Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

Io colleziono Monete del Regno, ma mi sembra di aver capito che sulle monete Romane la situazione "falsi" sia molto peggiore.

Vorrei chiedere a tutti se e' stato mai scoperto ed arrestato qualche falsario.

Ciao Antonio VIII

• Risposte 124
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• pat67monete

36

• spitz

20

• commodo

8

• Antonio VIII

5

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Ciao,

Io colleziono Monete del Regno, ma mi sembra di aver capito che sulle monete Romane la situazione "falsi" sia molto peggiore.

Ciao Antonio VIII

301430[/snapback]

Ciao Antonio VIII , cetamente che ne hanno scoperto ed arrestato ai voglia... soprattutto in Sicilia e Campania , ma sarebbe improprio indicare queste Regioni come covi di falsari , se ne annidano in tutta Europa e Mondo intero parlando di numismatica Classica. Poi fra le altre cose si evolvono al passo coi tempi. La nostra difficoltà , rispetto alle monete del Regno , che fra parentesi ho collezionato per più di 10 anni , qui abbiamo più cose da tenere in considerazione , e un mondo di falsari. Per il Regno si spera siano solo in Italia. Allo stesso modo per il regno hai parametri fissi su cui avvalerti , cioè se un particolare non quadra , sei sicuro che è falsa , tipo peso , diametro , firma dell'incisore , ritratto del sovrano , rovescio , bordo e rigatura etc.... questi sono canoni fissi e di li non si scappa. Nelle classiche invece non c'è una cosa identica all'altra , anzi se c'è assoluta uguaglianza ci sono buone possibilità che non sia autentica.

Ciao,

LUCA

Inviato
Per quanto riguarda il discorso denari facili come quelli delle merendine.... mmh... vorrei che mi spiegaste per quale motivo , se sono cosi facili , quando ad un convegno , tipo Veronafil , arrivano i Bulgari il loro tavolo trabocca di gente che si accapiglia per acquistarne in abbondanza?? volete dirmi che non è vero e che ho avuto le visioni per anni? oppure quelli sono una massa di mammalucchi che non riconoscono il legno dal polistirolo? ( commodo non ti offendere per la citazione , è assolutamente una provocazione amichevole..)

301396[/snapback]

Non ti preoccupare, non ci sono assolutamente problemi, anzi, la discussione è interessante anche se senza via d'uscita. I falsi ci sono, eccome, però come già detto, la prima tutela è quella di operare con case d'asta e professionisti seri. Per quanto riguarda i banchetti bulgari (od altri), straboccanti di persone che acquistano, beh, ognuno è libero di fare ciò che vuole e di correre di conseguenza alti rischi di imbroccare falsi.

Inviato

be io dopo aver comprato un sacco di denari sul noto sito mi sono buttato solamente sulle provinciali, almeno di quelle credo sia difficile la falsificazione, per monete adatte naturalmente al mio modesto portafoglio.

Credo che se postassi tutti i philippo e gordiano almeno il 50/100 risulterebbero falsi, e lo scotto del neofita. Bisognerebbe inserire un link dove postare magari a dieci per volta le foto di questi, ma ci vorrebbe poi un filantropo che le guardasse e repertasse quelle autentiche, lo so che è un lavoro immane per voi che siete dei volontari della numismatica e la passione vi porta a sostenere magari alcuni di noi, io per primo, che senza il vostro aiuto, classificherei con certezza, solo il 3o% di ciò che possiedo, quindi ipotesi utopica, non mi rimane altro che l'ignoranza che a volte non fa del male.

