Vai al contenuto
IGNORED

tacitus ?

AlfaOmega

Risposte migliori

Ho acquistato questa tetra in condizioni scarse come tetradrama di tacito zecca alexandria; e di mm18 e gr. 7,10.

Confrontando il tutto con l'ultimo libro del prof. Savio sui tetra alexandrini il retro NIKE a Destra e la coniazione in un solo anno, quindi lettera A al rovescio ci sta tutto.

L'unica cosa che non mi convince e il dritto a parte il ritratto che a mio avviso nell'unico esemplera presente a me pare diverso, ma anche l'inizio della legenda sopravvisuta all'erosione, non mi sembra quella di tacito.

Anche guardando in coinsarchivies, le legende presenti mi paiono decisamente più marcate nelle seconda e terza K presente.

A K Klamba TAKITOE EEB

sul retro la sigla dell'anno potrebbe essere stata erosa dalla crepa che è nella moneta ETOYE mentre l'inizio della A si vede sul campo destro.

SICURAMENTE è TACITO, ma chiedendone conferma apprezzo la gentilezza di un riferimento del Dattari, in quanto questo rovescio non mi è stato possibile trovarlo in tacito.

Grazie dell'aiuto Roberto

post-4498-1199628650_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti un riferimento al Dattari per Tacito con Nike a destra, ma prima potrei suggerire di valutare la possibilità che si tratti di Massimiano con la legenda del dritto: AK M A °VA MAXMIAN°C CEB ?

A volte la lettera O viene resa con un pallino (°) e nella legenda per Tacito non c'è nessuna O.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

e si Luigi centrato anche questa volta, anchio avevo dubbi, ma non sapevo dove affinare la ricerca, anche se la presunta A in campo a sx poteva confondere a favore di tacito, ma il pallino sicuramente no.

Ora nascerebbe il problema della data, questa tipologia ha la L a destra e l'anno a sx; visto che questa legenda di dritto è stata usata negli anni dal 1 al 5 la lettera a dx non potrà essere che una A o una Delta? ( prendo queste considerazione dal savio). Ma dove è finita comunque la L di sx.

Ho visto una tetra del 3 anno e mi pare diverso sia il ritratto che il retro, ma visto che ci sono diversità di coni, bisognerebbe arrivare ad una moneta simile, per tentare a darle una classificazione la più certa possibile.

Grazie Luigi che ne pensi????

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

La L può essere sia a sinistra che a destra, vicino alla lettera numerale dell'anno (che è sempre a destra per le Nike andanti a destra). In più alcune emissioni hanno una stella, davanti o dietro (ad esempio sopra la L).

Quella barra verticale che si vede in basso a destra potrebbe essere parte della L (per LA, LB, LG o LD con la lettera dove c'è quel buco) oppure parte del numerale G (e la L a sinistra saltata con la patina).

Gli anni da 6 in poi, come hai giustamente notato, hanno una legenda del dritto diversa, ma anche l'anno B (manca la seconda A della legenda del dritto).

Anche con queste riduzioni le possibilità sono diverse e non riesco, dalla foto, ad arrivare ad una scelta. Ti elenco quelle che ritengo possibili:

D 5952 LA davanti, * dietro

D 5957 L dietro, G davanti

D 5958 L dietro, G davanti, * dietro

D 5959 LG davanti, * dietro

D 5960 LD davanti

D 5961 LD davanti, * dietro

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

bel dilemma Luigi, a me pare di non vedere nessuna stella almeno in campo a destra che è quello migliore, nella striscia verticale vedo delle rotondità che mi farebbe propendere per una delta, ma anche la b ci starebbe bene, ma il dritto non quadra.

Posto un altro rovescio, ma credo non servi a molto.

Roberto

post-4498-1199725394_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.