quantità industriale metallo da fondere vecchio di 2/3 secoli!!! E poi Sear ha due palle cosi' secondo me...

LUCA

Inviato

Su 'Richiesta Identificazione/valutazione/autenticità (Solo Antiche)' ho postato un nuovo denario da discutere e ho già avuto alcune utili risposte spero interveniate numerosi e che venga postata da altri qualche moneta dubbia della propria collezione . Se avete poi monete certamente false (chi non ha una fake gallery?) condividetele con tutti spiegando i motivi che vi hanno spinto a bocciarle.

Inviato (modificato)

No, non fraintendermi, mi limito solamente a considerare quanto da te scritto, ben lungi dal sentirmi attaccato anche perchè questo discorso mi tocca solo in parte, per cui mi limito ad esprimere alcune mie considerazioni. Sono d'accordo che una percentuale di falsi è senza dubbio (secondo il mio personale parere) concentrata sul periodo imperiale o pre-imperiale oltre alle Greche. Anche il mondo dei falsari ha "una sua logica" e non credo perda tempo a realizzare copie di monete comuni, ma cerchi di orientarsi sui pezzi di un certo valore (ad esempio mi riferisco alla discussione fiume sulle monete di Lentulus Spinther). Sono altresì convinto che un serio professionista o collezionista, sia in grado dopo un'attenta osservazione, di ridurre al minimo questo rischio anche se una "splendida" riproduzione potrebbe trarre in inganno (ma in percentuale molto bassa). Case d'asta e commercianti devono prestare molta attenzione a mettere sul mercato monete di dubbia autenticità, perchè alla fine, chi ha più da rimetterci sono loro ed il loro nome. E' grazie a siti come questo, dove tantissimi appassionati hanno sempre orecchi ed antenne "accese" a tenere alta la guardia. Nonostante ripetuti attacchi al sito provenienti da varie "parti" la sua indubbia utilità è una garanzia per tutte le persone coinvolte nel collezionismo numismatico e credo sia un grande merito e plauso che và diviso tra tutti i partecipanti attivi.

Non bisogna mai aver timore di mettere in evidenza, dubbi, problematiche, esperienze positive e negative, la porta qui è sempre aperta per tutti.

Alla fine di tutto, torna sempre in auge la mia primaria idea che dovrebbe essere innanzitutto avanzata e definita dagli enti governativi preposti. Si include la tutela dei commercianti numismatici e dei collezionisti. Una corretta legislazione, si traduce in una efficace e seria TUTELA DEL PATRIMONIO E DEI BENI CULTURALI, ed un grande problema per chi vorrà entrare in questo mondo da vie traverse od illegali, falsi inclusi.

Il tutto non certo semplice, ma serve la volontà di procedere in questa direzione.

Tutto ciò è già stato ampiamente trattato in altra discussione.

Modificato da commodo

Inviato

Buone notizie , ho contattato i proprietari della raccolta e nei prossimi giorni dovrei essere in grado di postare qualche foto. Dico dovrei perchè finchè non li ho in mano non ne sono sicuro, un saluto a tutti,

LUCA

P.S. per Commodo: i denari falsi comunissimi esistono eccome , basta fare un giretto a Veronafil e ne vedi parecchi, soprattutto dai Bulgari !!

Inviato

ottimo! aspettiamo con ansia

C

Inviato (modificato)

P.S. per Commodo: i denari falsi comunissimi esistono eccome , basta fare un giretto a Veronafil e ne vedi parecchi, soprattutto dai Bulgari !!

300780[/snapback]

certo, ma quelli li considero come le monete delle "merendine". Quale collezionista potrebbe acquistare roba del genere???!!??

Esistono anche le finte travi per mansarda ad imitazione legno, ma realizzate in polistirolo, però le devi guardare da sei metri di distanza e non le devi toccare (deformazione professionale) :D

Modificato da commodo

Inviato

Mi inserisco per chiedervi gentilmente un parere sul denario che ho postato in 'richiaesta identificazione,autenticità (solo antiche)' sotto nuovo acqusto veronafil 3. Vorrei altri pareri.

