Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

vi posto 2 foto di un 3 Kreuzer (?) di Ferdinando II d'asburgo (?) 1619-1637 (?)

come avrete capito, causa la totale distanza dal mio raggio di interesse, di questa moneta non so assolutamente nulla !

Sarei grato a chi mi potesse dire:

valore nominale della moneta

periodo

regnante

zecca

rarità

ed un parere sulla conservazione.

io la giudico poco sopra MB (viste anche le incrostazioni)

in questo modo riesco a metterla nel classificatore/raccoglitore con il rischio di allargare l'area di interesse :rolleyes:

mille grazie in anticipo

post-1680-1199617813_thumb.jpg

Inviato

ciao a tutti.

nessuno riconosce questa monetina ? :(

Inviato

Ciao carletto,

purtroppo non ho testi di riferimento precisi, credo che tu l'abbia catalogata correttamente dicendo che e' un 3 Kreuzer di Ferdinando II. Penso pero' che questa sia emissione come duca di Stiria, quindi il range temporale parte dal 1590 (e non dovrebbe essere troppo lontana da questa data, non so se la data corretta e' riportata dopo la "Z" al rovescio).

La zecca dovrebbe essere Graz.

Mirko ti sara' sicuramente piu' di aiuto ;)

Inviato

ciao

mille grazie per il tuo aiuto.

su questa monetazione sono proprio senza nessuna conoscenza.

grazie ancora

Inviato

Ti confermo che dovrebbe trattarsi di 3 kreuzer (1 groschen) zecca di Graz, coniata sotto Ferdinando II d'Austria per la Stiria (Steiermark).

Gli stemmi al R/ sono Stiria (la pantera, da non confondersi con un leone), Austria e Borgogna "antica", in corrispondenza della legenda che indica i titoli di Arciduca d'Austria e duca di Borgogna e Stiria.

Non sono riuscito a trovarla nei cataloghi, e lo Herinek che ho è il volume successivo...

La "Z" che vedi sopra lo stemma della Stiria potrebbe essere "2" e l'anellino potrebbe essere un resto di 8 o 9... però mi sembra che il R/ assomigli (ma non è quella!) a http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=264&Lot=1500 . e pertanto si tratterebbe di un groschen senza data.

Per la conservazione direi un bel BB+, con qualche debolezza di conio.

Inviato

La "Z" che vedi sopra lo stemma della Stiria potrebbe essere "2"

300193[/snapback]

Ho notato che spesso compare la Z (o 2?) su queste emissioni, esempio:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=92&Lot=195

Sapete di cosa si tratta?

300261[/snapback]

Si tratta del modo arcaico con cui fino al 1600 veniva indicato - almeno nelle aree germaniche - il numero 2. Niente di più e niente di meno. Le due varianti "Z" e "2" a erano anche usate indifferentemente, ma nei primi del 1600 la Z la faceva da padrone ;)

Inviato

300193[/snapback]

300261[/snapback]

Si tratta del modo arcaico con cui fino al 1600 veniva indicato - almeno nelle aree germaniche - il numero 2. Niente di più e niente di meno. Le due varianti "Z" e "2" a erano anche usate indifferentemente, ma nei primi del 1600 la Z la faceva da padrone ;)

300273[/snapback]

Concordo, ma in questo caso cosa significa nella posizione in cui si trova (dopo l'indicazione della Stiria)?

Inviato
Ti confermo che dovrebbe trattarsi di 3 kreuzer (1 groschen) zecca di Graz, coniata sotto Ferdinando II d'Austria per la Stiria (Steiermark).

Gli stemmi al R/ sono Stiria (la pantera, da non confondersi con un leone), Austria e Borgogna "antica", in corrispondenza della legenda che indica i titoli di Arciduca d'Austria e duca di Borgogna e Stiria.

Non sono riuscito a trovarla nei cataloghi, e lo Herinek che ho è il volume successivo...

La "Z" che vedi sopra lo stemma della Stiria potrebbe essere "2" e l'anellino potrebbe essere un resto di 8 o 9... però mi sembra che il R/ assomigli (ma non è quella!) a http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=264&Lot=1500 . e pertanto si tratterebbe di un groschen senza data.

Per la conservazione direi un bel BB+, con qualche debolezza di conio.

Mille Grazie !!!!

Avgvstvs aveva scritto che sei un fenomeno !

Trovo queste monete veramente affascinanti (soprattutto per i due secoli che vanno dal 1500 a fine 1600) e mi sto lasciando leggermente traviare dalla mia monetazione preferita (sabauda pre decimale).

appena mi arrivano le monete che ho preso da Elsen area Sacro romano impero le posto

mille grazie ancora

carlo

Inviato

300193[/snapback]

300261[/snapback]

300273[/snapback]

Concordo, ma in questo caso cosa significa nella posizione in cui si trova (dopo l'indicazione della Stiria)?

300324[/snapback]

Dovrebbe essere il segno di zecca o di zecchiere, comunque stasera controllo per maggior precisione (e per evitare di dir cavolate).

p.s. avevo frainteso la domanda

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.