Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Notevole Profausto, una bella collezioncina bella varia sull'argomento, di tutto un po', certamente bisogna riconoscere che Maria Teresa prende, prende......e convince....

Mario

• 1 mese dopo...
Inviato

Questo mezzo soldo è decisamente particolare, interessante, diciamo curioso....è intanto del 1777, tipo 44/B Crippa con le scritte a caratteri più piccoli, inizio col rovescio col classico MEZZO SOLDO 1777 . scritto su tre righe entro rami di lauro e di palma.

Ma invece del solito diritto con lo scudo coronato e bipartito con l'aquila e biscia coronata mi ritrovo .....

post-18626-0-60766200-1387122394_thumb.j

post-18626-0-99795000-1387122420_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Interessante, praticamente la moneta precedente non è stata tolta e per questa moneta al posto del dritto si è impresso in incuso il rovescio dell' altra moneta.

Curioso notare come questo " errore " si è protratto nei secoli e con l' evoluzione della coniazione dal martello al torchio, di questo tipo di moneta ho un denaro di Gian Galeazzo Visconti ( XIV secolo ) e un 5/10 di soldo austriaco del 1859.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Mi inserisco in questa interessante discussione per chiedere un'opinione su questo mezzo soldo che andrò a postare...

Avevo già un paio di monete in collezione...ma l'ultima che ho trovato in un lotto è di conservazione eccezionale...non so se dall'immagine si può capire però,moneta in mano,direi che sfioriamo il FDC

Secondo voi è autentica?

Quelle incostrazioni biancastre a cosa sono dovute? Dove l'incrostazione non è presente,i fondi sono persino speculari :shok:

post-937-0-89029200-1402476656_thumb.jpg

post-937-0-63306600-1402476675_thumb.jpg

Inviato

Ciao,

vista così dalle immagini e da quel che si può vedere non mi porrei particolari preoccupazioni, è sempre utile avere il peso e il diametro almeno, qualche incrostazione ma che non inficiano su una moneta che era comunque molto coniata e che circolò moltissimo.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Montenegro 2004

Soldo in rame 1777 S

g.7,80 mm.24

NC non comune

MB 8

BB 15

SPL 35

FDC 150

Ok!

Se era del 1779 era un R3! Peccato ritenta......

Ciao

Del 1779 ho il mezzo soldo... è comunque raro?

Grazie

Inviato

Ciao,

il mezzo soldo del 1779 è un R2 quindi moneta interessante a differenza del tipo del 1777 che è comune, per curiosità il nuovo MIR Milano mette una forchetta di prezzo da 20 E. per un MB e 150 E. per uno SPL, forse però li puoi trovare comunque a qualcosa meno....

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao,

il mezzo soldo del 1779 è un R2 quindi moneta interessante a differenza del tipo del 1777 che è comune, per curiosità il nuovo MIR Milano mette una forchetta di prezzo da 20 E. per un MB e 150 E. per uno SPL, forse però li puoi trovare comunque a qualcosa meno....

Eccola

post-43795-1424106685,67_thumb.jpg

post-43795-1424106693,85_thumb.jpg

Inviato

Diciamo che la conservazione non è delle migliori, nel contempo però bisogna dire almeno due cose, sono monete che circolavano molto, quindi l'usura c'era e poi c'è la rarità .....quindi ottimo ....

• Mi piace 1

Inviato

salve

poreste gentilmente darmi qualche notizia su questa moneta

rarita valore link con inmagini ecc

grazie a presto

Ma non si vede!

Inviato

Interessante discussione, complimenti.

Ne approfitto per domandare anche una cosa.

Ho notato che esistono per la serie Soldo/Mezzo Soldo/Quattrino degli esemplari datati 1779, coniati per Milano.

Io possiedo se ben ricordo, almeno un quattrino e forse anche un soldo (ma devo verificare) datati 1779: mi son sempre domandato se fossero davveri RARI come mi è stato detto.

Purtroppo non ho mai verificato, perchè non ho il catalogo di riferimento.

Mi sapreste dire il grado di rarità per gli esemplari di tutta la serie in rame, datati 1779?

Grazie e saluti. :beerchug:

R2

Inviato

Ora il confronto tra i due rovesci, 1777 e 1779, vediamo se qualcuno intravede qualche piccola differenza....,

Riusciresti a postare il bordo?

Inviato

Posto ora uno straordinario pezzo, per la moneta, dall'ultima asta Varesi 62, 30-4-2013, lotto 544, 1777, zecca Schmollnitz, peso gr. 7, 820, Crippa 43/b, ritenuta quasi Fior di Conio, 

Riusciresti a postare il bordo?

Grazie e complimenti per questa moneta!

Inviato

Come conservazione direi MB, per i bordi delle altre dammi un attimo e cerchiamo di vederli....

• Mi piace 1

Inviato

L'immagine probabilmente era caricata su un host esterno e e si è persa, sarebbe bello però , se possibile, queste 4 discussioni sullo stesso argomento riunirle nella capofila, è possibile @@incuso ?

• Mi piace 1

Inviato

Ti allego i bordi del mezzo soldo e poi quello del soldo dell'asta Varesi, hanno dei contorni a fogliette, sul primo direi che sono molto evidenti....

post-18626-0-81853000-1424187898_thumb.j

post-18626-0-84697900-1424187924_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.