Vai al contenuto
IGNORED

Elymais Elam Elamiti


Risposte migliori

Ho un dubbio numismatico-storico. Quando si parla di Elymais, è giusto considerare la monetazione come Elamita? Gli Elamiti sono considerati abitanti della regione partica in tempi molto più antichi rispetto alla dinastia che regno Elam come regno semi indipendente sotto l'impero partico.

Chi sono in italiano gli Elymais?

Mi chiarite un attimo le idee per favore? Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli Elamiti erano un popolo che dettero origine ad un'imortante civilizzazione risalente al terzo millennio aC fino a ca. il 600 aC in un territorio compreso tra l'attuale Iraq orientale e l'Iran occidentale. La capitale ditale regno era Susa, da cui il loro regno era anche conosciuto come Susiana.

Gli elamiti chiamavano la loro terra Haltamti che vuol dire "altopiano".

Elymais o Elamais, (forma grecizzata da Elam.) erano un popolo soggetto al dominio Partico, tra il 200 aC e il 200 AD. Ed erano i probabili discendenti degli antichi Elamiti che un tempo controllavano quell regione. Il regno di Elymais sopravvisse fino alla sua distruzione da parte dei Sassnidiall'inizio del 3 scolo AD.

Che io sappia furono battute monete solo sotto Elymais, sul modello Partico.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

L'Elimaide (altopiano iranico al confine con l'Iraq), il Fars (il cuore della Persia) e la Caracene (la zona della foce del Tigri e dell'Eufrate) erano alcuni dei regni vassalli dello stato partico dal I sec. a.C. fino alla conquista Sassanide, avvenuta nel terzo decennio del III secolo d.C.

Il regno dell'Elimaide passò però sotto il controllo di una dinastia arsacide nella seconda metà del I sec. d.C., perdendo così parte dell'autonomia che caratterizzava i regni associati all'impero partico.

Tutti e tre i regni sopracitati battevano moneta, le più comuni, per diffusione e per "tiratura", sono comunque quelle dei re dell'Elimaide (i vari Kamnaskires e Orode).

La monetazione dell'Elimaide era molto simile a quella partica anche se al rovescio sono presenti rappresentazioni e simbologie particolari (si può avere una bella panoramica di questa monetazione nella sezione dedicata alla numismatica dell'interssantissimo sito: www.parthia.com).

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.