Vai al contenuto

La comprerete...  

157 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato
Circa quello che vogliamo o non vogliamo: serve una tiratura (non so quanto debba essere, ma certamente non 13000) che permetta alla serie di non deprezzarsi. E che magari anzi col tempo si rivaluti (perchè metti caso che qualcosa non vada bene nella vita...tocchiamo ferro e anche qualcos'altro... e mi ritrovo a esser costretto a vendere tutto, gradirei non perdere i soldi spesi lì).

Se vi è la possibilità di trovarla svalutata quali sarebbero le conseguenze? Non quelle fatte intendere, del tipo se si svaluta allora non la compro perchè se no non posso fare affari; piuttosto direi: non la compro all'AASFN ma aspetto di comprarla sulla baia a un prezzo stracciato. Come ho fatto per le divisionali FDC: ho dato via alla prima occasione quelle prese all'AASFN (senza rimetterci) e mi sono ripreso quella per me quando questa è scesa sotto le scarpe col prezzo. Sarei comunque insicuro sull'acquisto perchè cercherei di aspettare il prezzo (basso) migliore col rischio di aspettare una vita. Tutto là. Credo che loro che fanno solo questo dovrebbero cercare di incentivare i collezionisti ad interessarsi ai loro pezzi. Ma se delle monete dopo qualche mese non valgono più niente, nessuno le comprerà più da loro. E l'interesse calerebbe ancora di più, una sorta di cane che si morde la coda. Speriamo che San Marino tratti bene questa mossa che potrebbe rilanciare un po' l'immagine del collezionisto del Titano.

303841[/snapback]

Se guardiamo solo il discorso economico, allora "economicamente" penso che se una serie esce ad un prezzo X, e dopo x giorni, la trovo sul mercato, qualsivoglia mercato a un prezzo di x - y, e la compero, pensi d'aver fatto un'affare?

Non penso...potrà avere un rialzo di prezzo nel breve, ma dopo 10 anni dove pensi di ritrovarti, vedi le emissioni di San Marino, anni 70/80, emessi in quantitativi rilevantissimi, non hanno innescato la speculazione... c'erano serie per tutti, il risultato... oggi si acquistano al prezzo di 30 anni fa... se va bene, se poi uno dovesse venderle....auguri :angry:

saluti

• Risposte 803
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

124

• Papillon

101

• Enraz

50

• richterian

47

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Circa quello che vogliamo o non vogliamo: serve una tiratura (non so quanto debba essere, ma certamente non 13000) che permetta alla serie di non deprezzarsi. E che magari anzi col tempo si rivaluti (perchè metti caso che qualcosa non vada bene nella vita...tocchiamo ferro e anche qualcos'altro... e mi ritrovo a esser costretto a vendere tutto, gradirei non perdere i soldi spesi lì).

Se vi è la possibilità di trovarla svalutata quali sarebbero le conseguenze? Non quelle fatte intendere, del tipo se si svaluta allora non la compro perchè se no non posso fare affari; piuttosto direi: non la compro all'AASFN ma aspetto di comprarla sulla baia a un prezzo stracciato. Come ho fatto per le divisionali FDC: ho dato via alla prima occasione quelle prese all'AASFN (senza rimetterci) e mi sono ripreso quella per me quando questa è scesa sotto le scarpe col prezzo. Sarei comunque insicuro sull'acquisto perchè cercherei di aspettare il prezzo (basso) migliore col rischio di aspettare una vita. Tutto là. Credo che loro che fanno solo questo dovrebbero cercare di incentivare i collezionisti ad interessarsi ai loro pezzi. Ma se delle monete dopo qualche mese non valgono più niente, nessuno le comprerà più da loro. E l'interesse calerebbe ancora di più, una sorta di cane che si morde la coda. Speriamo che San Marino tratti bene questa mossa che potrebbe rilanciare un po' l'immagine del collezionisto del Titano.

