Vai al contenuto
IGNORED

Ufficiale la nuova divisionale FS San Marino 2008

La comprerete...  

157 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Io ho mandato un email con informazioni sull'esistenza e sul prezzo delle monete proof e mi hanno risposto secondo me svogliatamente: Le arriveranno i moduli

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 803
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Diabolik73

124

• Papillon

101

• Enraz

50

• richterian

47

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Non sono troppo convinto dell'acquisto...ho paura che diventi solo una cosa speculativa...come del resto credo (non me ne vogliano) siano le intenzioni di San Marino...

Conferma di questo si avra' se verranno coniate solo nel 2008 oppure tutti gli anni a venire..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho mandato un email con informazioni sull'esistenza e sul prezzo delle monete proof e mi hanno risposto secondo me svogliatamente: Le arriveranno i moduli

303065[/snapback]

A me hanno risposto che i moduli sarebbero arrivati alla fine di gennaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Perciò sarebbero poco meno del Vaticano: a meno che non ci sia un effetto novità non dovrebbe andare su più di tanto (visto l'andamento delle serie vaticane PROOF che si trovano ormai a poco più del prezzo di emissione per l'ultimo anno) e perciò anche se si resta senza all'inizio forse non ci si svena troppo nel recuperarle dopo.... Sto sognando troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna vedere come San Marino deciderà di comportarsi nel futuro. Se questa del 2008 dovesse essere l'unica emissione in FS aspettiamoci di vederla fra qualche anno a un valore decisamente superiore. Se invece fosse solo l'inizio di una lunga serie il suo valore rischierebbe di non discostarsi troppo dal prezzo alla fonte.

Link al commento
Condividi su altri siti

13.000 pezzi sono un'enormità per una proof, con questa tiratura cambia tutto. Già le quotazioni delle proof vaticane sono in calo verticale, nonostante sia impossibile acquistarle direttamente, nel caso della proof sammarinese non prevedo nulla di meglio. Bisogna pensare che sono davvero pochi quelli che collezionano proof, le monete sammarinesi sono sempre quelle, e probabilmente non sarà nemmeno difficile reperirla alla fonte, viste le recenti (positive) politiche del Titano.

Quindi, a meno che qualche grosso commerciante decida di puntare su questa divisionale razzolandola all'emissione (cosa molto difficile), dubito fortemente che possa avere un gran successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pochi giorni siamo passati da 7.000 a 13.000 divisionali.

Conviene attendere i moduli del c/deposito per la conferma definitiva della tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

In pochi giorni siamo passati da 7.000 a 13.000 divisionali.

Conviene attendere i moduli del c/deposito per la conferma definitiva della tiratura.

303493[/snapback]

Se la fonte è il Palazzo credo sia una notizia definitiva ed affidabile!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me, come ha detto Paolino e come credevo io (ma temevo di sognare ad occhi aperti), sa tanto che con 13000 pezzi questa serie si trasformerà in un flop...tanto che se la tiratura è questa sarà da decidere se ordinarla o se aspettare sul noto sito di vederla comparire: magari si riuscirà a risparmiare pure qualcosa, come per le FDC.

Si hanno notizie se la tiratura delle serie FDC è stata ribassata a causa dell'emissione PROOF?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saranno inserite nella confezione solo le 8 monete o è prevista anche la moneta in argento? 5€? Qualcuno sa già il tema?

Comunque 13.000 sono un'infinità... So anch'io che verranno inserite negli avvisi... Penso che per chi aderirà al conto deposito non ci saranno problemi.

Speriamo però che essendo la prima abbia un discreto successo.... Vedremo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. Prima erano state annunciate 7000 serie e molti si lamentavano fossero troppo poche e gridavano alla speculazione.

Ora ne sono state annunciate 13.000 e molti si lamentano siano troppe e non possano mantenere il prezzo d'emissione.

Quale sarebbe dovuta essere la tiratura 'giusta' per non dare adito a proteste? 8000, 9000, 10.000, 11.000, 12.000?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco. Prima erano state annunciate 7000 serie e molti si lamentavano fossero troppo poche e gridavano alla speculazione.

Ora ne sono state annunciate 13.000 e molti si lamentano siano troppe e non possano mantenere il prezzo d'emissione.