Sono felice ci sia gente sicura di se come Commodo che mi auguro possa esprimere un parere sulla trave postata. Se veramente i falsi denari da poco sono cosi' facili da identificare, e spero sia effettivamente cosi', abbiamo trovato qualcuno che può e deve rendersi disponibile per insegnare qualcosa a chi come me trova l'impresa piuttosto ardua. Mi permetto comunque di dubitare che siamo di fronte a una problematica banale come suggerito. Ma forse lo penso solo per la mia indiscutibile poca esperienza.

Un saluto a tutti e in particolare al bravo Commodo.

Inviato

Cerchiamo di non rovinare questo "topic". Grazie ;)

Inviato
Cerchiamo di non rovinare questo "topic". Grazie ;)

301146[/snapback]

Cioè? Spiegati....

Inviato

Non ti preocupare forse si tratta solo di una mia impressione, lasciamo perdere :).

Inviato
Mi inserisco per chiedervi gentilmente un parere sul denario che ho postato in 'richiaesta identificazione,autenticità (solo antiche)' sotto nuovo acqusto veronafil 3. Vorrei altri pareri.

Sono felice ci sia gente sicura di se come Commodo che mi auguro possa esprimere un parere sulla trave postata. Se veramente i falsi denari da poco sono cosi' facili da identificare, e spero sia effettivamente cosi', abbiamo trovato qualcuno che può e deve rendersi disponibile per insegnare qualcosa a chi come me trova l'impresa piuttosto ardua. Mi permetto comunque di dubitare che siamo di fronte a una problematica banale come suggerito. Ma forse lo penso solo per la mia indiscutibile poca esperienza.

301129[/snapback]

non banalizzare, esistono falsi spudorati, falsi ben fatti e falsi quasi perfetti. Varia tra di loro e di molto la percentuale, quindi rientra molto la serità ed esperienza di chi tratta e commercia, del collezionista che acquista, dell'appassionato che osserva. Mai sostenuto sulla banalità della questione, esprimo alcune opinioni in base alla mia esperienza che possone essere contestati tranquillamente da chiunque possa apportare e dimostrare altre tesi.

Inviato (modificato)

Ragazzi calma... vi ringrazio per gli accorati e discussi argomenti che avesso messo in padella... ma credo che siamo qui tutti ( almeno lo spero ) per aiutarci a vicenda. Volevo dirvi che spero domani , approfittando di uno sciopero nel mio settore , di riuscire a raggiungere il mio amico , e mi auguro che lo stesso abbia recuperato il materiale.

Per quanto riguarda il discorso denari facili come quelli delle merendine.... mmh... vorrei che mi spiegaste per quale motivo , se sono cosi facili , quando ad un convegno , tipo Veronafil , arrivano i Bulgari il loro tavolo trabocca di gente che si accapiglia per acquistarne in abbondanza?? volete dirmi che non è vero e che ho avuto le visioni per anni? oppure quelli sono una massa di mammalucchi che non riconoscono il legno dal polistirolo? ( commodo non ti offendere per la citazione , è assolutamente una provocazione amichevole..)

Vorrei che fosse cosi facile , in modo che 18 anni di monete classiche mi avessero donato il dono dell'infallibilità , ma poi mi sveglio e capisco che è un pochino più complicata la storiella... Non una tragedia , ma neanche acqua fesca!! Mi spiego?

Butto nel calderone tutto anche il mio amatissimo bronzo ovviamente , sia chiaro.

Ciao e cerchiamo di costruire , non di disfare , che di quelli ce ne sono già troppi che ci comandano!!!!! B)

Modificato da pat67monete

Inviato

Naturalmente sono ben lungi dal volere banalizzare. Sto solo cercando di capire. Mi sono avvicinato alla numismatica con entusiasmo ma in modo a dir poco ingenuo. Ora dopo essermi reso conto che sono una preda ghiotta per chi vuole sbolognare falsi devo decidere se smettere definitivamente(cosa che sono fortemente tentato di fare) o cercare di imparare (ma come!).

Postare tutte le mie monete non è possibile e mi sembra chiaro che una visione diretta da parte di un esperto sia la cosa migliore. Volevo chiedere se nella zona in cui abito (Bergamo) ci sia un circolo numismatico o qualche cittadino de 'la moneta' veramente esperto che voglia aiutarmi a capire quanti denari falsi ho acquistato.