303841[/snapback]

Se guardiamo solo il discorso economico, allora "economicamente" penso che se una serie esce ad un prezzo X, e dopo x giorni, la trovo sul mercato, qualsivoglia mercato a un prezzo di x - y, e la compero, pensi d'aver fatto un'affare?

Non penso...potrà avere un rialzo di prezzo nel breve, ma dopo 10 anni dove pensi di ritrovarti, vedi le emissioni di San Marino, anni 70/80, emessi in quantitativi rilevantissimi, non hanno innescato la speculazione... c'erano serie per tutti, il risultato... oggi si acquistano al prezzo di 30 anni fa... se va bene, se poi uno dovesse venderle....auguri :angry:

saluti

304172[/snapback]

Quoto

Inviato

Se guardiamo solo il discorso economico, allora "economicamente" penso che se una serie esce ad un prezzo X, e dopo  x giorni, la trovo sul mercato, qualsivoglia mercato a un prezzo di x - y, e la compero, pensi d'aver fatto un'affare?

Non penso...potrà avere un rialzo di prezzo nel breve, ma dopo 10 anni dove pensi di ritrovarti, vedi le emissioni di San Marino, anni 70/80, emessi in quantitativi rilevantissimi, non hanno innescato la speculazione... c'erano serie per tutti, il risultato... oggi  si acquistano al prezzo di 30 anni fa... se va bene, se poi uno dovesse venderle....auguri :angry:

saluti

304172[/snapback]

Io la mia serie non la compro per rivenderla, a meno che non capiti qualcosa nella vita che mi costringa a farlo. E' da quando ero bambino che metto via monete, e continuerò a farlo per sempre, perchè mi piace. Perciò se trovo la serie ad un prezzo X - Y allora credo proprio di aver fatto un affare, perchè questo vuol dire aver preso un pezzo pagato Y euro di meno rispetto a chi l'ha comprato alla zecca. Se fra 30 anni il prezzo (circa la speculazione non mi interessa fare considerazioni) si assesta sul prezzo di emissione a me va più che bene. Se sarò costretto a rivendere la mia serie la rivenderò non perdendoci niente e guadagnandoci quell'Y che non ho pagato prima. Ti dirò: se risparmio 20 euro, con quei soldi mi ci pago un mese di abbonamento ferroviario per andare all'università: non mi cambia la vita, ma sono contento di non averli dovuti chiedere a mio papà.

Inviato

Io non sto parlando di prezzi di acquisto, ma stavo solo giudicando Zavatha per le sue idee, comunque lasciamo stare, qui ognuno ha un suo punto di vista!!!!

304162[/snapback]

Ecco bravo. Evita di giudicare che non credo tu abbia molto titolo per giudicarmi. Prima di permetterti di giudicare gli altri impara a conoscerli, e visto che non mi pare che mi conosci poi tanto, evita di giudicare il sottoscritto.

Inviato

Io non sto parlando di prezzi di acquisto, ma stavo solo giudicando Zavatha per le sue idee, comunque lasciamo stare, qui ognuno ha un suo punto di vista!!!!

304162[/snapback]

Ecco bravo. Evita di giudicare che non credo tu abbia molto titolo per giudicarmi. Prima di permetterti di giudicare gli altri impara a conoscerli, e visto che non mi pare che mi conosci poi tanto, evita di giudicare il sottoscritto.

304206[/snapback]

uhu...scusa onnipotente, tu hai il titolo di giudicare che io abbia il titolo di giudicarti??? evitero' di prendere contatti con gente che si presenta cosi....saluti!!!

Inviato

304162[/snapback]

304206[/snapback]

uhu...scusa onnipotente, tu hai il titolo di giudicare che io abbia il titolo di giudicarti??? evitero' di prendere contatti con gente che si presenta cosi....saluti!!!