303678[/snapback]

Probabilmente molti non comprano per il piacere di collezionare (a me poco importa quanto varrà quella serie fra 5 anni: mi piacciono le monete del Titano e credo che in FS saranno splendide) ma per investire. Può funzionare talvolta (magari con il Vaticano o Monaco) ma tutto sommato credo ci siano metodi d'investimento a rendimento garantito e che richiedono molto meno impegno (anche se non si moltiplica il valore come una serie vaticana 2002 di certo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quale sarebbe dovuta essere la tiratura 'giusta' per non dare adito a proteste? 8000, 9000, 10.000, 11.000, 12.000?

303678[/snapback]

Il problema è che non ci accontentiamo mai....

In generale si pensa più alla rivalutazione futura che ai fini collezionistici.

Naturalmente non è il mio caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

303678[/snapback]

Personalmente nessuna lamentela: ho solo commentato la notizia della tiratura a 13mila pezzi, sottolineando come con numeri del genere tutti i discorsi di rivalutazione che erano stati fatti in precedenza sono finiti nella spazzatura.

Per quel che mi riguarda una serie l'acquisterò ad ogni modo; certo, se la tiratura fosse stata di soli 7000 pezzi avrei pensato di acquistarne una seconda con l'abbo a nome di mio fratello, ma stante la nuova situazione un pezzo basta ed avanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

303678[/snapback]

Il problema è che non ci accontentiamo mai....

In generale si pensa più alla rivalutazione futura che ai fini collezionistici.

Naturalmente non è il mio caso.

303681[/snapback]

Ciao Amici,

neanche il mio e neanche di molti utenti presenti su questo forum.A volte si vende qualche doppione per recuperare qualche soldino ed investirlo in monete e/o banconote mancanti,come faccio talvolta anche io,con il non secondario scopo di rendere "più vivace" il nostro mercatino.Tornando alla proof di S.Marino,è da lodare l'iniziativa di aver aumentato la tiratura,così si dovrebbe evitare qualsiasi tentativo speculativo;del resto,è in linea con la politica del Titano:cercare di accontentare tutta la sua clientela senza fomentare speculazioni,cosa che non è avvenuta con il Vaticano.

Saluti da Max65 ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la comprerò.

Visto che siamo in tema volevo chiedere una cosa: pur essendo abbonato al servizio numismatico del AASFN della Repubblica di San Marino, non ho ancora ricevuto l'invito ad aderire all'abbonamento con conto deposito per il 2008.

Le poste hanno smarrito la comunicazione oppure l'AASFN non ha ancora effettuato la comunicazione ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa quello che vogliamo o non vogliamo: serve una tiratura (non so quanto debba essere, ma certamente non 13000) che permetta alla serie di non deprezzarsi. E che magari anzi col tempo si rivaluti (perchè metti caso che qualcosa non vada bene nella vita...tocchiamo ferro e anche qualcos'altro... e mi ritrovo a esser costretto a vendere tutto, gradirei non perdere i soldi spesi lì).

Se vi è la possibilità di trovarla svalutata quali sarebbero le conseguenze? Non quelle fatte intendere, del tipo se si svaluta allora non la compro perchè se no non posso fare affari; piuttosto direi: non la compro all'AASFN ma aspetto di comprarla sulla baia a un prezzo stracciato. Come ho fatto per le divisionali FDC: ho dato via alla prima occasione quelle prese all'AASFN (senza rimetterci) e mi sono ripreso quella per me quando questa è scesa sotto le scarpe col prezzo. Sarei comunque insicuro sull'acquisto perchè cercherei di aspettare il prezzo (basso) migliore col rischio di aspettare una vita. Tutto là. Credo che loro che fanno solo questo dovrebbero cercare di incentivare i collezionisti ad interessarsi ai loro pezzi. Ma se delle monete dopo qualche mese non valgono più niente, nessuno le comprerà più da loro. E l'interesse calerebbe ancora di più, una sorta di cane che si morde la coda. Speriamo che San Marino tratti bene questa mossa che potrebbe rilanciare un po' l'immagine del collezionisto del Titano.

Modificato da zavatha
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la comprerò.

Visto che siamo in tema volevo chiedere una cosa: pur  essendo abbonato al servizio numismatico del AASFN della Repubblica di San Marino, non ho ancora ricevuto l'invito ad aderire all'abbonamento con conto deposito  per il 2008.

Le poste hanno smarrito la comunicazione oppure l'AASFN non ha ancora effettuato la comunicazione ?