Inviato
Ciao,

Ciao Antonio VIII

301430[/snapback]

Ciao Antonio VIII , cetamente che ne hanno scoperto ed arrestato ai voglia... soprattutto in Sicilia e Campania , ma sarebbe improprio indicare queste Regioni come covi di falsari , se ne annidano in tutta Europa e Mondo intero parlando di numismatica Classica. Poi fra le altre cose si evolvono al passo coi tempi. La nostra difficoltà , rispetto alle monete del Regno , che fra parentesi ho collezionato per più di 10 anni , qui abbiamo più cose da tenere in considerazione , e un mondo di falsari. Per il Regno si spera siano solo in Italia. Allo stesso modo per il regno hai parametri fissi su cui avvalerti , cioè se un particolare non quadra , sei sicuro che è falsa , tipo peso , diametro , firma dell'incisore , ritratto del sovrano , rovescio , bordo e rigatura etc.... questi sono canoni fissi e di li non si scappa. Nelle classiche invece non c'è una cosa identica all'altra , anzi se c'è assoluta uguaglianza ci sono buone possibilità che non sia autentica.

Ciao,

LUCA

301477[/snapback]

Certo che e' una situazione esasperante per un collezionista! Io non ce la farei a sopportarla. Gia' mi stressano i vari falsi che probabilmente ho nella mia collezione del Regno, comprati all'inizio!

Scusa la domanda un po' semplice, ma nel caso della monetazione antica, non si puo' vedere la datazione del metallo? Non ci sono degli archeologi che con la loro esperienza, possano dire con sicurezza se una moneta e' vera o falsa?

Saluti Antonio VIII

Inviato

Secondo me gli archeologi non sono i più esperti di monete false. Perchè dovrebbero sforzarsi di affrontare il problema, loro scavano e quello che trovano e poi studiano è sicuramente autentico. Non credo che un falsario scavi buchi nel terreno per nascondere le sue monete. Per quanto riguarda la datazione del metallo non ci sono sistemi come per la terracotta o il materiale organico, al limite se ne può definire con sicurezza la composizione e valutare se corrisponde a quella usata all'epoca.

Inviato
Secondo me gli archeologi non sono i più esperti di monete false. Perchè dovrebbero sforzarsi di affrontare il problema, loro scavano e quello che trovano e poi studiano è sicuramente autentico. Non credo che un falsario scavi buchi nel terreno per nascondere le sue monete. Per quanto riguarda la datazione del metallo non ci sono sistemi come per la terracotta o il materiale organico, al limite se ne può definire con sicurezza la composizione e valutare se corrisponde a quella usata all'epoca.

301927[/snapback]

Hai ragione! Gli archeologi non hanno il problema se quello che trovano sia vero o falso! Non ci avevo pensato.

SAluti Antonio VIII

Inviato
Ciao,

Ciao Antonio VIII

301430[/snapback]

Ciao,

LUCA

301477[/snapback]

Certo che e' una situazione esasperante per un collezionista! Io non ce la farei a sopportarla. Gia' mi stressano i vari falsi che probabilmente ho nella mia collezione del Regno, comprati all'inizio!

Scusa la domanda un po' semplice, ma nel caso della monetazione antica, non si puo' vedere la datazione del metallo? Non ci sono degli archeologi che con la loro esperienza, possano dire con sicurezza se una moneta e' vera o falsa?

Saluti Antonio VIII

301899[/snapback]

Gli esami del metallo sono molto costosi , al di la del valore stesso della moneta. Poi nel caso dei denari ti faccio un esempio... se io uso un denario bruttissimo e comune per coniarne un altro raro , quando fai l'esame del metallo quanti anni dice che ha?

Inviato

301927[/snapback]

Hai ragione! Gli archeologi non hanno il problema se quello che trovano sia vero o falso! Non ci avevo pensato.

SAluti Antonio VIII

301962[/snapback]

"Non credo che un falsario scavi buchi nel terreno per nascondere le sue monete"

Siamo sicuri????? <_<

Inviato

confermo la storia dei falsari e dei buchi..

ho saputo storie di falsari che col coltello fanno delle piccole fessure nel terreno per poi metterci le loro patacche per poi fare la scenetta di fronte al pollo simulando di trovarle con il metal detector in presa diretta!!

