Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho visitato giovedì scorso la mostra in oggetto.

Molto interessante, secondo me, anche per alcuni spunti numismatici: alcuni denari dei Dodici Cesari belli ma purtroppo puliti fino all'inverosimile (argentil, sidol, varechina, bicarbonato? Chissà!) ed alcuni forse anche verniciati...

Interessante anche il modello in scala 1:50 del ponte sul Danubio che è probabilmente lo stesso riprodotto al R\ del sesterzio di Traiano RIC 569.

Il ponte, costruito sotto la guida dell' architetto Apollodoro di Damasco (Procopio, Sugli edifici, IV.6.12-13), era lungo più di un chilometro!

La maggior parte delle opere esposte è di proprietà del museo di Belgrado.

Anche altri oggetti metallici, molti dei quali interessanti per il numismatico, dal momento che riportano immagini, simboli e tipologie presenti anche sui nostri "oggetti del desiderio" <_< , sono stati purtroppo puliti a fondo (o almeno così mi è sembrato).

Peccato!

• 1 mese dopo...
Inviato

Molto interessante, secondo me, anche per alcuni spunti numismatici: alcuni denari dei Dodici Cesari belli ma purtroppo puliti fino all'inverosimile (argentil, sidol, varechina, bicarbonato? Chissà!) ed alcuni forse anche verniciati...

Interessante anche il modello in scala 1:50 del ponte sul Danubio che è probabilmente lo stesso riprodotto al R\ del sesterzio di Traiano RIC 569.

Il ponte, costruito sotto la guida dell' architetto Apollodoro di Damasco (Procopio, Sugli edifici, IV.6.12-13), era lungo più di un chilometro!

Anche altri oggetti metallici, molti dei quali interessanti per il numismatico, dal momento che riportano immagini, simboli e tipologie presenti anche sui nostri "oggetti del desiderio"  <_< , sono stati purtroppo puliti a fondo (o almeno così mi è sembrato).

Peccato!

298984[/snapback]

Grazie OKT! Purtroppo mi son accorta tardi della tua segnalazione preziosa...

Il museo di Adria l'ho visitato diversi anni fa e da allora mi e' rimasto nel cuore: un vero gioiellino! Noto nel web che di recente e' stato rastaurato...

Persa la mostra sui Balkani (sigh, ormai chiusa, leggo... :( ) approfitto per chiederti se tra i reperti esposti nel nuovo percorso museale vi siano anche monete...

Ti ringrazio anticipatamente se avrai la cortesia di rispondermi.

V-medusa

PS: (Dopo aver ammirato l'affascinante museo etrusco a Tuscania (Viterbo), confesso che avrei voglia di un altro bagno di meraviglie etrusche....)

PS2: ... mi manca la tua citazione sofoclea su Eros tiranno ... Adoro Nietzsche, ma .... ;)

Inviato

Anche altri oggetti metallici, molti dei quali interessanti per il numismatico, dal momento che riportano immagini, simboli e tipologie presenti anche sui nostri "oggetti del desiderio"  <_< , sono stati purtroppo puliti a fondo (o almeno così mi è sembrato).

Peccato!

298984[/snapback]

Grazie OKT! Purtroppo mi son accorta tardi della tua segnalazione preziosa...

Il museo di Adria l'ho visitato diversi anni fa e da allora mi e' rimasto nel cuore: un vero gioiellino! Noto nel web che di recente e' stato rastaurato...

Persa la mostra sui Balkani (sigh, ormai chiusa, leggo... :( ) approfitto per chiederti se tra i reperti esposti nel nuovo percorso museale vi siano anche monete...

Ti ringrazio anticipatamente se avrai la cortesia di rispondermi.

V-medusa

PS: (Dopo aver ammirato l'affascinante museo etrusco a Tuscania (Viterbo), confesso che avrei voglia di un altro bagno di meraviglie etrusche....)

PS2: ... mi manca la tua citazione sofoclea su Eros tiranno ... Adoro Nietzsche, ma .... ;)

315861[/snapback]

Non mi sembra di ricordare che nel museo vero e proprio ci fossero monete, ma posso sbagliarmi!

La citazione l'ho cambiata perchè non tutti riuscivano a vederla (ci sono differenti versioni di browser, diverse impostazioni di codifica caratteri, di font installati, di permessi, di livelli di sicurezza...) che c... aos!

Sono le gioie del computer quando chi fa i programmi ha l'unico scopo di succhiare più soldi possibile (e di farne succhiare dai tecnici locali, tutti rigorosamente "certificati" dai monopoli).

Spero in un futuro migliore per gli utenti di PC!

Ciao

Inviato

Grazie per la tua risposta. Riguardo al Caos...... quoto 100percento :(

Riguardo alle monete, vorra' dire che dovro' per forza verificare di persona! :)

Vielen Dank

V-medusa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.