Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Soldi, mezzi soldi, ma la monetazione in rame di quegli anni di Maria Teresa ha altre monete spicciole in rame...., di cui volendo, per ampliare la discussione, se può anche parlare......

Inviato

Dicevamo che ci sono in questi anni altre monete spicciole in rame, e precisamente, quattrini e sestini, soffermiamoci un attimo sui quattrini.

Il quattrino valeva intanto un quarto di soldo, cioè 3 denari.

Il peso oscillava da un minimo di 1,50 gr. a 2,1 gr. ; ci possono essere anche in questo caso piccole differenze a seconda dei conii usati.

Il 1 luglio 1827 con Notificazione dell'Imperiale Regio Governo di Milano, queste monete verranno messe fuori corso legale e tutti i quattrini fino all'epoca coniati, tutti ritirati.

Crippa ne evidenzia tre tipologie :

45/A - varietà con data 1777 e scudo più lungo

45/B - varietà con data 1177 e scudo più corto

45/C - varietà con data 1779

Mentre le prime due sono considerate NC, la terza del 1779 è considerata R.

D/ M. THER . D . G . R . I . H . B R . A . A . D . MED . scudo coronato e bipartito con l'aquila e la biscia coronata

R/ UN QUATTRINO 1777 . scritto nel campo in tre righe

Rame, contorno fogliette in rilievo, può mancare il punto dopo la data.

Seguono esempi di questa monetazione......,

Inviato

Parto con un Crippa 45/A, del 1777 con scudo più lungo, la moneta segue criteri di essenzialità, linearità, praticità,

post-18626-0-31806100-1373104326_thumb.j

Inviato

Proseguo col più raro 1779, il Crippa 45/C, in questo caso manca il punto dopo la data,

post-18626-0-90448100-1373104554_thumb.j

Inviato

Il quattrino, come d'altronde lo sarà anche il sestino, rimane una moneta bilingue, il dritto segue l'iconografia delle precedenti monete viste con lo scudo coronato e che riporta però il titolo e l'autorità di Maria Teresa sempre, sul rovescio in lingua italiana, il valore e la data, più essenziale e semplici che nel soldo e nel mezzo soldo.

Inviato (modificato)

Gran chicca questa, povera Maria Teresa, anche senza lo scudo coronato.....

Modificato da dabbene

Inviato

Per completezza del quattrino esistono anche due pezzi conosciuti con data 1776, si ritiene siano però delle prove e sono uno nella Collezione Papadopoli-Aldobrandini e uno presso il Museo di Berlino.

Inviato

adesso gli do un occhio con calma

di questi ne ho sicuramente qualcuno ma non so dove sono

ma qui i conii li facevano ancora a mano o erano a macchina tutti uguali?

Inviato

Con la riforma monetaria del 1778 anche a Milano la moneta utilizza i macchinari, con precisione quelli venuti dalla zecca di Graz ormai in chiusura, queste monete venivano comunque, tranne probabilmente solo il soldo senza segno di zecca del 1779 che dovrebbe essere stato coniato a Milano, da zecche austriache e ungheresi, che già utilizzavano i macchinari.

Inviato

Il sestino è l'altra piccola moneta in rame : valeva 1/6 del soldo, ossia due denari .

Si sono riscontrati pesi che oscillano da 1,17 gr. a 1,47 gr. anche se il peso teorico era fissato a 1,306 gr.

Sempre secondo il Schulz, buona parte dei tondelli dei sestini furono preparati a Schmollnitz e poi mandati a Vienna per la coniazione degli stessi.

Quindi monete che escono dalla zecca di Vienna, con due varietà :

46/A varietà con la data del 1777

46/B varietà con data del 1779.

Possono esserci anche in questa moneta piccole differenze nello stemma o nella grandezza delle scritte ; a volte può mancare il punto dopo la data.

Rame, contorno fogliette in rilievo.

Seguono le due monete che rappresentano le due tipologie descritte.

Inviato

Continuo con la seconda tipologia del sestino, la Crippa 46/B con data 1779 e punto dopo la data, inizio con questo bel diritto collo scudo corto,

post-18626-0-40001100-1373290726_thumb.j

Inviato

Terminerei qui, per quanto mi riguarda, questa cavalcata, direi a questo punto completa, nella nuova monetazione in rame di Maria Teresa per Milano.

Chi vuole aggiungere qualche altro contributo, lo spazio è a sua disposizione.

Un'altra, spero gradita, pagina di divulgazione tra le monete spicciole e che passavano di mano in mano all'epoca teresiana in quel di Milano, le monete per le piccole transazioni che poi sono quelle circolate e alle quali mi sento molto vicino,

Mario

Inviato

In attesa di qualche ulteriore contributo e magari di inserire la discussione tra le importanti, voglio inaugurare un nuovo modo di procedere, che mi sembra bello, ringraziando pubblicamente chi ha partecipato attivamente alla discussione finora, in particolare :

@@417sonia

@@defa92

@@rongom

@@giancarlone

@@rick2,

per il momento grazie e vediamo se qualcuno vuole, anche in futuro, contribuire ulteriormente,

Mario

• Mi piace 1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Mezzi soldi di Maria Teresa si trovano, non ci sono dubbi, Crippa considera moneta NC quella che vedremo, in buona conservazione è un po' meno facile, questa mi sembra che meritasse in particolare per i dettagli molto evidenti dello scudo coronato e bipartito con l'aquila e la biscia coronata.

Moneta in rame, è del 1777, è la varietà con la scritta del rovescio a caratteri più piccoli, catalogata Crippa 44/B, vediamo cosa ne pensate.....

post-18626-0-72855100-1383929371_thumb.j

Inviato

Segue dal post precedente il rovescio del mezzo soldo del 1777, Crippa 44/B,

post-18626-0-57371500-1383929488_thumb.j

Inviato (modificato)

purtroppo non posso usare lo scanner abituale, scusate per le foto, ma non volevo mancare alla partecipazione

ecco la mia

post-23152-0-70361300-1384027422_thumb.j

post-23152-0-60399800-1384027447_thumb.j

Modificato da profausto

Inviato

ecco altre

post-23152-0-90157700-1384027795_thumb.j

post-23152-0-52925300-1384027811_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.