Inviato

Cari colleghi oggi ho preso una decisione drastica e un po' triste ma almeno mi sono liberato da un problema che non trova soluzioni semplici. ho deciso di non collezionare più denari e cercherò di spiegare il perchè. Raccolgo monete romane da solo un anno e per fortuna non ho speso cifre troppo alte ( diciamo due mesi di stipendio). Oggi mi sono incontrato a Modena con pat67 che devo dire , come già si poteva evincere da quello che scrive,è una persona squisita oltre che un vero appassionato di numismatica. Abbiamo visionato i miei denari assieme a un esperto e a qualche appassionato e da una valutazione diciamo abbastanza rapida da una settantina di monete sono stati individuato circa 25 falsi probabilmente fusi o presso-fusi. Altre monete richiederebbero invece una valutazione più attenta. Gli stessi denari fatti vedere a un commerciante di provata onestà sono stati giudicati dubbi, non certamente falsi, forse che si forse che no. Mi è poi stato detto che archeo-numis che mi ha venduto il falso tiberio a veronafil è una persona preparata e onesta. I denari bocciati in blocco (15) li ho acquistati a veronafil. L'esperto ha promosso invece i denari acquistati ai mercatini definendoli mediamente brutti ma buoni. Il denario di elagabalo postato su 'richiesta identificazione autenticità solo antiche' che mi avete promosso (anche l'amico pat67) è il falso più facile da identificare. Proseguo dopo

Inviato

Ora la mia conclusione è questa. Nel modo della numismatica ci sono troppe persone non preparate ( come in tutte le professioni, io sono medico) e i falsari sono agguerriti e tecnicamente molto preparati. La tecnologia avanza e credo sarà sempre più facile per un falsaio produrre falsi convincenti. Ci sono poi molte persone furbe e disoneste , ma questa non è una novità. E' evidente che numismatici più preparati di me non si sarebbero fatti gabbare (vedi commodo) ma forse è già nato il falsario che ci può riuscire. I commercianti di Veronafil che mi hanno venduto falsi sono probabilmente persone onestre... ma di conseguenza poco preparate e se non è preparato chi vende monete chi dovrebbe esserlo? Credo che la strada giusta sia quella che mi è stata suggerita di fare riferimento a persone veramente esperte e di comperare alle aste. Ma chi è il vero esperto? Quale è l'asta buona? E perchè poi molti parlano delle aste in modo non proprio lusinghiero? Per me basta così grazie. Si parla anche di soldi spesi e sudati e probabilmente non recuperabili. Io spero di non avervi allarmato troppo, in fondo sono un novellino ma mi auguro anche di avere messo in guardia chi come me non ha strumenti sufficenti per giudicare e facilmente si può fare imbrogliare preso dalla passione per l'antico. Mi limito a suggerire a chi in assoluta buonafede e con grande gentilezza valuta monete per fotografia una maggiore prudenza:non è possibile valutare una moneta per fotografia ed è facilissimo sbagliarsi (lo so che viene sempre detto nel sito ma giova ripeterlo). Concludo: non c'è solo Misterday e non ho mai comperato monete dai bulgari. PS:qualcuno è interessato a un bel lotto di monete?(naturalmente scherzo)

Inviato
Concludo: non c'è solo Misterday e non ho mai comperato monete dai bulgari. PS:qualcuno è interessato a un bel lotto di monete?(naturalmente scherzo)

302206[/snapback]

Si,io sono interessato,

sia a quelle buone ,e tu mi dirai quali sono a giudizio unanime,e anche a i falsi,perché è da questi che ho imparato quel poco che sò . Guardandoli e studiandoli. E non saranno certo i falsi che mi potranno ancora affibbiare ( la storia dei ladri e degli inventori di antifurti ,vale dappertutto) che mi faranno smettere di comprare monete.

Prima di correre bisogna imparare a camminare e prima ancora a farlo senza cadere,per cui......