304209[/snapback]

siccome stiamo divagando in argomenti che non azeccano con la numismatica e te hai avuto un impressione di me come persona scorretta, la quale non sono, ti chiedo scusa se ti sei offeso per una mia idea....spero che ci conosceremo meglio.....

Inviato

304162[/snapback]

304206[/snapback]

304209[/snapback]

siccome stiamo divagando in argomenti che non azeccano con la numismatica e te hai avuto un impressione di me come persona scorretta, la quale non sono, ti chiedo scusa se ti sei offeso per una mia idea....spero che ci conosceremo meglio.....

304214[/snapback]

Ho apprezzato molto questo tuo messaggio di chiarimento con zavatha.

Non mi sembra proprio il caso di litigare in un forum che ci accumuna per la passione per la numismatica. ;)

Inviato

Arrivata oggi la lettera da San Marino! :D

Inviato
Arrivata oggi la lettera da San Marino!  :D

305877[/snapback]

Prezzo 96 euro + 4 euro spedizione per la divisionale proof

nessuna indicazione della tiratura, presto arriverà il bollettino quadrimestrale ove saranno indicati i dettagli di ogni moneta del 2008.

Inviato

Aggiungo dicendo che il versamento in conto deposito I comprende le 2 divisionali (FDC e PROOF) nonchè il 2 euro commemorativo (40+4 FDC; 96+4 PROOF; 11+2,50 2€) . Il tipo II gli argenti 5 e 10€ (55+4)

Il programma delle emissioni 2008 è così composto:

Aprile/Maggio 2€ Anno europeo del dialogo interculturale & Monetazione divisionale Proof

Giugno Moneta in Argento Proof da 5 € Olimpiadi Pechino e 10€ Proof 500°anniversario Palladio

Luglio Divisionale FDC 2008 con Moneta in Argento 5 € Anno internazionale Pianeta Terra

Hanno un pò cambiato le date rispetto agli anni scorsi!

Inviato
Aggiungo dicendo che il versamento in conto deposito I comprende le 2 divisionali (FDC e PROOF) nonchè il 2 euro commemorativo (40+4 FDC; 96+4 PROOF; 11+2,50 2€) . Il tipo II gli argenti 5 e 10€ (55+4)

Aprile/Maggio 2€ Anno europeo del dialogo interculturale & Monetazione divisionale Proof

Giugno Moneta in Argento Proof da 5 € Olimpiadi Pechino e 10€ Proof 500°anniversario Palladio

Luglio Divisionale FDC 2008 con Moneta in Argento 5 € Anno internazionale Pianeta Terra

305885[/snapback]

Scusa fammi capire.... per avere la divisionale FDC e il 2€ commemorativo sono obbligato a prendere anche la PROOF? Non esiste un altro conto deposito? E poi non esistono serie PROOF per soddisfare tutti i clienti, come cavolo intendono organizzarsi?

Inviato
1.per avere la divisionale FDC e il 2€ commemorativo sono obbligato a prendere anche la PROOF?

2.Non esiste un altro conto deposito?

3.E poi non esistono serie PROOF per soddisfare tutti i clienti, come cavolo intendono organizzarsi?

305889[/snapback]

1.Credo di no.

2.No: Tipo I (Divisionali, 2 euro) e Tipo III (argenti 5&10 euro).

3.[...] fino ad esaurimento scorte. :ph34r:

Inviato

305885[/snapback]

Scusa fammi capire.... per avere la divisionale FDC e il 2€ commemorativo sono obbligato a prendere anche la PROOF? Non esiste un altro conto deposito? E poi non esistono serie PROOF per soddisfare tutti i clienti, come cavolo intendono organizzarsi?

305889[/snapback]

In sostanza se si vuole fare il conto deposito (I tipo) ci si becca anche la divisionale proof sempre che si è fortunati e si fa presto (costo totale comprensivo di spese 157.50).

Non esiste ad oggi un conto deposito solo per 2€ e divisionale FDC come accadeva negli anni passati.

