Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

scusate la domanda a bruciapelo ma quanto poteva valere rispetto al valore d'acquisto di oggi (va bene pure il raffronto con le lire in anni passati) una lira del 1861?

il raffronto mi serve per calcolare il valore del denaro per essere ammessi all'elettorato secondo la legge elettorale del 1859.

grazie a chiunque per l'aiuto

Inviato

ciao, non so se ti può essere di aiuto ma curiosando su internet ho visto che una lira del 1861 valeva nel 1994 lire 6.021.

spero di esserti stato d'aiuto

ernesto

Inviato
scusate la domanda a bruciapelo ma quanto poteva valere rispetto al valore d'acquisto di oggi (va bene pure il raffronto con le lire in anni passati) una lira del 1861?

il raffronto mi serve per calcolare il valore del denaro per essere ammessi all'elettorato secondo la legge elettorale del 1859.

grazie a chiunque per l'aiuto

299235[/snapback]

Se ti può servire ti allego un file di excell con i dati ISTAT di svalutazione della lira dal 1861 al 2005, volendo sapere il valore della lira in un dato anno, moltiplichi il valore per l'indice del relativo anno, ci sono altre tabelle di statistica, non so se t'interessano.... fa parte del mio lavoro

saluti

Copia_di_istat.zip

Inviato

Beh, questa è la teoria ;) , ma più di una volta su questo Forum abbiamo provato a calarci nella "pratica" di tentare una valutazione del valore attuale di una somma di metà XIX secolo e le difficoltà si sono via via ingigantite man mano che il ragionamento si articolava.

Nondimeno alcuni aspetti interessanti sono stati messi in luce nelle nostre discussioni, per esempio qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12642

ed anche qui:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=15223&st=0

ma ad occhio e croce drei che di discussioni precedenti sull'argomento ce ne sino state anche altre.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.