Una domanda : quanti libri sui falsi hai in biblioteca..?

Quanti falsi veramente ben fatti hai comprato volontariamente ..?

Se la risposta è zero o quasi,allora anche tu hai le tue " colpe"..

Inviato

la passione,lo studio la continua manipolazione e l'attenta osservazzione di materiale ,..in questo caso monete... ci fa crescere e aumentare la conoscenza di cio' che collezioniamo...

E' comunque, secondo il mio modestissimo parere,importante conoscere anche chi ci fornisce il materiale stesso ...penso sia già un 99% della sicurezza sull'originalità dell'acquisto.Le grandi case d'asta poi hanno un nome da difendere quindi sono già di per sè una garanzia...<<se poi acquisti in una bancarella a porta portese non puoi sperare di trovare un...tesoro.A tuo rischio e pericolo l'acquisto.

Inviato

Non ho mai pensato di non avere colpe. Ognuno fa il suo mestiere e io il mio di collezionista l'ho sbagliato e sono il principale responsabile però credo di avere il merito di avere capito gli errori fatti. Qualcuno ci arriva dopo anni, altri non ci arrivano proprio. Non voglio insegnare niente a nessuno e sopratutto a chi il collezionismo lo pratica con maggiore serietà di come ho fatto io. Mi sono reso conto grazie a questo sito di quanti appassionati seri e colti ci sono. Io non ho libri sui falsi e solo oggi ho scoperto (a Modena ) che qualcosa c'è. Ho voluto solo riportare la mia esperienza di collezionista in erba raccontandovi gli errori fatti, pensando che questa esperienza possa essere di monito a chi come me tende ad avvicinarsi alla numismatica in modo frettoloso e superficiale. Come dici tu numizio ho corso troppo e sono inciampato. Però occhio non sono nè stupido nè così sprovveduto.

Inviato

Rispodo a coccobil.

I miei falsi li ho comperati a Veronafil (che non credo sia un mercatino rionale).

Le uniche monete buone che ho le ho comperate al mercatino.

Comunque credo di essere stato molto chiaro ognuno è libero di trarre le sue conclusioni. Ripeto non mi ritengo un esempio di avvedutezza. Ci si ritiene, a ragione, più abile e attento di me non si sentirà minimamente colpito. Chi invece sta facendo i miei stessi errori penso possa essere messo in guardia dalla mia esperienza.

Non ho nessun secondo fine nello scrivere quello che ho scritto e so di non fare una bella figura.

Inviato

.......non ho parole!capisco il tuo rammarico,ci sono passato anch'io,mi dispiace per te.Una cosa che potresti fare per il bene di tutti,se ti va, è postare qualche foto di falsi per discuterli insieme,sarebbe costruttivo per il forum.

Inviato

Grazie dupondio se volete lo farò più che volentieri settimana prossima. Mi fa piacere che qualcuno abbia colto il senso della discussione (sicuramente non sei un commerciante).

Inviato

Ciao Spitz,credo che non sia il caso di drammatizzare piu' di tanto,

le decisioni drastiche forse non sono le piu' proficue,cmq rispetto la tua

scelta.Gli inizi comportano sempre errori e scelte non felici dettate per lo piu'

dall'entusiasmo che accompagna l'avvicinamento al nuovo campo di interesse,

a allora si può cadere nelle trappole che il mercato,ogni mercato,tende a chi

non ha sufficiente esperienza,specialmente il mercato antiquario, e non solo

numismatico. Io ho lavorato una vita a contatto del momdo dell'antiquariato

e ho visto nomi famosi prendersi dei solenni bidoni a loro volta sbolognati

ad ignari clienti,per cui... non ti abbattere troppo.C'est la vie...