Se non si è interessati alla Proof conviene attendere gli avvisi di emissione volta per volta (a marzo per il 2 euro emesso ad aprile ed a giugno per la divisionale FDC emessa a luglio).

Inviato (modificato)

Esatto, confermo, ho ricevuto anche io il modulo.

Io credo che comunque chi non vuole aderire al Deposito contenente la FS può anche aspettare i moduli normali. Le serie ci sono per tutti, sono le FS che mancano... l'unica cosa è che dovrà inviare due volte il modulo a San Marino invece che una volta sola, ma piuttosto che prendere un prodotto sgradito.

Io a meno di supervalutazioni della FS, l'anno prossimo farò così: niente FS, solo divisionale e 2 euro presi singolarmente. Quest'anno la FS la prendo, solo perchè è la prima... anche se 96 euro sono una bella cifra.

Modificato da TychoBrahe

Inviato (modificato)

Ciao Amici,

arrivata anche a me la lettera di S.Marino.Certo,è una bella botta,aderendo ala conto deposito 1 si devono pagare euro 157,50 comprensive delle spese postali.Fino a pochi anni fa,essere abbonati ad Italia,Vaticano e S.Marino significava affrontare spese normali,ora, comincia ad essere un pò pesante,io ho, comunque, rinunciato, dall'emissione dell'euro,alle monete emesse dalla zecca italiana,troppe e troppo costose.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Inviato
Arrivata oggi la lettera da San Marino!  :D

305877[/snapback]

Ciao a tutti.

Arrivati anche a me oggi i moduli per aderire ai conti deposito.

Personalmente ho gia' inviato l'assegno per aderire al conto di tipo I che dovrebbe garantire anche la serie PROOF.

E se poi la tiratura dovesse essere alta io dico... meglio cosi'! Piu' persone saranno accontentate! :D

Un saluto,

unexso

Inviato

Arrivato anche a me il modulo per aderire al conto deposito proprio oggi: gia' rimandato via fax aderendo al conto deposito I.

Speriamo in bene... ;)

Inviato

Ma come fate a ricevere il bollettino e a rispedirlo immediatamente ? :blink:

Ma non lavora nessuno ?, oppure avete preso un periodo di ferie in attesa del conto deposito ? :D :D

Spero al ritorno dal lavoro di trovare il modello anch'io :8):

Ciao

Inviato

arrivato anche a me e lo invierò via fax oggi pomeriggio! :D

Inviato

Arrivata anche a me.

Oggi provvedo a spedire via fax il modulo per il conto deposito I.

Billu **

Inviato

Arrivato anche a me il modulo. Anche San Marino aumenta il prezzo del 2E commemorativo. Certo che la divisionale PROOF costicchia eh!?! Non sono soddisfatto del fatto che non siano stati per niente chiari sulle tirature.

Inviato
Ma non lavora nessuno ?

Ciao

305942[/snapback]

Per quanto mi riguarda ho un lavoro che prevede dei turni... e oggi non sono in servizio!

Un saluto,

unexso

Inviato

Mi pare però di capire che la serie proof conterrà solo i valori da 1 cent a 2 Euro e nessun argento; nella divisionale FDC vengono menzionati espressamente i 5 Euro d'argento (ed il loro tema), nella proof si parla solo di "monete divisionali"

Inviato
Mi pare però di capire che la serie proof conterrà solo i valori da 1 cent a 2 Euro e nessun argento; nella divisionale FDC vengono menzionati espressamente i 5 Euro d'argento (ed il loro tema), nella proof si parla solo di "monete divisionali"

305982[/snapback]

Si, penso anche io come te.

Si sarebbero potuti sprecare per mettere anche il 5€, ma mi va bene così.

Inviato

anche a me sono arrivati i moduli di san marino ( me ne sono arrivati 3 con nominativi diversi ovviamente)

credo che la comprero' anche io la Proof pur non collezionandole e pur costanto un bel po!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.