303835[/snapback]

San Marino dovrebbe inviare i modelli per il c/deposito alla fine di gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa quello che vogliamo o non vogliamo: serve una tiratura (non so quanto debba essere, ma certamente non 13000) che permetta alla serie di non deprezzarsi. E che magari anzi col tempo si rivaluti (perchè metti caso che qualcosa non vada bene nella vita...tocchiamo ferro e anche qualcos'altro... e mi ritrovo a esser costretto a vendere tutto, gradirei non perdere i soldi spesi lì).

Se vi è la possibilità di trovarla svalutata quali sarebbero le conseguenze? Non quelle fatte intendere, del tipo se si svaluta allora non la compro perchè se no non posso fare affari; piuttosto direi: non la compro all'AASFN ma aspetto di comprarla sulla baia a un prezzo stracciato. Come ho fatto per le divisionali FDC: ho dato via alla prima occasione quelle prese all'AASFN (senza rimetterci) e mi sono ripreso quella per me quando questa è scesa sotto le scarpe col prezzo. Sarei comunque insicuro sull'acquisto perchè cercherei di aspettare il prezzo (basso) migliore col rischio di aspettare una vita. Tutto là. Credo che loro che fanno solo questo dovrebbero cercare di incentivare i collezionisti ad interessarsi ai loro pezzi. Ma se delle monete dopo qualche mese non valgono più niente, nessuno le comprerà più da loro. E l'interesse calerebbe ancora di più, una sorta di cane che si morde la coda. Speriamo che San Marino tratti bene questa mossa che potrebbe rilanciare un po' l'immagine del collezionisto del Titano.

303841[/snapback]

se inizi a parlare di interessi, valori e quant'altro non e' piu' vera passione numismatica.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Diciamo che non è passione numismatica allora. Se per avere passione numismatica devo cercare di rimetterci più denaro che posso solo per dire "Che bravo che sono stato che ho osato pagare una cosa più di quel che vale, però l'ho presa alla zecca, eh...", dicevo, se questo è il metro che misura la passione numismatica allora devo dire che forse sono proprio il più volgare dei commercianti. Che ci vuoi fare...a me non piace rimetterci....purtroppo è un mio difetto quello di non voler mai rimaner "fregato". Che ci vuoi fare...son fatto così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Permettete?

La numismatica è una passione ed il numismatico un appassionato di numismatica.

Chi coltiva una passione si procura quel che desidera (e che può permettersi) a prescindere dal futuro valore di mercato.

Modificato da Enraz
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo mi sembra che ognuno di noi ha delle opinioni diverse.

In generale direi che sia meglio tornare sull'argomento della discussione .

"Ufficiale la nuova divisionale FS San Marino 2008"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fermamente convinto del mio acquisto, sapere che la tiratura è aumentata a 13.000, questo vuol dire ritrovarsi facilmente una divisionale assegnata.

D'altro canto non vedo sbagliato chi cerca di procurarsi al minor prezzo una moneta, non tutti possono permettersi di spendere a spandere senza preoccupazioni e a volte anche solo 10-20€ risparmiati possono essere utili per comprarsi qualcosa di nuovo.

Sono pronto a scommettere che chiunque ha accusato qualcuno in questo forum di non avere passione numsimatica non comprerebbe mai, mancandogli, un 2€ commemorativo San Marino 2004 a 200€, anche se lo desiderasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono fermamente convinto del mio acquisto, sapere che la tiratura è aumentata a 13.000, questo vuol dire ritrovarsi facilmente una divisionale assegnata.

D'altro canto non vedo sbagliato chi cerca di procurarsi al minor prezzo una moneta, non tutti possono permettersi di spendere a spandere senza preoccupazioni e a volte anche solo 10-20€ risparmiati possono essere utili per comprarsi qualcosa di nuovo.

Sono pronto a scommettere che chiunque ha accusato qualcuno in questo forum di non avere passione numsimatica non comprerebbe mai, mancandogli, un 2€ commemorativo San Marino 2004 a 200€, anche se lo desiderasse.

304155[/snapback]

Qua nessuno ha capito cosa ho detto!!!

Io non sto parlando di prezzi di acquisto, ma stavo solo giudicando Zavatha per le sue idee, comunque lasciamo stare, qui ognuno ha un suo punto di vista!!!!

MEGLIO COSI, KE MONDO SAREBBE SE FOSSIMO TUTTI UGUALI?!??!?!?!?!??!

BUONA COLLEZIONE A TUTTI

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.