Inviato

Caro Spitz

mi spiace non averti incontrato ,oggi a Modena c'ero anchio (anche perchè abito ad un tiro di schioppo)

lo scritto diverse volte in passato ma giudicare una moneta da una foto è solo un bel gioco (a cui non riesco a sottrarmi), ma non ha nulla a che vedere con la stima che può dare anche la stessa persona ma con la moneta in mano, ma questo è quello che si può fare sul forum di più la tecnologia non consente,

il mio consiglio è di prenderla con più calma , dopo solo 1 anno di collezionismo avere già oltre 75 monete è segno di un amore per la numismatica un pò troppo compulsivo e poco ragionato non ti sei dato il tempo di imparare... , la numismatica è un ' arte che necessita di molta pazienza e molto studio è una materia pressochè infinita dove anche il più esperto ha sempre da imparare ...

poi ci sono anche i furbi e i volponi..... e tra questi ci sono anche quelli che per cui le monete che non compri da loro sono sempre quantomeno DUBBIE .... ho visto molte volte ai convegni gente mettere in discussione monete con il fine di deprezzarle e poi alla fine acquistarle per fare un favore al malcapitato... e altre storie del genere.

Ma ho visto anche molti commercianti onesti a cui se tu torni con la moneta comprata da loro e dimostri i tuoi dubbi non hanno problema a cambiartela .

Meja

Inviato

Caro Spitz

sono desolato per la tua scelta, che peraltro comprendo. E' come essere lasciati dalla morosa, per un po' di donne è meglio non sentir parlare...

Tu hai deto una cosa molto importnte poco fa, cioè che non si può capire un falso da una foto. Questa cosa io la dico da due anni e l'ho ripetuta molte volte (forse non recentemente). L'ESAME DI UNA FOTO NON BASTA. anche a me fa venir e il nervoso quando vedo sparare giudizi affrettati davanti ad una foto. Da una foto puoi valutare SOLO gli elementi stilistici, ma già una moneta microfusa da un calco di un originale ti ha ciul**o. Pertanto bisogna aggiungere: peso e diametro (che spesso non si mette) foto del bordo. e ancora non basta, bisogna guardre la moneta col microscopio per vedere le bolle di fusiuone.

Questo spiega perché siamo indifesi, anche a voler guardare bene una moneta ad un convegno, risulta impossibile fare una analisi adeguata: non c'è luce, c'è altra gente, si è pressati per l'acquisto. Si spera che le grandi case d'asta o i grandi numismatici NIP facciano per noi questo tipo di lavoro. Su alcuni nomi metto la mano sul fuoco (per davvero), ma non su tutti... anche all'estero le cose vanno così, la NAC è una cosa, altre sono molto lontane.

Quindi bisogna avere conoscenza e saggezza, a anche fortuna.

lascia però aperta una porta, prenditi un anno di tempo, nel frattempo studia e documentati, guarda cataloghi e poi magari ti sposti ad acquistare pochi pezzi ma selezionati da commercianti affidabili.

Caius

Inviato

Ho seguito sin dall'inizio con grande interesse l'intero post, anche se non sono mai intervenuto; mi sento di condividere le perplessità di Spitz e ammetto che ho fatto la sua stessa scelta già da tempo... per fortuna prima di prendere delle fregature dato che possiedo solo 8/10 monete d'argento da pochi euro l'uno e se dovvessero mai risultare false non avrei perso gran chè; sono acquisti che ho fatto i primi anni per cominciare a capire qualcosa, ma quando è stato il momento di avvicinarmi ad acquisti più importanti mi sono tirato indietro per concentrarmi solo sui bronzi per i quali con l'esperienza e le giuste precauzioni, credo sia più semplice evitare le fregature.

Inviato
Caro Spitz

sono desolato per la tua scelta, che peraltro comprendo. E' come essere lasciati dalla morosa, per un po' di donne è meglio non sentir parlare...