Inviato

301129[/snapback]

non banalizzare, esistono falsi spudorati, falsi ben fatti e falsi quasi perfetti. Varia tra di loro e di molto la percentuale, quindi rientra molto la serità ed esperienza di chi tratta e commercia, del collezionista che acquista, dell'appassionato che osserva. Mai sostenuto sulla banalità della questione, esprimo alcune opinioni in base alla mia esperienza che possone essere contestati tranquillamente da chiunque possa apportare e dimostrare altre tesi.

301217[/snapback]

Ti invito a dare un occhiata al test che ha inserito Spitz nel suo ultimo post sul denario di elagabalo. I denari citati sono di Alessandro Severo , che non mi pare il massimo della rarità , e su 4 i , non dico quanti ,ci sono dei fasulli , ma , udite udite , non riescono a mettersi daccordo nemmeno i migliori esperti Americani...

Inviato
Naturalmente sono ben lungi dal volere banalizzare. Sto solo cercando di capire. Mi sono avvicinato alla numismatica con entusiasmo ma in modo a dir poco ingenuo. Ora dopo essermi reso conto che sono una preda ghiotta per chi vuole sbolognare falsi devo decidere se smettere definitivamente(cosa che sono fortemente tentato di fare) o cercare di imparare (ma come!).

Postare tutte le mie monete non è possibile  e mi sembra chiaro che una visione diretta da parte di un esperto sia la cosa migliore. Volevo chiedere se nella zona in cui abito (Bergamo) ci sia un circolo numismatico o qualche cittadino de 'la moneta' veramente esperto che voglia aiutarmi a capire quanti denari falsi ho acquistato.

301397[/snapback]

Guarda io abito a Ravenna , un attimo fuori mano , ma se servisse a tranquillizzarti verrei in bicicletta a casa tua... Stai sereno , tanto quel che è fatto è fatto , con calma farai un resoconto del tuo materiale e tirerai le somme alla fine della fiera. Intanto , un Elagabalo che avevi condannato preso dal mio dannato pessimismo , mi pare che lo abbiamo promosso tutti a pieni voti!!

Poi non ti impuntare troppo sul discorso che ci facevamo l'altra sera sulle differenze di ritratti e stili... ne vedrai delle belle , delle meno belle , delle barbariche , delle galliche , delle greche . e anche delle turche forse :D

Comunque se frequenti i convegni del nord possiamo sempre incontrarci in futuro , e guarda , nelle mie possibilità un'opinione te la do più che volentieri.

Inviato

Grazie pat67 della tua disponibilità e naturalmente alla prima occasione ti farò vedere la ferraglia che ho acquistato. Fammi sapere quando vai a qualche convegno. L'invito è esteso a tutti coloro che vogliono farsi una bella risata (buona parte degli acqisti l'ho fatta ai mercatini!).

Nel frattempo prometto che non farò più altri acquisti...magari qualche monetina tardoimperiale da 5 euro mi può essere concessa...

Inviato
Grazie pat67 della tua disponibilità e naturalmente alla prima occasione ti farò vedere la ferraglia che ho acquistato. Fammi sapere quando vai a qualche convegno. L'invito è esteso a tutti coloro che vogliono farsi una bella risata (buona parte degli acqisti l'ho fatta ai mercatini!).

Nel frattempo prometto che non farò più altri acquisti...magari qualche monetina tardoimperiale da 5 euro mi può essere concessa...

301407[/snapback]

A volte tenessi la bocca chiusa... mi spiace di averti gettato in questo baratro di malessere , ma fidati , ne uscirai alla grande!!!

Sabato 11/01/2008 a MODENA -forse 08/03/2008 CREMONA - B) 22/03/2008 a BOLOGNA - 24/05/2008 a Verona

Inviato

Cavolo verrei anche sabato a Modena ma ho paura che la mia fidanzata mi prenda , come dice lei 'a calci in culo da Bergamo a Modena e ritorno'.

Senti ti mando un messaggio con il mio numero di telefono sulla mail così possiamo contattarci.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.