Tu hai deto una cosa molto importnte poco fa, cioè che non si può capire un falso da una foto. Questa cosa io la dico da due anni e l'ho ripetuta molte volte (forse non recentemente). L'ESAME DI UNA FOTO NON BASTA. anche a me fa venir e il nervoso quando vedo sparare giudizi affrettati davanti ad una foto. Da una foto puoi valutare SOLO gli elementi stilistici, ma già una moneta microfusa da un calco di un originale ti ha ciul**o. Pertanto bisogna aggiungere: peso e diametro (che spesso non si mette) foto del bordo. e ancora non basta, bisogna guardre la moneta col microscopio per vedere le bolle di fusiuone.

Questo spiega perché siamo indifesi, anche a voler guardare bene una moneta ad un convegno, risulta impossibile fare una analisi adeguata: non c'è luce, c'è altra gente, si è pressati per l'acquisto. Si spera che le grandi case d'asta o i grandi numismatici NIP facciano per noi questo tipo di lavoro. Su alcuni nomi metto la mano sul fuoco (per davvero), ma non su tutti... anche all'estero le cose vanno così, la NAC è una cosa, altre sono molto lontane.

Quindi bisogna avere conoscenza e saggezza, a anche fortuna.

lascia però aperta una porta, prenditi un anno di tempo, nel frattempo studia e documentati, guarda cataloghi e poi magari ti sposti ad acquistare pochi pezzi ma selezionati da commercianti affidabili.

Caius

302272[/snapback]

Tranquillo Caius che Spitz non lo perdiamo... E' una persona seria e intelligente , ed avendolo conosciuto oggi , del paio dìore che ho passato con lui ho capito che ama già la numismatica , ha solo questo scotticino da digerire e magri fara quello che ha detto , cioè non comprerà più argento... ma non lasciera la numismatica , potrei metterci la mano sul fuoco , è troppo intelligiente per farlo. Poi cambiare tipo di raccolta non è che faccia male.... ( va beh... ok... io ho fatto uguale... scusate). Il consiglio che gli ho dato e credo che lui lo abbia ben inteso è lo stesso tuo in parte , cioè di acquistare da persone fidate e competenti , ed oggi credo di avergli messo di fronte almeno un paio di questi seri professionisti... poi l'altro e nonmeno importante consiglio è quello di fare meno acquisti , ma molto mirati , anche nella qualità... qualunque sia la sua scelta di tipologia. E poi dovesse sgarrare oramai lo conosco , non lo farò mollare cosi facilmente :D

Pat67

Inviato
Ho seguito sin dall'inizio con grande interesse l'intero post, anche se non sono mai intervenuto; mi sento di condividere le perplessità di Spitz e ammetto che ho fatto la sua stessa scelta già da tempo... per fortuna prima di prendere delle fregature dato che possiedo solo 8/10 monete d'argento da pochi euro l'uno e se dovvessero mai risultare false non avrei perso gran chè; sono acquisti che ho fatto i primi anni per cominciare a capire qualcosa, ma quando è stato il momento di avvicinarmi ad acquisti più importanti mi sono tirato indietro per concentrarmi solo sui bronzi per i quali con l'esperienza e le giuste precauzioni, credo sia più semplice evitare le fregature.

302273[/snapback]

Ti voglio bene..... :lol: ovviamente molto simbolico , sai sono ancora all'antica...

quoto in pieno .. e come potrei non farlo , è quel che vado dicendo da un po. Guai comunque non ci fossero collezionisti del nobile argento però...

Inviato

Caro Spitz,

posso dire una cosa sola: non fare gesti impulsivi tipo vendere tutto in blocco. Prenditi un po' di tempo per poi decidere con calma.

Per quanto dolorosa, ti sei fatto una esperienza notevole in materia di falsi che sarebbe un peccato buttare via.... A parte questo, la gioia del sapere che nasce dallo studio delle monete che hai comprato (anche quelle poi rivelatesi false) non te la può togliere nessuno..... ed è forse il bene più prezioso.

Ciao.

Fabio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.